Area MotoriUno spazio tutto dedicato ai motori, alla tua idea di auto |
AREA PERSONALE
TAG
MENU
CERCA IN QUESTO BLOG
« Agevolazione Legge 104 IVA 4% | YCC 2010: una italiana s... » |
Maxi concorso Young Creative Chevrolet
Post n°72 pubblicato il 22 Giugno 2010 da AreaMotori
Viaggia a pieno ritmo il concorso di arte applicata Young Creative Chevrolet (YCC) che, a quattro anni dal suo esordio, vedrà una giuria europea riunirsi a Zolder, in Belgio, per il difficile lavoro di selezione al fine di decretare i vincitori assoluti dell'edizione 2010. La giornata dei lavori è stata opportunamente inserita nel weekend tra il 18 e il 20 giugno 2010 perché proprio nella stessa località si svolgerà la quinta tappa del WTCC, che regalerà ai giurati un contesto diverso, all'insegna delle emozioni, con giri di pista e “vita di paddock” al fianco del Team Chevrolet e alle Cruze, ormai indiscussi protagonisti del Campionato Mondiale Turismo.
I componenti della giuria europea Young Creative Chevrolet provengono da Germania, Francia, Slovenia e Regno Unito e rappresentano aziende tanto varie quanto affermate e, a loro, spetterà l'impegno di scegliere i vincitori europei nelle discipline di Moda, Fotografia, Visual Arts, Video e Musica che si sono classificati primi nei concorsi nazionali.
Il 2010 inoltre ha registrato un’impennata di interesse verso il concorso YCC, con tre nuovi Paesi iscritti alla gara: Grecia, Slovacchia e Regno Unito. Alla quarta edizione della gara hanno quindi partecipato 20 Paesi europei: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera e Ungheria. Dal suo lancio, nel 2007, YCC si è sviluppato rapidamente e le 32 scuole di arte applicata che hanno aderito alla prima edizione sono più che quadruplicate, raggiungendo nel 2010, il picco di 135.
A seguire, trovate un breve profilo dei componenti della giuria europea e una breve descrizione del concorso Young Creative Chevrolet.
COMPONENTI DELLA GIURIA EUROPEA 2010
VISUAL ARTS
Wolfgang Buchwieser - Marketing Manager, RIDE Snowboards Europe
Dal 2005 Wolfgang Buchwieser lavora per una delle più grandi aziende del settore snowboard impegnata nella progettazione, costruzione e vendita di snowboard, di abbigliamento e accessori per questo sport. Con l’obiettivo di creare e rinforzare le vendite e il marketing a livello europeo, Wolfgang ricopre il ruolo di European Sales and Marketing Manager per i prodotti snowboard RIDE, sci LINE, scarponi da sci FULL TILT, calzature ADIO e dell'abbigliamento PLANET EARTH.
Prima di approdare a RIDE Snowboards Europe, Wolfgang aveva maturato la sua esperienza professionale operando come Brand and Key Account Manager per il noto marchio americano Oakley (occhiali da sole sportivi, calzature e accessori).
VIDEO
Pasa Nicholas Mustafa – Responsabile Digital Studios, Endemol UK
Pasa Mustafa guida un team responsabile dello sviluppo e produzione di programmi web e video digitali per la prestigiosa Endemol Productions, oggi presente in 26 Paesi. Per quasi otto anni è stato impegnato in produzioni video digitali per i maggiori canali televisivi con l’obiettivo di sviluppare, finanziare e produrre programmi web pluripremiati, come il reality show globale The Gap Year e, a livello internazionale per MSN, il dramma Cell and Kirill. Pasa è stato recentemente impegnato nella produzione di social games e applicazioni per iPhone. Prima della sua collaborazione con Endemol, ha ricoperto la posizione di Production Assistant a Icollector.com e Artwork Operator alla Keyword Typesetting.
MODA
Leanne Aspinall - Online Marketing Executive, Lipsy Ltd
Lipsy, è un marchio di moda high street presente in Europa e negli Usa con negozi aperti recentemente a New York e Los Angeles: nel suo ruolo di Online Marketing Executive, Leanne è una delle figure chiave dell’Azienda.
Particolarmente impegnata nella prima linea d’abbigliamento Lipsy realizzata in collaborazione con le celebrità, la Pixie Lott collection, Leanne ha lavorato a stretto contatto con il team di Design e Pubbliche Relazioni per garantire la giusta percezione del brand nei confronti dell proprio target, ricoprendo un ruolo fondamentale nella definizione del design e nelle sessioni fotografiche con la giovane cantautrice inglese Pixie Lott.
Prima di Lipsy, Leanne ha lavorato alla Agent Provocateur (lingerie di lusso) e a Per Scent, il maggior distributore del Regno Unito di profumi e prodotti di bellezza. Qui è entrata in contatto con marchi di lusso importanti come Christian Dior, Chanel, Dolce & Gabbana. Nel corso della sua carriera nel mondo della moda, ha collaborato con riviste, per le sfilate e gli stylist delle celebrities dando loro assistenza e consulenza in diverse sessioni fotografiche.
MODA
Vikki Barker - Senior designer, Lipsy Ltd
Vikki Barker si è laureata in Design di Moda alla Kingston University nel 2003.
In precedenza aveva abitato a Milano dove lavorava per Moschino alla linea Cheap and Chic. Precedentemente aveva collaborato per il settore della moda giovane, iniziando ad occuparsi della linea abiti Tammy girl.
Vikki è da 5 anni alla Lipsy, dove ora è Senior Designer con l'incarico di isegnare tutti i vestiti da sera femminili e la linea VIP. FOTOGRAFIA
Dingo – Fotografo di auto e Produttore Video
Fotografo francese, lavora con lo pseudonimo di Dingo, che ha cominciato ad usare fin dal 1966. Dingo è un noto fotografo di auto e ritrattista, oltre che realizzatore di video. Vanta oltre 30 anni di esperienza nella fotografia con una particolare esperienza nel settore auto.
La sua specialità è la realizzazione di foto in studio che coinvolgono personaggi noti e la creazione di immagini fuori dall'ordinario. Il suo lavoro è molto stimato sia nel mondo dell'auto e sia dai redattori della stampa specializzata.
Dingo è stato già coinvolto in progetti per YCC ed è stato membro della giuria per la selezione francese.
MUSICA
Leander Bauer – Primo premio per la Musica all'edizione 2009 di YCC
Leander Bauer è cresciuto circondato dalla musica fin dall'infanzia, grazie alla sua famiglia e agli insegnanti di musica durante scuola. Nel 2009 si è aggiudicato - a sorpresa - il primo premio nel concorso YCC in questa disciplina, battendo i numerosi concorrenti durante l'ambita finale europea. È il primo studente a vincere il concorso e a far parte della giuria.
Ha alle spalle un anno di studi in produzione musicale all'Università di musica popolare del Baden-Württemberg (Popakademie) e già vanta una lista di collaborazioni notevoli con artisti del calibro di Chris Barron – Spin Doctors, Charlie Grant, Mel C e i Simply Red. Ha anche composto musica per diverse aziende prestigiose come Deutsche Post, Danone e Coca-Cola. Il suo ultimo album ha raggiunto la settima posizione nella classifica tedesca.
STAMPA
Vesna Milek - Giornalista, autrice di romanzi
Vesna Milek è una delle più note commentatrici e giornaliste della Slovenia. Ha scritto per alcuni dei principali quotidiani e riviste del suo Paese ma, in particolare, è nota per le sue lunghe interviste con diversi attori e artisti internazionali, per la maggior parte appartenenti al mondo del cinema e della musica, pubblicate sul prestigioso supplemento del sabato di DELO, il quotidiano più letto della Slovenia.
Ha anche scritto due romanzi (non tradotti in italiano); Kalipso (2001) e Če (Se, 2005), entrambi best seller in Slovenia.
In 12 anni di carriera ha pubblicato oltre 400 interviste esclusive.
Di recente, Milek ha pubblicato un libro con le sue più importanti interviste; tra i personaggi coinvolti figurano Paulo Coelho, Steve Buscemi, Philippe Starck e Damien Hirst, giusto per nominarne alcuni…
CHEVROLET
Wayne D. Brannon – Presidente e Managing Director di Chevrolet Europe, Vice Presidente di GM International Operations
Wayne D. Brannon è a capo di Chevrolet Europe da gennaio 2006. Nel suo ruolo di Presidente e Managing Director di Chevrolet Europe, è alla guida di un'organizzazione che, a livello europeo, vanta la responsabilità della commercializzazione di auto Chevrolet di piccole e medie dimensioni. Prima di questo incarico, era stato responsabile Vendite e Marketing di GM per l'America Latina, l'Africa e il Medio Oriente.
Brannon ha iniziato la sua carriera in GM nel 1973 presso la Cadillac Motor Car Division come stagista mentre era studente del General Motors Institute.
Brannon è stato in precedenza Vice Presidente di General Motors Overseas Distribution Corporation, Vice Presidente Consiglio di Amministrazione dell'U.S. Corporate Council in Africa, e Board Director dell'African Business Roundtable.
CHEVROLET
Marc Kempe – Direttore Comunicazione Chevrolet Europe
Marc Kempe è Direttore Comunicazione di Chevrolet Europe da marzo 2009. Prima di questo incarico, ha rivestito vari ruoli nella comunicazione all'interno di General Motors in Germania e Svizzera e, più recentemente, ha lavorato come Direttore Comunicazione GM per l'Europa Centrale e Orientale con base in Ungheria. Marc è un appassionato di recitazione a livello amatoriale e di corsa su lunghe distanze.
CHEVROLET
Jeff Perkins - Direttore Design UK Advanced Studio, Chevrolet Europe
Jeff Perkins guida il GM Advanced Design Studio con base nel Regno Unito. È a capo di una piccola squadra di designer che lavorano su future concept car e sullo sviluppo di una strategia globale di design. In precedenza, Jeff è stato Design Director Nord America per lo stile degli interni, infatti ritiene il design d’interni "il prossimo campo di battaglia nel design di auto”.
Per sua stessa ammissione, Jeff nutre una passione per la bicicletta perché ama la libertà e la funzionalità di questo mezzo e ha inoltre confidato che si dilettava a disegnarne prototipi, mentre studiava design dell’automobile. Ma nonostante ciò afferma: "Amo lavorare sulle auto e la passione che ruota intorno ad esse. Le auto esprimono te stesso e per questo motivo riescono ancora a stimolare la mia creatività: non potrei proprio dedicarmi ad altro”. Jeff ha studiato al Center for Creative Studies di Detroit, dove ha conseguito la specializzazione in Design Industriale.
INFORMAZIONI SU YOUNG CREATIVE CHEVROLET (YCC)
CHE COS'È
Young Creative Chevrolet è un concorso paneuropeo per studenti di arti applicate che Chevrolet Europe organizza annualmente dal 2007. Nel 2010 le discipline sono state le seguenti: Moda, Musica, Fotografia, Video e Visual Arts.
Con questo progetto, Chevrolet Europe vuole stimolare la creatività e aiutare i giovani artisti a emergere. Young Creative Chevrolet punta anche a rafforzare l'immagine di alcuni dei valori fondamentali del brand aziendale.
COME FUNZIONA
In ogni Paese partecipante, una commissione di giudici (specializzati in arte e altro) assegna tre premi per ciascuna disciplina prevista.
Tutti i vincitori del primo premio nei concorsi nazionali partecipano automaticamente al concorso a livello europeo nel quale una giuria internazionale premia i migliori tre progetti di ciascuna disciplina.
PREMI
Oltre ad avere riconoscimenti in denaro, ai vincitori europei vengono offerte esperienze lavorative con professionisti delle rispettive discipline.
SVILUPPO
Il concorso è cresciuto con continuità: dalle 32 scuole in rappresentanza di 8 naioni del 2007 si è arrivati ai 20 Paesi e 135 istituti partecipanti nel 2010. |
Inviato da: Infusino Antonio
il 12/04/2012 alle 14:53
Inviato da: Henryk Zajaczkowski
il 05/02/2011 alle 18:19
Inviato da: Carlo frulli
il 27/05/2010 alle 16:42
Inviato da: Francesco
il 17/04/2010 alle 19:47
Inviato da: assicuratore.pervoi
il 16/04/2010 alle 11:03