« Je suis venu te direDADAWA »

l'affascinante viaggio nei simboli - la farfalla

Post n°21 pubblicato il 12 Febbraio 2009 da miladylady

La farfalla è un animale simbolico per eccellenza, lo è sempre stato sin dai tempi più remoti. Le sue armoniose, molteplici e suggestive forme suggeriscono la bellezza. Nell’ “ Enciclopedia dei simboli ” a proposito della farfalla e alla sua naturale metamorfosi c’é scritto: “ La meraviglia per questo fenomeno che si origina e si sviluppa senza interventi esterni, conducendo l’animale dalla condizione di bruco a quella di larva e infine di farfalla, colpisce profondamente gli uomini, che sono così spinti a riflettere sulla propria trasformazione spirituale. Si convincono in tal modo di essere in grado di abbandonare la loro natura corporea e ascendere al cielo della luce eterna ” .

Nel simbolo è pertanto racchiuso uno sfondo metafisico che presuppone segrete affinità, quasi una mistica compenetrazione reciproca, tra il mondo visibile e l' invisibile....Il punto d’incontro tra il tempo e l’eternità.

La farfalla deve affrontare diverse fasi di crescita: da crisalide  accede ad un livello di maturazione superiore fino all’ultimo stadio che le consente di librarsi in volo. La  metamorfosi della farfalla è fondamentale per comprenderne il simbolismo.

La comparsa della farfalla nei sogni suggerisce una evoluzione in qualche ambito della vita del sognatore e l'accesso a nuove esperienze con una consapevolezza diversa, che deriva dall'aver affrontato precedenti fasi, e con una maturità che è culmine di energia, di autonomia, di potenzialità. La farfalla che compare nei sogni è simbolo di una trasformazione che avviene a livello psichico, di un cambiamento che si sta verificando nella vita del sognatore, di un passaggio da una fase all’altra, può essere anche un’esortazione a vedere” la bellezza e le potenzialità presenti e a lasciarle esprimere.

E’ sostanzialmente un segno di trasformazione e di rinascita.

Una credenza popolare greco-romana considerava la farfalla simbolo dell'anima che esce dal corpo. E simbolo dell'anima la si ritrova presso gli aztechi, anche se si trattava dell'anima dei guerrieri caduti in battaglia. La farfalla, per questo popolo, era anche un simbolo del fuoco e del sole, infatti nella Casa delle Aquile o Tempio dei Guerrieri il sole era rappresentato da una farfalla. Nell'antica lingua azteca la farfalla è chiamata papalot, simile al papilio latino. Nei racconti irlandesi del ciclo mitologico, la dea sposa del dio Mider era stata trasformata in una pozza d'acqua dalla prima moglie del dio, gelosa di lei. Dalla pozza uscì un bruco che si trasformò in una magnifica farfalla che gli dei protessero poiché aveva poteri miracolosi. Anche qui, quindi il simbolismo è quello della vera essenza dell’essere liberato dall'involucro della materia.
La farfalla è uno dei simboli che paiono più diffusi nelle culture dei popoli antichi. incarnazione del principio di trasformazione, manifestazione della Dea nel suo aspetto di vita emergente. La si ritrova nei vasi, nelle brocche, negli amuleti, nelle statuette. Nel suo libro “Il Linguaggio della Dea” Marija Gimbutas presenta la farfalla che sorge da un bucranio come epifania della Dea Madre in veste di Dea della Rigenerazione, ed anche questa simbologia è ripresa da una pittura parietale di Çatal Hüyük, datata 6 500 a.C..

La farfalla non vive per cibarsi e invecchiare, vive solamente per amare e concepire, e per questo è avvolta in un abito mirabile…questo significato della farfalla è stato avvertito in tutti i tempi e da tutti i popoli…

È un emblema sia dell'effimero, sia di ciò che dura in eterno… È un simbolo dell'anima.

Al pari della Fenice, la Farfalla è simbolo di trasformazione. Rappresenta l'anima che, uscita dal corpo, raggiunge un grado superiore di perfezione. In questo caso la crisalide rappresenta il corpo umano che contiene le potenzialità dell'essere e la farfalla che esce è un simbolo di rinascita.

La farfalla è il simbolo del processo di trasformazione che porta verso le cose d'ordine superiore. Essa ci insegna a trasformare la nostra vita consapevolmente, a creare nella realtà situazioni del tutto nuove, a realizzare i nostri desideri più profondi. Ogni nuova idea e ogni piccolo passo verso la nostra auto-realizzazione si rispecchia nel processo di sviluppo della farfalla. Nella fase dell'uovo essa rappresenta la nascita di un'idea; nello stadio di larva indica il momento in cui si deve decidere se questa idea va realizzata oppure no; come bozzolo insegna a entrare in noi stessi per legare questa idea al nostro essere interiore. Infine la nascita della farfalla è anche la nascita di una nuova realtà.

La farfalla inizia la sua vita strisciando e in seguito, attraverso un processo di trasformazione, impara a volare portando sulle sue ali i colori dell'arcobaleno. Essa ci insegna che ogni metamorfosi, sia pur la peggiore, possiede un suo ordine.

 

La farfalla rappresenta l’equilibrio, la trasformazione o metamorfosi, i progetti di successo, la grazia e la capacità di accettare i cambiamenti; richiama al processo di trasformazione alchemica a cui è sottoposto ciascuno di noi, anche suo malgrado, durante la vita. Ma è anche la rappresentazione della libertà a cui ogni uomo aspira. Una libertà che può essere conquistata solo a patto di sapersi sciogliere dai lacci delle convinzioni fasulle, dei conformismi e dei dogmi di qualunque natura ,imposti dalla società e dalla cultura di ogni tempo.

"La farfalla non conta i mesi ma gli attimi ...
fa che la tua vita danzi sui bordi del Tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Archetipi/trackback.php?msg=6497674

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
belloeintrigante28
belloeintrigante28 il 18/02/09 alle 09:45 via WEB
ogni volta che rileggo il testo ho la sensazione di "toccare" i pensieri o i sogni piu' profondi di chi scrive.. che a sua volta trasmette la spiegazione di una realta' alla quale spesso nn troviamo e che c fa riflettere.. significativa l'ultima frase.. in effetti l'attimo e' il tempo in cui si concentrano tutte le emozioni piu' forti che la mente puo' percepire.. complimenti milady
(Rispondi)
miladylady
miladylady il 18/02/09 alle 14:47 via WEB
grazie, grazie per la tua visita e per il tuo commento. sì, toccare i pensieri, forse è proprio questo che desidero ispirare. per l'ultima frase non devi ringraziare me, ma la poetica di Tagore.
(Rispondi)
 
legioiediperla
legioiediperla il 07/09/09 alle 10:08 via WEB
Ciao, sono Nunzia, una blogger creatrice di bijoux. Ti scrivo per informarti che vorrei utilizzare il tuo post per presentare due mie creazioni che hanno come protagonista la farfalla. Se hai qualcosa in contrario non esitare a dirmelo e io cancellerò il post. Naturalmente nel mio post citerò te e il sito su cui si trova il tuo post. Buona giornata e complimenti per come scrivi. Nunzia. http://legioiediperla.blogspot.com
(Rispondi)
 
 
miladylady
miladylady il 07/09/09 alle 12:30 via WEB
grazie Nunzia per la tua visita e per i complimenti. avrei voluto risponderti in privato ma il tuo profilo è blindato e quindi non mi è stato possibile. Non ho nessun problema utilizza pure il post, per favre citando la fonte dato che si tratta di un mio scritto che fa parte di una dispensa pubblicata nell'ambito di un corso. in bocca al lupo per il tuo lavoro, la creatività merita sempre un plauso. un abbraccio
(Rispondi)
tigerag
tigerag il 25/02/09 alle 18:20 via WEB
semplicemente magnifico questo simbolismo della farfalla.. aggiungo una citazione della Bhagavad Gita (11,29) sull'aspetto della leggerezza: "Come le farfalle si affrettano alla morte, così gli uomini corrono alla loro perdita..". Nel mondo cinovietnamita serve per formulare auguri di longevità e questo per l'omofonia di due caratteri con la stessa pronuncia "t'ie" che significano sia farfalla che tarda età.. Ti volevo dunque ringraziare e anche dirti che a me ha colpito l'aspetto dell'associazione al concepimento e all'espressione dell'idea. ciao. alessandra
(Rispondi)
miladylady
miladylady il 01/03/09 alle 01:39 via WEB
grazie cara. sì, non ci si pensa, ma ogni idea rappresenta una metamorfosi, il momento in cui nasce come pensiero, il momento in cui si pensa di trasformare l'idea in azione creativa e il momento in cui si agisce davvero per realizzarla...sono fasi indipendenti anche se concatenate, ogni fase ha la sua fragilità, potrebbe non generarsi mai la successiva, la farfalla è pregna di un simbolismo grandioso, ha coraggio senza sapere di averlo, non esiste la paura nella sua vita, semplicemente è, così come deve essere...c'è molto da imparare. un abbraccio
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

creatività

 Gran parte dell’arte primordiale sembra essere stata creata dalle donne in un contesto rituale. La metodologia di ricercatori, antropologi, archeologi si basa sulla teoria accettata, ma erronea, che le civiltà arcaiche non potevano, per definizione, avere un concetto centrale astratto di divinità, quindi le statuette femminili non sono state considerate dee bensì semplici rappresentazioni di donne. La complessa opera di Marija Gimbutas e il concetto da lei coniato di archeomitologia ( che indica un metodo multidisciplinare che unisce l’archeologia descrittiva alla mitologia comparata, alla linguistica, al folclore e all’etnologia storica) dovrebbe invalidare per sempre questa teoria così fallace. Tutto richiama alla ciclicità e dunque al femminile, le stagioni,il giorno che oblia nella notte e poi rinasce con l’alba, i modi di dire ( i corsi e ricorsi storici), persino ad una convenzione come il tempo è stata attribuita un’impostazione ciclica (le ore). Invero per creare arte sciamanica la donna deve innanzitutto liberarsi della credenza diffusa, ribadita e stereotipata di non avere “doti artistiche”. Siate creative, vi appartiene!!!
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

REMEDIOS

 niña pequeña, chiquita, hermosa, preciosa
Linda niñita quedada así, sentada en la orilla del mar
 y las manos llenas de perlas
 el sol en tu frente y en la sonrisa
 blanca orquidea, alma y paloma
 y la alegría, tú cantas consuelo,
tú cantas esperanza, tú cantas remedios,
espera que un día yo pueda decirte:


"te quiero pequeña, chiquita, preciosa, hermosa.....
 

lo adoro

“Perchè non disegno scarpe da uomo? Perchè non posso usare le paillettes, i tacchi a spillo alti dodici centimetri, i colori fluo” - Stuart Weitzman


 

Blaise pascal

qualsiasi cosa è vera solo in parte,
falsa solo in parte
e il giusto e l'ingiusto si mischiano
e coloro che rispetti possono deluderti,
coloro che disprezzi possono commuoverti
 

il principe ignoto

Tu pure, o Principessa,
nella tua fredda stanza
 guardi le stelle
 che tremano d'amore e di speranza...
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cinzia.arnaudoRi.emersaspotti.rossmarziatomasintecnoservicevfpixen5tonyabellocammarellamotorimygangstabilancia52paolo.scalisemaria_rita_dmantonella.argentilefiorelucillarobyb2008
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

gentilezza

La gentilezza nelle parole crea confidenza, la gentilezza nei pensieri crea profondità, la gentilezza nel dare crea amore.

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963