Creato da Margherita2411 il 26/07/2008

ArteNet

ArteNet nasce dal desiderio di condividere l'interesse per l'arte intesa nel suo significato più ampio: dalle arti figurative alla musica, al cinema, al teatro e ai libri, nella convinzione che, come scrive Brecht, “tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere”.

 

Messaggi di Novembre 2009

DENTRO L'OPERA

Post n°475 pubblicato il 28 Novembre 2009 da Margherita2411
 

Grazie ad Anna Busacchi per la segnalazione!

Piero MioliB O L O G N A
Museo Civico Archeologico
Sala del Risorgimento
Via dell'Archiginnasio, 2

D E N T R O L'O P E R A 15
con il prof. Piero Mioli

Programma

TACE LA NOTTE
Lettura del Trovatore di G. Verdi
Sabato 28 novembre 2009 ore 15.45

UNA VOLTA C'ERA UN RE
Lettura della Cenerentola di G. Rossini
Sabato 12 dicembre 2009, ore 15.45

MOSTRO SENZA VELI
Lettura della Salome di R. Strauss
Sabato 16 gennaio 2010, ore 15.45

SON GIÀ MILLE E TRE
Lettura del Don Giovanni di W.A. Mozart
Sabato 20 febbraio 2010, ore 15.45

IL GALLO DELLA CHECCA
Lettura dell'Elisir d'amore di G. Donizetti
Sabato 20 marzo 2010, ore 15.45

AMAMI, ALFREDO
Lettura della Traviata di G. Verdi
Sabato 10 aprile 2010, ore 15.45

IL FIORE E LE CARTE
Lettura della Carmen di G. Bizet
Sabato 8 maggio 2010, ore 15.45

ORGIA, CHIMERA
Lettura dell'Edgar di G. Puccini
Sabato 12 giugno 2010, ore 15.45



Anche per quest'anno, anche in questo quindicesimo ciclo di Dentro l'opera il panorama degli autori e delle opere da raccontare, commentare e interpretare (a parole, s'intende) si presenta piuttosto vario. La parte invernale della stagione del Comunale è onorata come si deve, senza dubbio, con i cinque titoli previsti dal gennaio al giugno del 2010, ma intanto s'anticipa l'incontro sulla Traviata, opera che la sala del Bibiena ascolterà in ottobre; e poi fa piacere notare come la Carmen di Bizet sia anche l'opera inaugurale della Scala di Milano, per cui l'incontro avrà il senso della preparazione allo spettacolo bolognese e un po' anche del ricordo di quello milanese (né si può escludere che possa destinarsi anche a qualche evento estivo, "en plein air"). Per quanto riguarda l'autunno, gli ultimi due mesi del 2009 servono a coprire qualche necessità di carattere storico o altro: ecco dunque un caso rossiniano, con la gentile Cenerentola di dicembre, e per cominciare la nuova serie 2009-2010 un caso popolare come quello del verdiano Trovatore novembrino. Sembra assurdo che una serie di conversazioni sul teatro d'opera possa prescindere da capolavori come questo, e Dentro l'opera ha deciso di prendere le mosse proprio da Verdi (senza, peraltro, negarsi anche un Mozart). Per il resto, a seguito della programmazione del nostro maggior teatro, ecco lo Strauss più espressionistico, il Donizetti più buffo, il Puccini più raro (ovverossia quello del cupo, torbido, scapigliatissimo Edgar).
Come sempre, grazie a chi ospita generosamente; e grazie a chi partecipa, con il solito e confortante entusiasmo.

________________________________

Su «Idomeneo, re di Creta» di Mozart
Teatro Comunale, Foyer, mercoledì 17 febbraio 2010, ore 17,30.
________________________________

 
 
 

UN ALTRO INVITO DI ANNA BUSACCHI

Post n°474 pubblicato il 28 Novembre 2009 da Margherita2411
 

Associazione Culturale Girovagando

Mercoledì 2 dicembre 2009
Appuntamento ore 15.30 Via Galliera n. 10

EFFETTI SPECIALI:

UNA CHIESA STUPENDA per parlare di
GRANDE MUSICA A BOLOGNA

La BASILICA di SANTA MARIA MAGGIORE

Chiesa di Santa Maria Maggiore 

conferenza (ore 16.00)

PIERO MIOLI
Professore di storia ed estetica musicale
ricorderà la figura di

GIAMBATTISTA MARTINI
Il Padre di tutti i Maestri

Prima della conferenza
visita guidata dal Dott. Eugenio Barbanti
allo straordinario patrimonio storico-artistico della Chiesa


INGRESSO LIBERO

seguiranno altri due appuntamenti:


Farinelli il mito europeo e la permanenza bolognese
Oltre La rondine. Le prime di Puccini a Bologna

 
 
 

PI GRECO IL TEOREMA DEL DELIRIO

Post n°473 pubblicato il 22 Novembre 2009 da Margherita2411
 

Poesie e brani musicali sull'affascinante numero irrazionale non bastano: Edmondo segnala anche un film!

 

Locandina del film PI GRECO - IL TEOREMA DEL DELIRIO

 

π IL TEOREMA DEL DELIRIO

USA 1997 b/n di Darren Aronofsky con Sean Gullette

"Convinto che ogni cosa possa essere rappresentata e compresa attraverso i numeri, e che collegando tali numeri appaiono degli schemi, Max Cohen (Gullette) sta cercando il sistema che sta alla base della borsa...".

dal dizionario dei film Mereghetti 2006

SCHEDA DEL FILM

Cast Sean Gullette, Mark Margolis, Ben Shenkman, Pamela Hart, Stephen Pearlman, Samia Shoaib, Ajay Naidu, Peter Cheyenne, Lauren Fox, Jo Gordon

Regia Darren Aronofsky
Sceneggiatura Darren Aronofsky

Data di uscita 1998
Genere Drammatico

Trama
Maximilian Cohen è un misterioso matematico 'solitario' che, in seguito ad un grave incidente avuto quando era piccolo, soffre di ricorrenti crisi epilettiche e forti emicranie. Il giovane, che vive a Manhattan, non ha molti contatti umani se non con un anziano professore ed è ossessionato dal trovare connessioni numeriche con le vicende quotidiane. I suoi studi lo portano a scoprire un numero che, misteriosamente, sembra avere delle correlazioni con l'andamento della borsa di New York. Max, tuttavia, è convinto che quel numero contenga anche l'essenza della vita e cerca di scoprirne il significato. Ma due gruppi di persone, molto diversi fra loro per intenti e motivazioni, si mettono sulle tracce di Max per rubare il suo segreto.

da MOVIES

 
 
 

BREVE STORIA DI (QUASI) TUTTO

Post n°472 pubblicato il 21 Novembre 2009 da Margherita2411
 

Il mio collega Edmondo vivamente consiglia...

"Mentre ero in volo sul Pacifico e guardavo pigramente dal finestrino l'oceano illuminato dalla luna, mi si presentò alla mente, con una forza piuttosto inquietante, la consapevolezza di non sapere nulla dell'unico pianeta sul quale mi sarebbe mai capitato di vivere." Quanto è grande, infatti, il nostro pianeta? Come è fatto? Quali leggi ne governano il moto, la natura e i fenomeni? Per colmare questa lacuna, Bill Bryson decide di partire per un viaggio molto diverso da quelli che ci ha raccontato nei suoi libri: un viaggio nel mondo del sapere scientifico, per narrarci la storia dell'universo e farci comprendere, senza inutili difficoltà, la teoria della relatività e le sue conseguenze, i segreti del Big Bang, le leggi dell'evoluzionismo, la comparsa dell'uomo sulla terra, la doppia elica del DNA e molto altro. Con una scrittura sempre ironica, e senza mai rinunciare al gusto dell'aneddoto e della battuta, Bryson ci fa incontrare le personalità che hanno fatto e stanno facendo la storia della scienza, lasciandoci alla fine la sensazione di conoscere meglio il mondo in cui viviamo, ma anche quella, piacevolissima, di avere letto un "romanzo" ricco di sorprese e curiosità". (da IBS)

 
 
 

APPELLO URGENTE PER L'EDITORIA ELETTRONICA

Post n°471 pubblicato il 18 Novembre 2009 da Margherita2411
 

Ciò che impedisce alle persone cieche di leggere e studiare
non è più la cecità

 

lettura con display braille posizionato sotto la tastiera del pcLe nuove tecnologie informatiche hanno aperto possibilità di studio e lettura senza precedenti non solo alle persone con disabilità visiva, ma anche a chi sia affetto da patologie che costringono alla immobilità, così come ai molti affetti da dislessia che necessitano di fruire contemporaneamente del testo stampato e della sua lettura in audio;

Ogni libro nasce ormai da tempo quale file di testo; è un file di testo ciò che raggiunge editore e tipografia. E un file di testo è perfettamente leggibile addirittura dai ciechi, grazie a semplici dispositivi tecnologici quali un sintetizzatore vocale o una barra braille.

In tale quadro, nel dicembre 2007, il Ministero per i Beni e le attività culturali  ha destinato 2.750.000 euro al finanziamento di progetti tesi a rendere accessibili anche alle persone con disabilità un numero di titoli pari alle novità librarie che giungono in forma cartacea nelle maggiori librerie;

Ma ad oggi, nonostante il tempo trascorso, non è noto quali progetti siano stati scelti, né quali siano stati depositati.

Grande è l'attesa di potere leggere con minori difficoltà; grande è l'attesa di vedere la somma di 2.750.000 euro bene e utilmente spesa.

 

BRAILLE E-BOOK

FIRMA ANCHE TU,
ENTRO DOMENICA 22 NOVEMBRE,
UN IMPORTANTE

APPELLO PER L'EDITORIA ELETTRONICA


Puoi inviare la tua adesione agli indirizzi indicati oppure
a me (m.dini@libero.it)

 

 

  GRAZIE!

G R A Z I E !

 
 
 

OMAGGIO A DARWIN

Post n°470 pubblicato il 17 Novembre 2009 da Margherita2411
 

 a Raffaella per la segnalazione di questi interessanti incontri!

OMAGGIO A DARWIN





nel duecentesimo anniversario della nascita e centocinquantesimo anniversario della pubblicazione dell'Origine delle specie.


Conferenze di Giancarlo Marconi

Biblioteca Natalia Ginzburg,
via Genova 10 e
Quartiere S. Stefano,
Sala Conferenze, via S. Stefano 119.

Ingresso libero.

 

 






Programma:

 Giovedì 19 novembre ore 21 - Biblioteca Natalia Ginzburg
 Giovedì 10 dicembre ore 17.30 - Sala Conferenze Quartiere S.Stefano

IN VIAGGIO CON DARWIN
Una rivisitazione dei luoghi e delle specie viste da Darwin durante il viaggio del Beagle, con foto originali dell'autore e commenti tratti dal "Viaggio di un naturalista attorno al mondo"

 Giovedì 26 novembre ore 21 - Biblioteca Natalia Ginzburg
 Giovedì 17 dicembre ore 17.30 - Sala Conferenze Quartiere S.Stefano

DARWIN BOTANICO
Le specie botaniche che affascinarono il grande scienziato e che costituirono un importante tassello per la sua teoria dell'evoluzione per selezione naturale.


Giancarlo Marconi, laureato in Chimica, e di professione Ricercatore presso il CNR, è un appassionato naturalista, viaggiatore e fotografo, che da molti anni si adopera per la diffusione della conoscenza della biodiversità e della sua conservazione. E' Presidente dell'Associazione Naturalistica Pangea di S.Lazzaro di Savena (Bo) e membro del Comitato Tecnico Scientifico del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi della Badessa. E' autore di diversi libri.


Per informazioni:
Servizio Cultura Quartiere santo Stefano
Tel 051130216 - 051301200 e-mail servizioculturasstefano@comune.bologna.it  

Biblioteca Natalia Ginzburg
Tel 051 466307 e-mail bibliotecaginzburg@comune.bologna.it 

 
 
 

ARCHEOASTRONOMIA

Post n°469 pubblicato il 12 Novembre 2009 da Margherita2411
 

   alla prof. ssa Anna Busacchi per questo graditissimo invito:

Venerdì 13 Novembre 09 ore 16.00
presso Sala delle Colonne
di EMIL BANCA
via Mazzini 152 - Bologna

ingresso libero

Miniconvegno (n. 2)
ARCHEO
ASTRONOMIA

Presenta e conduce
Dott.ssa MARIA LONGHENA

Proiezione del DVD
I SEGRETI DEL DISCO DELLE STELLE
(le conoscenze astronomiche nell'Età del Bronzo)

Lake Cheko, in the Siberian region of Tunguska

Con la partecipazione del
prof. STEFANO CECCHINI
(Astrofisico)





IL MISTERO DI TUNGUSKA

 

 

 

Lake Cheko, in the Siberian region of Tunguska

 
 
 

ARTEFILM

Post n°468 pubblicato il 11 Novembre 2009 da Margherita2411
 

ArteFilm. Rassegna di documentari e film d'arte

dall' 11 novembre 2009 al 9 dicembre 2009, alle ore 20.45

ingresso gratuito

Galleria d'Arte Moderna Raccolta Lercaro
Via Riva di Reno, 57 (Bologna)

La rassegna, promossa dalla Galleria d'Arte Moderna Raccolta Lercaro in collaborazione con AsoloArtFilmFestival e con il Settore Cultura e rapporti con l'Università del Comune di Bologna, propone documentari e film su temi di storia dell'arte.
L'iniziativa comprende quattro proiezioni, accompagnate da un commento su uno dei temi proposti.

 

 11 novembre 2009 - Ore 20.45

IL VANGELO SECONDO GIOTTO (Italia 2005)

Regia: Luca e Nino Criscenti - Produzione: Land Comunicazioni - Durata: 65'

Commento a cura di Andrea Dall'Asta S.I.

Il film mostra scena per scena il ciclo degli affreschi della Cappella degli Scrovegni di Padova. Cerca di entrare nella materia dell'opera, nelle novità della pittura di Giotto, nella sua rappresentazione della realtà, della natura, dei sentimenti. Percorre la storia e insieme scopre il mondo del primo Trecento, nella sua dimensione quotidiana (gli ambienti, gli oggetti, gli abiti), nelle sue visioni e paure, nella sua fede e nella rappresentazione della realtà, della natura e dei sentimenti.


La Cappella degli Scrovegni di Giotto. E' un capolavoro della pittura del Trecento italiano ed europeo, considerato il ciclo più completo di affreschi realizzato dal grande maestro toscano nella sua maturità. Giotto termina gli affreschi della Cappella entro i primi mesi del 1306. Il restauro e' iniziato 12 giugno 2001. (da YouTube)



 18 novembre 2009 - Ore 20.45

PIERO DELLA FRANCESCA E IL POLITTICO DELLA MISERICORDIA (Italia 2008)

Regia: Federico Greco - Produzione: Metamultimedia - Durata: 53'

Commento a cura del prof. Fabrizio Lollini

Il restauro di una delle opere più importanti e innovative di Piero della Francesca è occasione per compiere un viaggio affascinante dentro la sua arte e la materia di cui questa è composta. La necessità di uno sguardo al miscroscopio da parte dei restauratori condurrà sopra le infinite distese delle tavole in legno del Polittico della Misericordia come in un volo radente su una pianura sterminata rigogliosa di colori.

 

 

 2 dicembre 2009 - Ore 20.45

 

LEONARDO A VINCI. L'ORIGINE DEL GENIO (Italia 2007)

Regia: Paolo Brunatto - Produzione: Rai International - Durata: 50'

Commento a cura della prof.ssa Eleonora Frattarolo

Nei suoi sessantasette anni di età Leonardo ha realizzato un numero limitato di dipinti. Non si conosce nessuna sua opera di scultura. Le sue idee architettoniche hanno avuto una realizzazione pratica quasi impercettibile. Poco ci è rimasto della sua ingegneria eppure Leonardo è un genio che non cessa di stupire i posteri. A ogni nuova scoperta che la tecnologia compie in questi decenni va confrontata una sua intuizione nei codici. Il film-documentario, girato in alta definizione, è dedicato alla grandezza umana e artistica di Leonardo, cercando di cogliere ciò che il suo occhio vedeva nella natura e nel mondo.
Un itinerario dentro la mente e la materia di uno dei più moderni artisti del XV secolo.

 

 9 dicembre 2009 - Ore 20.45

 

PICTURING MARY. IL VOLTO DI MARIA NELL'ARTE (Stati Uniti 2006)

Regia: Martin Johnson - Produzione: Educational Broadcasting Corporation

Distribuzione in Italia: Cinehollywood S.r.l., Milano - Durata: 60'

Commento a cura di Francesca Passerini

Maria, vergine e madre, è la figura femminile più rappresentata della storia dell'arte: per quasi due millenni ha ispirato gli artisti in tutto il mondo. Dalle icone bizantine agli affreschi medievali fino alle sculture e ai dipinti rinascimentali, la Sua immagine è stata soggetto di alcuni dei più grandi capolavori. Il film presenta un suggestivo viaggio attraverso quattro continenti, mostrando i numerosi volti che la pittura e la scultura hanno attribuito alla Madonna nel corso dei secoli.

Galleria d'Arte Moderna "Raccolta Lercaro"

Via Riva di Reno, 57 - 40122 Bologna

Info:

Tel. 051-6566210-211 - Fax. 051-6566260

da BOLOGNA FREE LANCE

 
 
 

REMBRANDT ALL'ARENA DEL SOLE

Post n°467 pubblicato il 10 Novembre 2009 da Margherita2411
 

Marco Goldin presenta



da Rembrandt
a Gauguin a Picasso
Bologna, Arena del Sole
10 novembre 2009
ore 20.45


Scarica l'invito

 
 
 

BOLOGNA CITTA' DELLE ACQUE

Post n°466 pubblicato il 07 Novembre 2009 da Margherita2411
 

 ad Angela per il gradito invito!

Associazione Culturale OLTRE IL RENO - oltreilreno@gmail.com

MARTEDI' 17 NOVEMBRE 2009 alle ORE 20.45

presso la Sala Falcone e Borsellino - Centro Civico Quartiere Reno
via Battindarno, 123 - Bologna

Conversazione con l' Ing. PIERLUIGI BOTTINO su

BOLOGNA CITTA' DELLE ACQUE


L'Ing. Pierluigi Bottino ha ricoperto per decenni importanti incarichi nell'amministrazione della nostra città tra cui quello di Direttore Area Lavori Pubblici del Comune di Bologna. Ha presieduto il Comitato per il restauro dei portici di San Luca, è stato Direttore dell'Area Cultura Sport e Commercio del Comune di Bologna.
Studioso, storico, scrittore, divulgatore ha curato moltissime pubblicazioni tra cui, con altri, "Bologna fra storia e fantasia", CLUEB, e "Itinerari, memorie e vie d'acqua", Ali & No editrice.
Con l'Ing. Bottino converseremo su come era Bologna quando si attraversava in barca o era la capitale mondiale della produzione della seta e... su come ci piacerebbe che fosse oggi.

L'Associazione culturale "Oltre il Reno" nasce per iniziativa di un gruppo di cittadine e cittadini metropolitani animati da una forte passione per Bologna che in larga prevalenza risiedono oppure studiano e lavorano nella zona occidentale della città ed in alcuni comuni limitrofi.
Vuole rappresentare un'occasione per ragionare assieme su come cambia Bologna e contribuire a renderla ancora più attraente, solidale e coesa.

 
 
 

Benvenuti in ArteNet!

Timidamente, mi affaccio alla rete con un blog creato per scambiare quattro chiacchiere con altri malati d'arte come me!

Mi auguro che ArteNet offra a tutti l'occasione per esprimere pensieri e opinioni e si configuri come un luogo virtuale in cui trovare informazioni e segnalazioni.

Grazie ai visitatori e a coloro che vorranno dare significato ad ArteNet con i loro contributi personali.

Bologna, 27 luglio 2008

 Margherita

 

UN GIOVANE ILLUSTRATORE

UN'ECCEZIONALE PIANISTA

CLAUDIA D'IPPOLITO

CLAUDIA D'IPPOLITO

BIOGRAFIA

I PROSSIMI CONCERTI

 

UN GRANDE PIANISTA

 

UN GIOVANE CREATIVO

Francesco Bonazzi il giorno della laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

FRANCESCO BONAZZI

SETTEMETRI QUADRATI
SETTEMETRIQUADRATI
Via Malcontenti 9/a, Bologna
Apertura 10:30-13:30 - 16:00-19:30

Davide Bonazzi per SETTEMETRIQUADRATI

 

UNO SCRITTORE EMERGENTE

IN PRIMO PIANO

TAGLI ALLA CULTURA

ALTAN: PERCHE' I TAGLI ALLA CULTURA? PER PROTEGGERVI: MENO NE SAPETE MEGLIO E' PER VOI.

 

COME SCRIVERE NEL BLOG

Chi desidera pubblicare un intervento può inviarmelo all’indirizzo

m.dinilibero.it

Chiunque può invece scrivere direttamente commenti relativi ai post pubblicati

 

ULTIMI COMMENTI

articolo molto bello
Inviato da: flappy bird
il 21/03/2014 alle 21:56
 
Le mani di Gesù dipinte da Leonardo nel Cenacolo, uniche...
Inviato da: Ravecca Masssimo
il 31/12/2013 alle 15:20
 
deve avere un bel po' di anni, questo glicine....
Inviato da: saveraptors
il 01/05/2013 alle 19:10
 
Post molto interessante ... Bravo Davide by lu
Inviato da: mariselene
il 01/05/2013 alle 14:00
 
Il concerto su RAI 3 è terminato. Che dire di fronte a...
Inviato da: Margherita
il 30/03/2013 alle 11:21
 
 

 

I miei mici

Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad
aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.

Kahlil Gibran

 

VIA CON ME

  

... non perderti per niente al mondo lo spettacolo d'arte varia di uno innamorato di te
... entra e fatti un bagno caldo c'è un accappatoio azzurro, fuori piove un mondo freddo...

 

UN RACCONTO DI ERRI DE LUCA

 Da Lampedusa uno splendido racconto dello scrittore napoletano sul tema dell'immigrazione.

PRIMA PARTE

SECONDA PARTE

 Il testo del racconto è in
ArteNet bacheca

 Le musiche di Gianmaria Testa

RITALS

SEMINATORI DI GRANO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Peccato che,
chissà perché,
il
CERCA IN QUESTO BLOG non sempre funzioni!!!

 

PER CERCARE IN QUESTO BLOG...

MOSTRE  

MUSICA 

FILM 

LIBRI 

DI TUTTO UN PO' 

POESIE inserite in
AGOSTO 2009
I PARTE II PARTE
ANCORA POESIE

BRANI MUSICALI
inseriti in AGOSTO 2009 

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963