Creato da davidecartillone il 27/02/2007

PGS Ardor Bronte

Polisportive Giovanili Salesiane: L'Isola di Don Bosco

 

 

« Il Grest del Collegio Ma...NUOVO ADAMO NUOVA CREAZIONE »

LE PAROLE DEL PAPA ALLA RECITA DELL’ANGELUS , 29.07.2007

Post n°86 pubblicato il 30 Luglio 2007 da davidecartillone

  • Alle ore 12 di oggi il Santo Padre Benedetto XVI, giunto venerdì scorso a Castel Gandolfo da Lorenzago di Cadore, nelle Dolomiti bellunesi, dove ha trascorso un periodo di riposo, recita l’Angelus insieme ai fedeli e ai pellegrini presenti nel Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.
    Queste le parole del Papa nell’introdurre la preghiera mariana:

    Cari fratelli e sorelle!

    Rientrato l’altro ieri da Lorenzago, sono lieto di trovarmi nuovamente qui, a Castel Gandolfo, nell’ambiente familiare di questa bella cittadina, dove conto di fermarmi, a Dio piacendo, per il resto del periodo estivo. Sento il vivo desiderio di ringraziare ancora una volta il Signore per aver potuto trascorrere giorni sereni tra le montagne del Cadore, e sono riconoscente a tutti coloro che hanno organizzato efficacemente questo mio soggiorno e vegliato con cura su di esso. Con uguale affetto vorrei salutare ed esprimere i miei grati sentimenti a voi, cari pellegrini, e soprattutto a voi, cari abitanti di Castel Gandolfo, che mi avete accolto con la vostra tipica cordialità e mi accompagnate sempre con discrezione durante il tempo che trascorro tra voi.
    Domenica scorsa, ricordando la "Nota" che il 1° agosto di 90 anni fa il Papa Benedetto XV indirizzò ai Paesi belligeranti nella prima guerra mondiale, mi sono soffermato sul tema della pace. Ora una nuova occasione mi invita a riflettere su un altro importante argomento connesso con tale tema. Proprio oggi, infatti, ricorre il 50° anniversario dell’entrata in vigore dello Statuto dell’A.I.E.A., l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, istituita con il mandato di "sollecitare ed accrescere il contributo dell’energia atomica alle cause della pace, della salute e della prosperità in tutto il mondo" (art. II dello Statuto). La Santa Sede, approvando pienamente le finalità di tale Organismo, ne è membro fin dalla sua fondazione e continua a sostenerne l’attività. I cambiamenti epocali avvenuti negli ultimi 50 anni evidenziano come, nel difficile crocevia in cui l’umanità si trova, sia sempre più attuale e urgente l’impegno di incoraggiare la non proliferazione di armi nucleari, promuovere un progressivo e concordato disarmo nucleare e favorire l’uso pacifico e sicuro della tecnologia nucleare per un autentico sviluppo, rispettoso dell’ambiente e sempre attento alle popolazioni più svantaggiate. Auspico pertanto che vadano a buon fine gli sforzi di coloro che lavorano per perseguire con determinazione questi tre obiettivi, nell’intento di far sì che "le risorse in tal modo risparmiate possano essere impiegate in progetti di sviluppo a vantaggio di tutti gli abitanti e, in primo luogo, dei più poveri" (Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2006, n. 13). E’ bene infatti ribadire anche in questa occasione come "alla corsa agli armamenti si deve sostituire uno sforzo comune per mobilitare le risorse verso obiettivi di sviluppo morale, culturale ed economico, ridefinendo le priorità e le scale di valori" (Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 2438).
    Affidiamo nuovamente all’intercessione di Maria Santissima la nostra preghiera per la pace, in particolare affinché le conoscenze scientifiche e tecniche vengano sempre applicate con senso di responsabilità e per il bene comune, nel pieno rispetto del diritto internazionale. Preghiamo perché gli uomini vivano in pace, e si sentano tutti fratelli, figli di un unico Padre: Dio.

    [01097-01.01] [Testo originale: Italiano]

    E adesso un appello per gli ostaggi coreani in Afghanistan.
    Si va diffondendo tra gruppi armati la prassi di strumentalizzare persone innocenti per rivendicare fini di parte.
    Si tratta di gravi violazioni della dignità umana, che contrastano con ogni elementare norma di civiltà e di diritto e offendono gravemente la legge divina.
    Rivolgo il mio appello affinché gli autori di tali atti criminosi desistano dal male compiuto e restituiscano incolumi le loro vittime.

    [Saluto cordialmente tutti i Polacchi. Rivolgo ancora una volta il mio pensiero a quei pellegrini il cui cammino è stato tragicamente interrotto sulla via del ritorno dal Santuario de La Salette. Nella preghiera imploro per tutti i defunti il dono dell’eterno riposo in Dio. Mi unisco al dolore dei loro cari. Ai feriti auguro una pronta guarigione. Prego Iddio perché protegga voi tutti sulle strade che conducono ai luoghi di vacanza.]

    Saluto ora i pellegrini italiani. In particolare, i giovani della Compagnia dei Tipi Loschi del beato Pier Giorgio Frassati, giunti in bicicletta da San Benedetto del Tronto, le studentesse universitarie che prendono parte al Convegno "Famiglia cardine di vita e cultura" organizzato dalla Fondazione Rui nel Centro Convegni Internazionali di Castelromano, in Castel Gandolfo, i responsabili e i giovani del Movimento "Treinamento de Liderança Cristà", i fedeli della parrocchia Sant’Euplio in Catania e i membri del Corpo Bandistico "Alfio Pulvirenti" di Comiso. Ed infine saluto, ancora una volta, gli abitanti di Castel Gandolfo, che oggi tengono la tradizionale Sagra delle pesche. Il mio grato pensiero va specialmente al Signor Sindaco, all’Amministrazione Comunale, al Parroco e ai sacerdoti della Parrocchia San Tommaso da Villanova e a coloro che in vario modo lavorano per assicurare un soggiorno sereno a me e ai miei collaboratori. A tutti grazie e buona domenica!

  •  
     
     
    Vai alla Home Page del blog

    VIDEO PROVA

     

    ATTIVITA'

    Pallavolo

    L'attività di Pallavolo si svolge il Martedì Venerdì e Sabato  dalle ore 17 alle 20:00 e rivolte a ragazzi e ragazze di ogni età. Dove:  Palestra Muratura Scuola Media  (Piazza Castiglione)

     

     

    Pattinaggio

    Per informazioni 095 691120 Dove:  Collegio Maria (Via Piccino 4)

     

     

    CHI SIAMO

    Far vivere nella attività della Pallavolo e Pattinaggio dei momenti di gruppo, di amicizia, di impegno, del stare bene insieme, donando tutto questo al Signore, offrendo tramite la preghiera anche il più umile allenamento.Attraverso l'esperienza del gioco e dello sport l'Associazione PGS ARDOR BRONTE vuol far vivere momenti di educazione, di maturazione e d'impegno in una visione della vita ispirata alla concezione evangelica dell'uomo e della realtà.Nel contesto del suo progetto l'Associazione PGS ARDOR BRONTE si impegna alla promozione del volontariato nel servizio educativo sportivo, riconoscendone la validità nella formazione della persona e come scelta di risposta ai bisogni emergenti nel territorio, curandone la professionalità, lo stile educativo dell'animazione, la spiritualità giovanile come motivazione e la sintonia con il sistema educativo di Don Bosco.

    • Presidente
      • Suor Maria Attardi
    • Vice Presidente
      • Suor Maria Virzì
    • Segretaria
      • Nunzia Antonuzzo
    • Direttore Tecinico
      • Davide Cartillone
    • Tesoriere
      • Barbara Prestianni

     

    TAG

     

    ULTIME VISITE AL BLOG

    violettax0dibisportelisa.longhitanocosicapuanosporteventidavide834cristinabonumarina.minelliAlessandroMichelewasco69braggio.nicolaAmelia0000barbaraprestiannistylist21
     

    AREA PERSONALE

     
     

    REDAZIONE

    NEWS MGS

    Carissimi amici, vi informo che su: "RaDio for you" (www.radioforyou.pcn.net), il 13 di ogni mese va in onda una rubrica di news del Movimento Giovanile Salesiano.
    Il giornale viene curato da Barbara Prestianni, una giovane di Bronte studente di Scienze della comunicazione. Vi chiedo il piacere di inviare notizie sulle varie attività delle zone o delle case all'indirizzo: newsmgs@gmail.com, sarà Barbara a riorganizzare il materiale. Il programma riprenderà dopo le vacanze estive.
    Vai su RadioForYou ad ascoltare l'ultima puntata del 13 Giugno.
    Vi ringrazio della collaborazione.
     

     

    MINIVOLLEY 2006-07

    immagine

    Clicca sotto per ingrandire la foto

    FOTO GRANDE

     
     

    © Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963