Creato da davidecartillone il 27/02/2007

PGS Ardor Bronte

Polisportive Giovanili Salesiane: L'Isola di Don Bosco

 

 

« Lorenzo: A scuola per ri...41 Giornata Mondiale del... »

Nel Mondo generatori di speranza

Post n°51 pubblicato il 15 Maggio 2007 da davidecartillone


Al di là delle oggettive difficoltà educative, è fondamentale riconoscere che l’educazione cristiana è possibile anche oggi. Come è possibile, pienamente possibile, la missione cristiana. Solo con questa convinzione, davvero decisiva, si va incontro ai giovani e i giovani possono scoprire, nell’incontro con l’educatore, un popolo con una sua particolare storia – il popolo di Dio in cammino –. E soprattutto possono scoprire nell’incontro con l’educatore e nella storia di questo popolo Colui che è l’Amore. Così si possono rompere le catene del soggettivo, dell’immediato, del relativo, del virtuale: sono catene che imprigionano i giovani. Così si ricupera la memoria di un popolo e si prende coscienza dell’importanza della tradizione. Così si dà consistenza alle relazioni intergenerazionali, e non solo a quelle del gruppo dei pari. Nell’incontro vero (interpersonale, certo, ma non solo) tra l’educatore cristiano e il giovane, la fede in Cristo dà senso alla vita quotidiana, agli affetti, alla ricerca di sé. In particolare, in questo incontro emerge – viene alla luce, è generata – la speranza. Chi educa chiama sempre in causa la speranza, e ogni rapporto educativo è contrassegnato dalla speranza. Oggi però questo nesso tra l’educazione e la speranza non è così ovvio ed evidente. Occorre allora motivarlo, affinché l’educazione non sia debole e affinché la speranza non appaia un sentimento ingenuo.
Mons. Gianni Ambrosio, assistente generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

VIDEO PROVA

 

ATTIVITA'

Pallavolo

L'attività di Pallavolo si svolge il Martedì Venerdì e Sabato  dalle ore 17 alle 20:00 e rivolte a ragazzi e ragazze di ogni età. Dove:  Palestra Muratura Scuola Media  (Piazza Castiglione)

 

 

Pattinaggio

Per informazioni 095 691120 Dove:  Collegio Maria (Via Piccino 4)

 

 

CHI SIAMO

Far vivere nella attività della Pallavolo e Pattinaggio dei momenti di gruppo, di amicizia, di impegno, del stare bene insieme, donando tutto questo al Signore, offrendo tramite la preghiera anche il più umile allenamento.Attraverso l'esperienza del gioco e dello sport l'Associazione PGS ARDOR BRONTE vuol far vivere momenti di educazione, di maturazione e d'impegno in una visione della vita ispirata alla concezione evangelica dell'uomo e della realtà.Nel contesto del suo progetto l'Associazione PGS ARDOR BRONTE si impegna alla promozione del volontariato nel servizio educativo sportivo, riconoscendone la validità nella formazione della persona e come scelta di risposta ai bisogni emergenti nel territorio, curandone la professionalità, lo stile educativo dell'animazione, la spiritualità giovanile come motivazione e la sintonia con il sistema educativo di Don Bosco.

  • Presidente
    • Suor Maria Attardi
  • Vice Presidente
    • Suor Maria Virzì
  • Segretaria
    • Nunzia Antonuzzo
  • Direttore Tecinico
    • Davide Cartillone
  • Tesoriere
    • Barbara Prestianni

 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

violettax0dibisportelisa.longhitanocosicapuanosporteventidavide834cristinabonumarina.minelliAlessandroMichelewasco69braggio.nicolaAmelia0000barbaraprestiannistylist21
 

AREA PERSONALE

 
 

REDAZIONE

NEWS MGS

Carissimi amici, vi informo che su: "RaDio for you" (www.radioforyou.pcn.net), il 13 di ogni mese va in onda una rubrica di news del Movimento Giovanile Salesiano.
Il giornale viene curato da Barbara Prestianni, una giovane di Bronte studente di Scienze della comunicazione. Vi chiedo il piacere di inviare notizie sulle varie attività delle zone o delle case all'indirizzo: newsmgs@gmail.com, sarà Barbara a riorganizzare il materiale. Il programma riprenderà dopo le vacanze estive.
Vai su RadioForYou ad ascoltare l'ultima puntata del 13 Giugno.
Vi ringrazio della collaborazione.
 

 

MINIVOLLEY 2006-07

immagine

Clicca sotto per ingrandire la foto

FOTO GRANDE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963