Creato da Arejar il 18/01/2009

AREJAR

I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni

 

« Due...Ho perso il mio dolore »

Francesca Woodman

Post n°502 pubblicato il 30 Agosto 2010 da Arejar
 

Breve la vita di Francesca Woodman: la fotografa americana, nata nel 1957, pose fine ai suoi giorni il 19 gennaio del 1981. Aveva 23 anni e la paura di invecchiare, il terrore di essere se stessa: l’angoscia era un fardello troppo grande per la sua solitudine, la crisi artistica e generazionale una montagna insormontabile.

“Ho dei parametri e a questo punto la mia vita è paragonabile ai sedimenti di una vecchia tazza di caffè e vorrei piuttosto morire giovane, preservando ciò che è stato fatto, anziché cancellare confusamente tutte queste cose delicate”.

Forse aveva detto davvero tutto nelle sue fotografie in bianco e nero : vi aveva impresso tutto ciò che sentiva, conferendo quelle atmosfere suggestive ad ambienti spogli e squallidi, avvolgendoli di un’emozione estetica che scavava dentro di lei, che mostrava al mondo com’era fatta dentro quel corpo che talora ostentava e talora celava. Nelle fotografie raffigurava i suoi incubi e le sue paure, gli spettri che la inseguivano. Attraverso l’arte credeva di avere trovato la via d’uscita.

È per questo motivo che la Woodman fotografava se stessa: erano le sue sensazioni, le sue esperienze, le sue emozioni interiori che comunicava, erano la solitudine, il terrore di scomparire, di essere abbandonata che voleva rendere noti. La nudità esibita era un altro mezzo per segnalare quella sua impotenza davanti al mondo, davanti a una società che macina ogni cosa velocemente.

http://cantosirene.blogspot.com/

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Arejar/trackback.php?msg=9206025

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
guidopardo1
guidopardo1 il 30/08/10 alle 07:12 via WEB
Ecco delle foto in biano e nero veramente suggestive e significative. Alcune le avevo già incontrate e notate in rete. Trovo la prima e la terza emotivamente pregne. Grazie, cara Sabrina, per avermi fatto conoscere la biografia di questa giovane fotografa. Ti auguro una serena settimana. Un abbraccio sorridente. Guido
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

It's

better

to

burn

out

than

to

fade

away

Kurt Cobain

 

 

Non

 è

forse

 la vita

una serie

d'immagini

 che

cambiano

solo

nel modo

di ripetersi?

Andy Warhol 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lude1monviso.immobiliarecasagallidifrancescofrancacoccaro.antonioivanocimattiroberta.digiacomoRofer6mario472fantasys0sthetommasomarozzimaurizio.defaziog.mojovalentimichele
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963