Creato da arcorenord il 19/10/2006

Arcore Nord

Comitato di Frazione Arcore Nord

 

 

Post N° 46

Post n°46 pubblicato il 03 Ottobre 2007 da arcorenord
Foto di arcorenord

Vittoria!!!

Purtroppo non sono un grande scrittore. Il nostro blog è rimasto muto per parecchio tempo, e per questo chiedo venia a tutti i lettori.
Tuttavia quando qualcosa di nuovo appare è perchè lo reputiamo veramente degno di nota ed interessante!

Bene, cominciamo.

Abbiamo vinto il primo Palio dei Rioni indetto dal Comune di Arcore!!! Quest'anno, per l'ottantesimo anniversario della Fiera arcorese, si sono volute fare le cose in grande: Gruppi Folkloristici hanno sfilato per il Paese nelle giornate di sabato 15 e Domenica 16 Settembre e molte nuove iniziative sono nate.
Come molti di voi avranno sicuramente notato, si è disputata per la prima volta una gara che ha messo a confronto le 5 frazioni di Arcore: Arcore Nord, Arcore Sud, Bernate boschi, Cascina del Bruno e La Cà.
Il tutto ha richiesto un grande lavoro organizzativo da parte innanzitutto dello Staff Pro Loco ed Alpini, ma anche di tutti i comitati di Frazione... La lista di cose da fare era sicuramente lunga ma ci pare che tutto sia andato a buon fine, compresa la bella mostra fortografica organizzata dai comitati nelle Scuderie di Villa Borromeo!
Il riscontro di pubblico è stato sconcertante: Domenica 16 complici gli stand di oggetti tipici brianzoli appollaiati un po' per tutto il parco della Villa, la presenza in forze degli Alpini con la loro cucina, i gruppi folkloristici, le gare del Palio, la mongolfiera e chi più ne ha più ne metta, abbiamo visto Villa Borromeo brulicante di persone e la cosa non può che farci felici!
Inoltre anche la Parrocchia ha fatto molto, organizzando interessanti eventi tra i quali lo spettacolo degli Sbandieratori in Piazza Pertini e le consuete irrinunciabili maniferstazioni, ovvero il Palo della cuccagna sabato 15 ed i fantastici fuochi d'artificio Domenica 16, il tutto immerso nel bellissimo clima della festa dell'Oratorio!

Veniamo dunque a noi. Dopo aver elencato con grammatica un po' titubante alcune delle caratteristiche perculiari di questa Festa d'Arcore 2007, vorremmo descrivervi alcuni dei momenti più belli del Palio tenutosi in Villa Borromeo e per rendere onore a chi vi ha gareggiato e vinto e per invogliarvi a prender parte al prossimo!

5 sono le gare, 12 i concorrenti prescelti.

  1. Alle 3 e mezza partiamo; corsa con i sacchi! Ai blocchi di partenza Giulio Centemero. La sua parte di gara è esemplare, ci porta in testa per passare poi il testimone (il sacco) a Giulio Dionisi che si difende egregiamente andando a perdere la vetta ma per un soffio! Al terzo stint parte Andrea Mandelli (io) da qualcuno definito il canguro dolorante (per via di un piede contuso), che tra urla ed equilibrio precario riporta la squadra in vantaggio. Ultimo blocco: Paolo Crispino conduce una gara esemplare sempre in testa, ma da dietro vediamo avvicinarsi preoccupantemente qualcuno, ci supera e va a vincere... Scopriamo sul traguardo il perchè della prestazione velocistica disumana: il sacco era rotto! Ma va bene così, ci siamo fatti onore...
  2. Il tiro alla fune, seconda gara in programma, galvanizza tutta la squadra ed anche il pubblico! Abbiamo una squadra di mostri (in senso buono naturalmente)! In pole position, primo di fila, troviamo la Roccia Piero Luigi Visini che da il ritmo alla carovana e guarda negli occhi l'avversario. Secondo di fila, Matteo Muller il trascinatore, con la sua ferocia trascina tutti! Terzo di fila Alex Tognoni, altra sagoma fondamentale, silenzionso ma quanto mai efficace. Quarti e quinti i due colossi Dario Lanzillotta e Paolo Perosino che non permettono alla corda che di retrocedere! Le prime due sessioni di gara sono un successo travolgente, il nostro squadrone vince agilmente sia contro Bernate, sia contro Cascina del Bruno. E poi la disfatta... Contro la forte squadra di La Cà i giudici di gara commettono un errore fatale fischiando non all'unisono... La Cà parte e noi veniamo sbalzati in avanti prima ancora di poter tendere la corda! Partono le polemiche ma non c'è nulla da fare, la sessione non si ripete, Arcore Nord finisce seconda anche qui, la sfig.. per ora ci perseguita ma la classifica ci sorride comunque, siamo già prima con 16 èpunti, seguiti da La Cà con 14!
  3. Ed ora parte la riscossa feroce. Terza Gara Cursa cui Segiùn: Il grande Save Mini e Giulio Centemero devono condurre un secchio pieno d'acqua del peso di 50 kg per un percorso di 200 metri... e non ci deludono! Progressione entusiasmante e finale col botto; gli avversari di Bernate (se non erro), gli unici a tenerci veramente testa, inciampano sul finale tentando di recuperare... Un vero peccato, avrebbero meritato di più.
  4. Ed ora la ciliegina sulla torta. La gara della Loera (ovvero il lancio di un bastoncino preso al volo) ci riserva una grandissima sorpresa. Per la serie impossible is nothing, il nostro Gigi (Gianluigi Vinante), ultimo a lanciare, ultimo tiro, aggancia perfettamente il bastoncino, che parte con un sonoro clap e si teletrasporta a 39,5 metri di distanza... Scatta il delirio! Qui sotto il video fatto dal nostro Beppe Rositani che immortala il momento, potrete inoltre vederlo insieme a tanti altri sul blog di Piazza Pertini!



Ma non è finita qui. Dietro alle quinte c'è stato qualcuno della nostra squadra che, pur non avendo partecipato alle gare sopra citate, si è fatto un mazzo (altret)tanto (permettetemi la concessione) se non di più! Parliamo delle nostre cuoche: Danila Casiraghi ai comandi e Virginia Cereda abile osservatrice, che dall'alto della sua esperienza ha dato saggi consigli ed anche, ammettiamolo, una mano alla nostra Presidente! Quest'anno il tema della gara culinaria è stata la Polenta nelle personali declinazioni dai comitati proposte. Per quanto riguarda la nostra posso solamente dire che io ed Andrea Brambilla (altro personaggio a dir poco fondamentale dei giochi) siamo riusciti ad assaggiarne un po' solamente raccattandola con un cucchiaio dalla pentola vuota! Il che vuol dire che è andata a ruba tra il pubblico. Non poteva essere altrimenti... La nostra ricetta prevedeva polenta con crema di cioccolato e granella di zucchero!!! Anche i giudici hanno apprezzato ma purtroppo l'originalità non è stata premiata (anche a causa degli altri ottimi prodotti quali la polenta classica di Cascina del Bruno e Polenta con formaggi ed erbette da parte di Bernate - la vincente)! Comunque sia siamo molto orgogliosi del notro risultato e se non abbiamo vinto la gara culinaria amen, non è quella la cosa che importa!!!

Finale dunque che ci vede con due primi posti, due secondi posti, un terzo posto = Vittoria!!!

Qui sotto un video in cui vengo lavato dai compagni... :-p
Tutte le foto potrete trovarle sulla galleria del blog Piazza Pertini oppure copiando ed incollando il percorso qui di fianco sulla barra di navigazione (libero non concede collegamenti diretti ai concorrenti... infame): http://piazzapertini.spaces.live.com



Un ringraziamento particolare a tutti coloro che ci hanno aiutato e permesso di partecipare a questa manifestazione: Comune di Arcore, Pro Loco ed Alpini!

 
 
 

Post N° 45

Post n°45 pubblicato il 23 Maggio 2007 da arcorenord

E rieccoci qui!

 

Innanzitutto mi preme scusarmi con tutti Voi lettori per la non breve pausa di silenzio intervenuta in questo periodo. Tuttavia tra lavoro ed università, tesi ed esami... mi sono un po perso!

Sebbene il blog sia rimasto in stallo per un paio di mesi, il comitato ha continuato a riunirsi ed a partecipare agli incontri organizzati a livello comunale dei quali ci sia pervenuto invito. Dunque cominciamo ad enumerare alcune dellle novità che da maggio interesseranno la nostra frazione (o rione, a vostra scelta!).

Un piccolo appunto a proposito delle riunioni del Comitato Arcore Nord: tengo a precisare (per chi ne fosse già a conoscenza) e ad informare (chi non l'abbia) che i nostri incontri presso la Biblioteca Civica di Arcore (Via Gorizia) sono aperti al pubblico ogni primo martedì del mese, ore 21.15. Il nostro covo si trova al piano seminterrato, al quale si può accedere dal retro della biblioteca (a lato della Banca Intesa).

Ma veniamo ora ad elencare alcune importanti notizie riguardanti il nostro quartiere. Prima notizia:

Incontro pubblico

30 maggio 2007, ore 21.00

Presso la Sala Civica di Sant'Apollinare

Il Comitato Arcore Nord incontra i cittadini della frazione

Interverrà il Sindaco Avv. Marco Rocchini

Inutile dire che siete tutti invitati! L'incontro si preannuncia come un interessante momento di incontro nel quale il Comitato si presenterà ufficialmente ai cittadini. In esso verranno anche trattati alcuni dei temi che ad ora più premono sulla nostra frazione, quale quello viabilistico e della sicurezza sulle nostre strade.
La presenza del sindaco (che naturalmente ringraziamo per la Sua presenza) è inoltre sicuramente avvalorante, in quanto il colloquio potrà avvenire nel modo più diretto e semplice possibile.
Sempre all'ordine del giorno l'argomento "Fiera di Settembre" nella quale (come spiegheremo più avanti), grazie all'impegno comune del Gruppo Alpini Arcore, Pro Loco Arcore, Comitati di frazione e naturalmente del Comune, quest'anno saranno attivamente partecipi anche i singoli rioni!
Ultimo ma non ultimo il Vostro intervento. Se è vero che il comitato nasce come organo consultivo verso l'amministrazione e di dialogo verso la cittadinanza, non vi può essere momento migliore per esporre i propri dubbi, le proprie idee, le proprie proposte per migliorare Arcore.

Per cercare di invogliarVi ulteriormente (o perlomeno provarci) a partecipare, desidero soffermarmi un solo attimo su di un articolo da me precedentemente scritto per conto del Comitato Piazza Pertini, in occasione della mia partecipazione ad un congresso tenutosi a Marzo, in Milano, dall'AGECC (associazione gestione centro città) alla quale il CPP è iscritto da circa 6 mesi.
In questo incontro si è parlato approfonditamente di una figura che negli ultimi vent'anni sta prendendo sempre più piede (dall'America, al Giappone, all'Europa e dunque all'Italia) nell'ambito e di importanti città quali New York e di piccoli centri con popolazione addirittura inferiore ai 3000 abitanti, ovvero quella del Town Manager, o manager di paese...
Qualcuno potrebbe gridare all'eresia sentendo che ora serve un manager anche per gestire un centro abitato, ma eresia (ahimè per i miscredenti) non è, in quanto questa figura si è dimostrata effettivamente utile sul medio/lungo periodo praticamente ovunque sia stata introdotta.
Essa, e qui viene il punto, serve da collettore tra le esigenze della cittadinanza e l'operato dell'amministrazione, permettendo il miglior sfruttamento delle risorse ed un dialogo più aperto tra le parti.
Praticamente lo stesso ruolo assumono (gratuitamente :-P) i comitati di quartiere nell'ambito cittadino, che, come il manager, hanno però bisogno del supporto dell'una e dell'altra parte per poter agire nella giusta direzione!
Ergo: passate a fare un salto in Sant'Apollinare il 30!


Seconda notizia, già prima accennata, riguarda la Fiera 2007.
Ebbene, quest'anno, in occasione dell'ottantesimo compleanno della nostra fiera di paese, si vuole proporre qualcosa di nuovo ed ancora più coinvolgente per i cittadini...
A parte un programma interessante e fittissimo di eventi (che riporterò dopo aver dormito per almeno 4 ore) la novità sostanziale avverrà con l'inclusione delle frazioni nella manifestazione.
Alpini (sempre grandi ed instancabili), Pro Loco (anche) e pure un pochetto noi comitati ci siamo scervellati e ci stiamo ancora scervellando per creare un Palio dei Rioni, che consisterà principalmente in:
  • Gara culinaria a base di polenta: ogni frazione, munita di paiolo e focolare dovrà inventarsi e presentare un'originale ricetta di polenta (e qualche idea io e la nonna Piera già l'abbiamo) con la quale sfidare le avversarie.
  • Gara di giochi per adulti: lora, tiro alla fune, ed altri 3 che non ricordo... Iscrizioni già aperte naturalmente (presso la nostra casella mail arcorenord@libero.it e successivamente all'incontro pubblico). Le squadre dovranno essere composte da 10 giocatori con un massimo consentito di 5 riserve.
  • Gara di giochi per bambini, ancora da definirsi le discipline.
  • Mostra fotografica, per la quale la nostra proposta punta alle corti di Arcore, viste in prospettiva parallela: com'erano >> come sono ora. Aiuti e consigli più che ben accetti!
  • Creazione di uno stendardo per la nostra frazione, sul quale siamo già al lavoro, da sventolare fieri fino al campo di gioco, accompagniati da gruppi folkloristici che parteciperanno alla fiera per tutta sua durata di 3 giorni (da sabato a lunedì).
Ecco fatto, questo per ora è quanto.

L'ultimo ed importantissimo avviso riguarda il gruppo Alpini di Arcore, che nella giornata del 2 giugno 2007 festeggierà, in occasione della festa nazionale della Repubblica Italiana, il suo ventesimo compleanno.

Siamo tutti invitati

(di seguito riporto in foto parte del volantino gentilmente consegnatoci)

immagine



 
 
 

Post n°44 pubblicato il 10 Aprile 2007 da arcorenord
Come sviluppare il Vostro centro Città:
tecniche e politiche d'intervento per comuni grandi e piccoli. 

Prassicoop Formazione
, in compartecipazione con AGECC - Associazione Gestione Centro Città ed il CNCC - Consiglio Nazionale Centri Commerciali, ha presentato nella giornata di Mercoledì 14 marzo 2007 un approfondimento sul tema sopra citato. Noi dei comitati Piazza Pertini ed Arcore Nord eravamo presenti e cercheremo in questo documento di riassumerne alcuni dei più importanti punti.

La relazione ha inizio per voce di Renato Cavalli, presidente di Prassicoop (società cooperativa che si occupa di progettazione e consulenza per conto di enti locali, aziende di distribuzione, centri commerciali, imprese edili, immobiliari, cooperative ed edilizie), il quale da una prima visione d'insieme sulle possibilità di sviluppo nella pianificazione, struttura ed organizzazione nei comuni.

Negli anni '70, caratteristica per certi versi peculiare italiana, le risorse e gli stanziamenti agli enti locali non erano gestiti dai comuni stessi, ma dallo stato, che decideva sia la quantità di fondi da destinarsi al singolo comune, sia i servcizi basilari che con questi dovessero venire soddisfatti. Non vi era e non vi poteva essere grande iniziativa nelle mani degli amministratori comunali, che dovevano limitarsi a gestire i fondi in arrivo nel migliore dei modi.

Le cose negli ultimi 30 anni sono radicalmente cambiate. Come tutti ben sappiamo ora le entità locali, in buona parte si auto-finanziano tramite imposte quali ICI ed addizionale IRPEF, ma non solamente; questo significa che oggi il comune, per garantire servizi e rendersi appetibile agli occhi di chi desidera comprare casa e naturalmente dei residenti, deve portare a casa risorse, e cosa positiva, può farlo trovando nuove formule oltre a quelle impositive previste statalmente. Questo è il medesimo meccanismo che in più larga scala rende più attraente uno stato rispetto ad un altro: come può accadere che l'Irlanda diventi la sede più ambita delle grandi multinazionali per la manodopèera preparata, i costi contenuti ed una legislazione favorevole alle aziende, così un comune può rendersi appetibile grazie alla buona qualità della vita, ai numerosi eventi di interesse che vi si organizzano, etc.

Un miglioramento di questi e di altri fattori porta ad un incremento del valore degli immobili, che fa bene ai residenti; ad un livello di vita più elevato, che fa bene a tutti; ad una maggiore pertecipazione dei cittadini e non alla vita del paese, che blocca sula nascere la trasformazione del paese in area dormitorio e lo rende n luogo migliore; ...

L'importante è impostare su specificità locali il rlancio economico. Il commercio ad esempio è fatto di polarizzazioni: io mi sposto ad Arcore a comprare qualcosa perchè lì c'è qualcosa che mi attira, altrimenti ne facci a meno e vado a comprare al gigante. Iniziative quali "Chocolando in Tour" sono importanti a questo scopo perchè danno una caratterizzazione vivace alla località, e, se attuate con continuità mantengono fresco nelle persone il desiderio di fare un salto qui la domenica, in occasione di qualche evento specilae che non possono trovare altrove! Renatop Cavalli tiene a precisare a tutti i presenti che comunque il marketing territoriale non è una sessione intensiva di body building tesa ad incrementare solo temporaneamente ed in tempi veloci l'afflusso di persone e la visibilità di una data entità territoriale, ma piuttosto un percorso composto di date fasi, e non sicurmante breve, che di norma si evolve conmtinuamente, passo dopo passo, con effetti comunque visibili nell'arco di pochi anni.

Il comune è un'entità complessa. Fattore fondamentale è l'integrazione fra diverse aree e diversi progetti; tutte le cose vanno gestite all'unisono, il che vuol dire che un solo intervento strutturale mirato in un certo punto del sistema non risolve nulla ed a volte peggiora pure le cose... Facciamo un esempio: non possiamo pensare di creare nel centro storico di Arcore un'attrazione che ci porti 5000 persone ogni fine settimana senza considerare il problema parcheggi e viabilità con la dovuta serietà, se no finiamo come la vecchia fiera di Milano che, nata satura, ad un certo punto ha dovuto cedere il passo al progetto di Rho-Pero (ma gli esempi possono essere mille).

Il Town Centre Management (termine inglese buono per dire Gestione dell Citt, e non solo dei centro città) si basa su 3 cardini:
  1. Pianificazione territoriale: bisogna porre attenzione innanzitutto ai servizi di prossimità (ovvero avere i negozi giusti al posto giusto, in modo tale da non far camminare troppo la gente per accedere ai diversi beni d'interesse, altrimenti si ripresenta il solito problema migratorio verso il centro commerciale...). I centri urbani in cui non c'è un addensamento naturale commerciale si svuotano di negozi perchè la gente (giustamente, per comodità, per convenienza, per pigrizia, decidiamolo noi) viene tentata dai centri commerciali. Dunque i servizi di vicinato devono essere messi in condizione di vivere (se noi da un ciocco sul camino frantumiamo dieci tizzoni, questi si spegneranno molto presto; questo è il principio).
  2. Interventi strutturali: sono una miriade e possono variare dall'abbellimento delle vie, alla creazione di nuove infrastrutture, alle rotonde, ... e sono alla portata anche del piccolo comune.
  3. Interventi organizzativi: Constano di diversi punti tra cui la revisione del mix merceologico dei negozi, la redazione di un piano di marketing urbano, l'assunzione di un Town manager, ...
Naturalmente a monte di tutto dev'essserci una strategia generale ed uno stock di progetti pronti da mettere in pratica appena arrivino i fondi...



I centri città
-
Le sfide.

Prendiamo ad esempio il caso americano: molte cittadine sono state vittime negli ultimi venti anni di una sempre crescente depolarizzazione dei centri, manifesta in perdita d'interesse degli abitanti verso il loro centro abitato a favore di altre attrattive esterne ad esso. Non crediamo questa situazione possa presentarsi con il medesimo impeto anche in Italia, a causa di strutture sociali e cultura in parte differenti. Tuttavia questo è un fenomeno che ognuno di noi può veder crescere da qualche anno a questa parte anche in Italia.

Come porvi rimedio? La chiave è la caratterizzazione di un luogo come centro urbano tramite alcuni fattori chew vadano a creare valore aggiunto per cittadini e non solo:
  1. Vitalità
  2. Vivibilità
  3. Accessibilità
  4. Azione - Animazione
L'approccio proposto è abbastanza semplice: innanzitutto la creazione di un partenariato che funzioni sin da ubito e che riesca a mettere in moto un meccanismo di rivitalizzazione cittadina. Per fare ciò è necessari un approccio trasversale ai problemi, che possa darne un'idea completa (utilissima a lungo termine).

Ma spieghiamo cos'è un partenariato: è uno strumento per avviare un lavoro di miglioramento su punto critici del sistema, il quale si compone di diversi attori quali un manager, finanziatori statali, privati e naturalmente la cittadinanza. Il meccanismo di funzionamente, per quanto ho potuto estrapolare dal discorso, è molto simile a quello dei comitati di frazione (da poco istituiti anche in Arcore). Il comitato od il manager di zona (a seconda dei casi) funzionano da filtro tra le richieste ed i suggerimenti della cittadinanza e l'amministrazione, vagliando le proposte e le critiche che pervengono loro e riferendole in modo unitario ed ordinato al Sindaco ed agli assessori, cercando dunque di proporre od almeno di far intravedere un piano d'azione per migliorare dati ambiti di particolare interesse (viabilità, cultura, ...). Quello che qui in Italia ancora manca (o che solo sporadicamente emerge), ma che è già presente da alcuni anni nei paesi anglosassoni, è la figura del finanziatore privato che, in cmpartecipazione con il Comune, aiuti il manager od il comitato a svolgere il proprio compito, eventualmente aiutando economicamente l'amministrazione per alcuni progetti (naturalmente con a seguito un ritorno pubblicitario).

In breve questo è quanto riferito nel congresso. Mi scuso con Voi lettori per il ritardo nella pubblicazione, e Vi rimando a presto per nuovi e spero interessanti articoli, Andrea Mandelli

 
 
 

AuGuRi !!!!

Post n°43 pubblicato il 02 Febbraio 2007 da arcorenord

immagine

 



Buon Compleanno Marco !!!!

 

 
 
 

Post N° 42

Post n°42 pubblicato il 29 Gennaio 2007 da arcorenord

Inaugurazione della nuova sede Avis

immagineIeri Domenica 28 Gennaio 2007 si è tenuta l'inaugurazione della nuova sede Avis in Via Falck, presso il comprensorio dell'asilo San Giuseppe. L'inaugurazione, che ha avuto luogo alle 15.30 è stato un evento tanto sobrio quanto pieno di allegria, farcita anche dalle buonissime frittelle e dal Vin Brulè offerti dagli Alpini..!


Prendendoci licenza di trascrivere parte di quanto riportato nel blog di Piazza Pertini dal nostro Beppe Rositani, possiamo aggiungere che Marco  Rocchini, sindaco di Arcore, si è detto molto contento del risultato ottenuto, in quanto teneva
immaginemoltissimo a questo tipo di soluzione, ovvero alla nuova sede dell'AVIS presso il "San Giuseppe".

Il sindaco ha speso parole di eolgio non solo nei confronti dell'AVIS in quanto associazione di importanza fondamentale per il nostro paese, ma anche per tutti i volontari della sezione di Arcore, che nel giro di pochissimi giorni hanno svolto un ottimo lavoro di sistemazione dei nuovi locali messi a disposizione.


Fra il pubblico presente anche l'assessore alla sanità Attilio Cazzaniga, l'assessore al bilancio Gianluigi Saini, l'assessore all'urbanistica
immagineGiuliana Perrella, i consiglieri comunali Maurizio Bedendo, Giorgio Migliorini, Beniamino Redaelli ed innumerevoli altri ospiti...


Nell'immagine qui di fianco, da sinistra possiamo vedere il nostro Parroco Don Luigi Gaiani mentre impartisce la benedizione; Il dott. Francesco Bertani, presidente della Fondazione Civica San Giuseppe; Il sindaco si Arcore Avv. Marco Rocchini ed il presidente della sezione AVIS di Arcore Dott. Diego Cereda.

 

 
 
 

AIUTIAMO RICCARDO

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

Aiutiamo Riccardo

Scopri Come Fare

clicca

 

ARCORE NORD : VINCITRICE PALIO SANT'EUSTORGIO

-

-

-

-

--

-- Il 16 settembre 2007 la squadra del Comitato di Frazione Arcore Nord si è aggiudicata il primo "Palio di Sant'Eustorgio - Palio di Arcore"

Nella foto alcuni componenti della squadra "Arcore Nord" con il Palio ed il Sindaco di Arcore, Avv. Marco Rocchini.

 

GONFALONE


 

ARCORE DAL CIELO

immagine
 

MAPPA DI ARCORE, LA NOSTRA SEDE IN VIA GORIZIA

Mappa Interattiva
 

ARCORE GEMELLATO CON CORINALDO

Dal 14 gennaio 2007, i Comuni di Arcore e Corinaldo (AN) sono gemellati nel ricordo della M.O.V.M. (alla memoria)

S.T. Alfonso Casati.

www.corinaldo.it

immagine

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

LINKS

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tizzyciccopatrickfalcininobcontradasandonatoarcorenordsabbatinogiuseppePrcArcoreRinaldi.Pida.dantonioghezzimaya.pcluigic78mboccacci01matteobestmorgana692
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

GONFALONE


 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963