Officina.immagina2

Il mio Visual Merchandising

Creato da officina.immagina2 il 15/11/2009

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SINTESI SOTTRATTIVA DEI COLORI

 

I COLORI NEL DESIGN

 

 

IL MONDO DEL PIEGATO...

Post n°1 pubblicato il 15 Novembre 2009 da officina.immagina2
Foto di officina.immagina2

( per tornare al blog precedente clicca su " i miei Blog amici  " per ritornare su OFFICINA IMMAGINA )... se vuoi andare su Shopper Blog ritorna sempre su Officina immagina e clicca il n°2 ) scrivi la frase più strana o leggi i post su " gestione clienti " ... altrimenti vai direttamente su " Mondo Tessuti " terminologie tessuti...

          " clicca dentro l'immagine "         

Nel Blog precedente abbiamo parlato :

- AbC del visual merchandising                   

- Come e dove nasce il Visual Merchandising

- Una immagine vale più di 1000 parole

- Le 5 tipologie di vetrina

- Allestire correttamente e fonti di disturbo

- Le 3 vetrine a 1-2-3 colori

- Quanto tempo può rimanere una vetrina in esposizione

- Manichini in vetrina e nel P.D.V

- Le 3 regole principali per eseguire una vetrina

- Come organizzare una vetrina

- Display e layout

- Quanti tipi di display troviamo

- Il layout

- La comunicazione è la base del V.merchandisng

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In un punto vendita vi troverete davanti a vari layout che contengono spazi per inserire del piegato o troverete spazi in cui potrete andare ad inserirlo creando così angoli particolari dedicati a questa base, Potete trovare in un layout delle attrezzature mobili o immobili  già prestatbilite.

Si possono creare specialmente su quelle mobili esposizioni partcolari utili in determinati periodi della stagione in punti importanti del negozio, ben visibili, d'impatto, tutto dipende da come è strutturato il negozio: piccole o grandi hall di vendita, corridoi, ingressi, ampi o piccoli display...

Perchè ?

Per poter spingere maggiormente questa base enfatizzando ogni suo dettaglio che possa servire come valore aggiunto alla vendita esponendo in un giusto periodo della stagione " ATTRAENDO IL NOSTRO CONSUMATORE ".

Un piegato può essere usato come color point di genere o come focal point giocando anche con della scenografia o non necessariamente con essa, ma solo con il prodotto per evitare di cadere in una immagine statica, quasi piatta, in cui scompare anche la bidimensionalità.

- COLOR POINT O COLOR POINT DI GENERE

Il color point è un punto di richiamo cromatico all'interno dello spazio di vendita :

                 IL COLORE DIVENTA PROTAGONISTA DELL' ESPOSIZIONE

                                 ° PER CREARE UN PUNTO FOCALE DI COLORE PER SPINGERE UNA DETERMINATA BASE 

                                 °  PER ESPORRE LE RIMANENZE  RENDENDOLE PIU' ACCATTIVANTI

                                 °  PER FONDERE UN PIEGATO DI DUE NUCLEI VICINI

In un color point possiamo aggiungere anche alcuni accessori, volendo creare un cross merchandising.

FOCAL  POINT                                     

E' il punto privilegiato, dove cade inevitabilmente l'occhio del consumatore. E' legato strettamente al percorso di traffico del nostro negozio. Si può usare anche in punti di aree lontanedall'ingresso per attrarre il consumatore in quella determinata zona o per favorire il suo veicolare da un punto ad un'altro nel P.D.V. Si usano anche i manichini come punti importanti di attrazione.

La maggior parte dele volte quando sono in un punto vendita, specialmente in un grande punto vendita composto da varie hall, corridoi, che lasciano intravdere dei display e devo individuare delle aree da dedicare a ciò che chiameremo FOCAL POINT o COLOR POINT DI GENERE, la prima cosa da fare è :

- Munirsi di foglio a quadretti o carta millimetrata

- Fare un schizzo del negozio

- Evidenziare i punti in cui andrete ad esporre il FOCAL POINT / COLOR POINT

Serve a facilitarvi il lavoro onde evitare innumerevoli spostamenti del vostro FOCAL POINT o .... molte volte capitava di spostare il piegato perchè a fine dei lavori visivamente l'esposizione in quel punto o quell'altro non andava bene a causa di poca visibilità, il cliente passava ma non si soffermava molto. Una delle cause principali era la poca luminosità oscurando la vivacità del  colore o i suoi dettagli. Esponevo lungo i corridoi, stretti, quindi il consumatore non aveva spazio per sostare. PONDERATE TUTTO E OSSERVATE OGNI COSA CHE VI CIRCONDA.

ABBIAMO DUE TIPI DI ALLESTIMENTI CHE SI USANO DI SOLITO NEI NEGOZI PER IL PIEGATO MA ANCHE PER LE VETRINE :

Parliamo di esposizioni a " Parallelo " e " Piramidale " .

Piramidale : la più classica usata, si sviluppa a gruppi richiamando la forma del triangolo, una piramide, seguendo determinati assi e linee immaginarie in cui prende forma un punto focale di particolare attrazione.

Parallelo : il suo effetto è eleganza, è una esposizione che suggerisce situazioni di vita raffinate creando una comunicazione sobria.

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- ALTRE TECNICHE ESPOSITIVE PER IL PIEGATO:                

Ne troviamo 5 tra i metodi più usati :

                                          ° Metodo Shelving                        

                                  ° Metodo Hanging  

                                  ° Metodo Pegging         

                                  ° Metodo Folding

                                  ° Metodo Dumping      

Molti altri argomenti riguardano il piegato con tutte le sue sfaccettature, come ad esempio :

come si espone un piegato in un display modulare - piegato su di un tavolo - piegato su isole verticali e orizzontali - esposizione diagonale - come si espone la fantasia e la tinta unita - a 2 a 3 colori... - dove si sofferma la consumatrice con il nostro piegato - le aree più importanti nel dove esporre il piegato - come viene veicolato il cliente partendo dal color point - se lavoro in un  area al fondo di un corridoio dove espongo il piegato. - bilanciamento cromatico ... e tanto altro ancora ... tutto per Voi...Con le dovute spiegazioni per tema trattato.

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