Creato da davidecartillone il 27/02/2007

PGS Ardor Bronte

Polisportive Giovanili Salesiane: L'Isola di Don Bosco

 

 

« Dalla memoria lo slancio...Nel Mondo generatori di speranza »

Lorenzo: A scuola per riscoprire il senso delle cose

Post n°50 pubblicato il 15 Maggio 2007 da davidecartillone

Crocifisso sì, crocifisso no, crocifisso boh. Noi studenti cattolici non dobbiamo convertire a forza gli amici o partire  per una crociata. Pretendere il massimo dal scuola, questo sì. Sono gli anni più belli della nostra vita, e non possiamo vederli conditi da bassi talk show in cui si cancellano con disinvoltura duemila anni di storia o da intere lezioni di italiano e filosofia sostituite da lunghi monologhi del prof sull’ingerenza della Chiesa. Meritiamo di più: un’educazione che inviti alla riflessione facendoci riscoprire il senso delle cose. Riscoprire che quell’anno sul calendario indica il tempo trascorso dall’avvenimento più importante degli ultimi due millenni, che in quel quadro c’è passione e fede, che se «diamo a Cesare quel che è di Cesare» è perché la nostra cultura è così impregnata di tradizione cristiana, anche nei modi di dire. Se lo diciamo commettiamo un’ingerenza? Ingeriamo, ingeriamo. Ingeriscano i professori di religione: insegnino la religione cattolica che è alla base della nostra società, e non frammentino le sessanta ore di lezione in vaghi discorsi sui problemi giovanili e sulle droghe pesanti e leggere, politicamente corrette. Ingeriamo noi studenti. Con cortesia, con gentilezza: ma bisogna dirlo. L’alternativa? Non poter parlare e sentir parlare di cristianesimo, a causa di un indefinito “rispetto” verso per gli altri.
Seguendo questa logica illogica dovremmo costringere “i promessi sposi” al divorzio o a un Pacs, per rispetto. Dovremmo censurare Dante – ha messo Maometto nell’inferno: ma come si è permesso! –. Dovremmo eliminare decine di pittori, filosofi e poeti dai nostri libri. Rimarrebbe Dan Brown, che, pur basandosi su elementi insensati per concludere che la Chiesa è una società criminale, per qualcuno è come il Vangelo. Scusate: come un testo sacro. La parola  “Vangelo” è troppo irrispettosa, effettivamente.
Lorenzo Galliani, studente universitario

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
levitra for sale il 19/03/09 alle 02:29 via WEB
pontoon, deoxyribonucleotide, levitra tabs haemoplastic, monk, buy phentermine levitra etching, lymphocele, levitra online flawter, thrombotic, buy en language levitra biligenesis, mycoprotein, levitra tablet cryogenics, poietin, levitra canada hemistrumectomy, dare, price of levitra flanel, heteromorphic, low cost levitra pseudomyxoma, pectiniform, buy levitra lowest price uratic, muscularis, levitra generic price
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

VIDEO PROVA

 

ATTIVITA'

Pallavolo

L'attività di Pallavolo si svolge il Martedì Venerdì e Sabato  dalle ore 17 alle 20:00 e rivolte a ragazzi e ragazze di ogni età. Dove:  Palestra Muratura Scuola Media  (Piazza Castiglione)

 

 

Pattinaggio

Per informazioni 095 691120 Dove:  Collegio Maria (Via Piccino 4)

 

 

CHI SIAMO

Far vivere nella attività della Pallavolo e Pattinaggio dei momenti di gruppo, di amicizia, di impegno, del stare bene insieme, donando tutto questo al Signore, offrendo tramite la preghiera anche il più umile allenamento.Attraverso l'esperienza del gioco e dello sport l'Associazione PGS ARDOR BRONTE vuol far vivere momenti di educazione, di maturazione e d'impegno in una visione della vita ispirata alla concezione evangelica dell'uomo e della realtà.Nel contesto del suo progetto l'Associazione PGS ARDOR BRONTE si impegna alla promozione del volontariato nel servizio educativo sportivo, riconoscendone la validità nella formazione della persona e come scelta di risposta ai bisogni emergenti nel territorio, curandone la professionalità, lo stile educativo dell'animazione, la spiritualità giovanile come motivazione e la sintonia con il sistema educativo di Don Bosco.

  • Presidente
    • Suor Maria Attardi
  • Vice Presidente
    • Suor Maria Virzì
  • Segretaria
    • Nunzia Antonuzzo
  • Direttore Tecinico
    • Davide Cartillone
  • Tesoriere
    • Barbara Prestianni

 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

violettax0dibisportelisa.longhitanocosicapuanosporteventidavide834cristinabonumarina.minelliAlessandroMichelewasco69braggio.nicolaAmelia0000barbaraprestiannistylist21
 

AREA PERSONALE

 
 

REDAZIONE

NEWS MGS

Carissimi amici, vi informo che su: "RaDio for you" (www.radioforyou.pcn.net), il 13 di ogni mese va in onda una rubrica di news del Movimento Giovanile Salesiano.
Il giornale viene curato da Barbara Prestianni, una giovane di Bronte studente di Scienze della comunicazione. Vi chiedo il piacere di inviare notizie sulle varie attività delle zone o delle case all'indirizzo: newsmgs@gmail.com, sarà Barbara a riorganizzare il materiale. Il programma riprenderà dopo le vacanze estive.
Vai su RadioForYou ad ascoltare l'ultima puntata del 13 Giugno.
Vi ringrazio della collaborazione.
 

 

MINIVOLLEY 2006-07

immagine

Clicca sotto per ingrandire la foto

FOTO GRANDE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963