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Il Manifesto Pubblicitario

Post n°349 pubblicato il 02 Febbraio 2010 da Arejar
 

birra moretti

Il manifesto ha una storia antichissima: i suoi precedenti più lontani risalgono ai graffiti che costituivano le insegne delle taverne romane o agli avvisi redatti a mano che annunciavano una manifestazione poco prima del suo svolgersi.

E' stata però l'invenzione della stampa che ne ha decretato la nascita e ha permesso la realizzazione di quella che è la più tipica caratteristica dei manifesti: la produzione in più esemplari.
Tre personaggi hanno notevolmente contribuito alla diffusione dei manifesti: il tipografo cecoslovacco Senefelder che nel 1793 inventò la litografia; il francese Brisset che nel 1833 realizzò il torchio litografico 'a stella' che permetteva di tirare stampe di grandi dimensioni su pietra e su zinco; il tedesco Engelmann che nel 1856 mise a punto la stampa tipografica a più colori.

motta



L'aspetto tecnico non sarebbe stato comunque sufficiente per l'origine e lo sviluppo dei cartelloni pubblicitari senza la nascita dell'industria, lo sviluppo del commercio e il fiorire di manifestazioni culturali e sportive che necessitavano di un mezzo a grande diffusione per reclamizzarsi.
Alla fine dell'800 questo veicolo di comunicazione trovò gradualmente la sua vera struttura grazie all'apporto di tre grandi artisti dotati di capacità di sintesi e di notevole tecnica pittorica: Toulouse Lautrec, Bonnard e Chéret, i cui manifesti all'epoca ricoprivano i muri di Parigi.


baci

 

 

 

barilla

 

fiat codognato

 

asti cinzano

 


Sulla base di queste caratteristiche si sono viste 'battute' milionarie, come è accaduto all'Asta Bolaffi Ambassador Manifesti del 2 giugno 1999, dove il rarissimo 'Fiat in Pista ' Il Big One' di Plinio Codognato è stato venduto per 220 milioni di lire, il prezzo più alto mai registrato per un manifesto italiano nelle aste di tutto il mondo. O ancora 'Divan Japonais', firmato dall'illustre Toulouse Lautrec, battuto all'Asta del 30 novembre 2000 a 44 milioni di lire.
Tutto ciò è possibile perché il fascino del manifesto è indubbio, in quanto evoca ricordi di infanzia, nostalgie legate a prodotti, immagini, film o attori del secolo appena trascorso, una testimonianza visiva del quotidiano di cui si sono fatti carico i disegnatori pubblicitari dopo che la pittura si era definitivamente scollata dalla rappresentazione della realtà.

 

divan giaponais



Allora il manifesto è diventato un oggetto da collezione sempre più diffuso e le Aste Bolaffi Ambassador sono una delle poche occasioni in Italia per comprare, a prezzi ancora accessibili queste 'affiches', sempre più ricercate.

http://www.artemotore.com/aste2.html

 



Il manifesto è lo specchio della società, delle mode e dei costumi che si sono evoluti negli anni. Oggi si acquista per avere un ricordo. L'azienda che cerca di riacquistare il manifesto non conservato, il collezionista che vuole avere un articolo in più, il gallerista che cerca il prodotto dell'artista, l'esperto affascinato dalla bellezza del tratto grafico, il semplice curioso che desidera trovare un oggetto d'arredo originale, l'appassionato che delega un particolare manifesto a rappresentazione della sua passione. Sono molteplici gli impulsi che possono spingere il desiderio di possedere uno o più manifesti d'epoca, così come sono molteplici i fattori che ne determinano il prezzo. La rarità innanzi tutto, la firma del disegnatore, lo stato di conservazione, l'argomento trattato.

 


All'epoca le comunicazioni pubblicitarie avvenivano solo tramite affissioni o sulla stampa periodica. Erano una forma di comunicazione illustrativa, che mostrava attraverso mani di artisti un prodotto, un evento, un marchio.

Oggi i manifesti si dividono essenzialmente in due categorie: manifesti pubblicitari e manifesti cinematografici.

L'interesse per questo tipo di documenti, suscitato da studi artistici, storici, sociologici, semiologici, ha comportato un aumento delle richieste e della ricerca.

 
 
 
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