Creato da arigiordano il 25/09/2006

Arianna

...e la cultura in genere!

 

 

« Roy LiechtensteinHanno scoperto dov'è la... »

Andy Warhol

Post n°29 pubblicato il 16 Gennaio 2007 da arigiordano

Andy Warhol, artista di origine cecoslovacca nato a Pittsburgh nel 1928, nella sua vita ha sempre inseguito il successo.  

Trasferitosi a New York, inizia a lavorare nel campo della pubblicità per riviste come Vogue e Glamour, soprattutto per le scarpe.

Fin da subito si può notare come cerchi di allontanare qualsiasi accento soggettivo dalla sua arte. A questo proposito realizza delle opere con la tecnica chiamata blotter: disegna con inchiostro su un foglio di carta poco assorbente e lo stampa poi su uno assorbente.

I suoi primi soggetti sono le malattie e l’aspetto fisico,  per motivi legati alle sue insicurezze, infatti, lui non accettava il suo aspetto, in particolare a causa della calvizie precoce e del suo naso.

In un secondo momento inizierà a lavorare sui fumetti, che in principio realizzava con tecnica espressionista. Tuttavia, dopo aver conosciuto Liechtenstein, che trattava questi stessi soggetti con maggiore abilità rispetto a lui, decise di cambiare nuovamente soggetti passando prima al ballo poi a prodotti di consumo.  immagine

Tra le varie serie di prodotti di consumo non possono non essere ricordate le famosissime  Campbell soup: dipinte a mano, ne fa 32, una per ogni tipo di zuppa. Poi c’è il periodo dei dollari (anch’essi dipinti), che in seguito vengono moltiplicati e rappresentati in massa e delle bottiglie di Coca Cola, con le quali fa la stesa operazione.

Perché moltiplica questi oggetti? Perché nella massa emergono le differenze tra una bottiglia e l’altra e, di qui, Warhol propone il parallelismo tra queste e la realtà umana: la coca cola è uguale per tutti, chiunque la beve, i ricchi come i poveri; allo stesso modo, nonostante le differenze e le peculiarità di ciascun individuo, tutti facciamo parte della massa.

Importante per completare il suo pensiero sulla società di massa è la serie su Marilyn Monroe: è una persona, ma ciò che conta per la gente simmagineono i suoi attributi e per questa ragione Warhol le toglie la sua soggettività inserendo a collage bocca, occhi, naso non perfettamente posizionati o colorandola con colori innaturali … pubblicitari direi. La massa è indifferente alla sua persona, vede solo un’icona o, come dicevo prima, un banale insieme di attributi.

A ribadire quest’idea  ci sono poi i “Désastres”: infatti, persino i disastri e le disgrazie del mondo vengono assimilati dalla massa con grande indifferenza (a questo proposito è da ricordare anche la sua serie delle sedie elettriche).

Un uomo alla ricerca del successo, senza dubbio  (basti pensare alla sua serie di Mao Tze tung , realizzata appositamente per un periodo di calo della sua notorietà), ma che al contempo lo meritò pienamente, riuscendo a criticare impietosamente quella stessa massa che è poi fautrice del suo successo: la sfrutta così come essa sfrutta i suoi simboli (quale lui era!). Tutto è perfettamente coerente.

In ultima, un aneddoto: nel suo periodo di notorietà  dovuto alle Marilyn, molti personaggi dello spettacolo e dell’alta società gli chiedevano di realizzare opere simili con il loro volto protagonista. Una vera e propria moda. Beh, Warhol le accettava tutte, certo, bastava solo che i clienti gli portassero una foto già pronta e gli dessero le indicazioni su come la volevano!

…e la gente si faceva così prendere in giro pur di ottenere l’oggetto di moda… di massa.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

morpheusx86strong_passionm.sartoristz.giacomogf1946s.terrasi1944fedealegio2005valeriorufo39GGiaracunicatechnologiesmariomancino.mRoberta.Castellomassaggiatore43NAunosminabal_zac
 
 

CHE TEMPO FA (A VENEZIA!)

The WeatherPixie
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
immagine
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963