Creato da fedelecarlo il 27/11/2007

AscoltaNapoli

Musica Napoletana DOCG

 

« Era la festa di san Gennaro'A posteggia »

'E magnete 'o limone (promessa)

extra (su richiesta)

Che nessuno si senta offeso ^__^, ma una promessa è un debito. Mi fu richiesta dalla carissima amica megliounsorriso di trovarle questo pezzo alquanto difficile da reperire anche tra i video. Ebbene, dopo un po' di tempo (ricerca impone...) eccomi pronto ad accontentarla con enorme piacere. Ne approfitto per rivolgere anche al resto dei lettori l'invito  a richiedermi  canzoni che avrebbero il piacere di ascoltare. Un po' anche per misurare le mie capacità di amante e, perchè no, conoscitore della grande tradizione musicale partenopea. Segue al video musicale una ristretta biografia (doverosa) dell'autore tratta da http://www.movieplayer.it/personaggi/12839/vittorio-marsiglia/biografia/.

Vittorio Marsiglia è nato a Benevento dove inizia la sua carriera artistica come musicista in vari complessi musicali. Partecipa al Festival di Napoli con Aurelio Fierro e come autore di Casanova '70, pezzo eseguito da Oreste Lionello. Passa in seguito al teatro, nel 1973 con lo spettacolo Isso, essa e 'o malamente che ancora porta in scena con lo stesso rinnovato successo. Lavora poi con Aldo Fabrizi in Baci, promesse, lusinghe, illusioni, con i fratelli Aldo e Carlo Giuffrè nella Francesca da Rimini; con Gino Bramieri in Pardon monsier Molière. Collabora con Bruno Corbucci, Enrico Vaime, Romolo Siena alla stesura dei testi di alcuni spettacoli.
In televisione affianca
Corrado Mantoni ne Il pranzo è servito, partecipa a varie edizioni di Domenica in.  Sul grande schermo ha lavorato con Nino Manfredi, Luciano De Crescenzo, Anthony Quinn. Non abbandona però la musica, che ha un ruolo centrale in tutti i suoi spettacoli, ma soprattutto è l'unico e l'ultimo interprete delle macchiette, fiore all'occhiello di indimenticabili artisti del 900, genere completamente dimenticato, che impone la bravura di Marsiglia quale moderna macchietta

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AscoltaNapoli/trackback.php?msg=6604452

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ESAURITA3112
ESAURITA3112 il 28/02/09 alle 18:23 via WEB
e magnet o limon! buon week end!
 
 
fedelecarlo
fedelecarlo il 28/02/09 alle 18:24 via WEB
grazie ^__^ combinazione avevo appena risposto ai tuoi saluti precedenti. Un abbraccio sincero
 
megliounsorriso
megliounsorriso il 28/02/09 alle 20:30 via WEB
più tempo passa e più mi rendo conto che a te nella mia vita ti ha mandato il cielo .....in pvt ti dico perchè...TVBBBBB!!!!!!!
 
jeanfleur
jeanfleur il 28/02/09 alle 20:51 via WEB
tvb tvb tvb , sei un grande, noi mangiamo il limone perche' hai tante fans, ma che cosa hai . piii piii baaa , un caro saluto maestro
 
nonsolonero
nonsolonero il 15/03/09 alle 09:12 via WEB
Lo ricordo in numerosi e divertentissimi schetchs televisivi in trasmissioni in cui aveva il suo ritaglio, il suo angolo e dove riusciva ad esprimere, in pochi minuti, la sua bravura, la sua arte. Mi ricordo, anche se in maniera appannata, di un suo siparietto in cui interpretava una canzoncina cantata con la cadenza di un balbuziente, ma non riesco a ricordare altro. So solo che mi divertiva tanto. Ciao Carlo e buona domenica. Claudio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Photobucket

Photobucket

  

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fedelecarlo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: NA
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IO SONO QUI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Photobucket

Salvatore Di Giacomo

Elvira Donnarumma

Roberto Murolo


Aurelio Fierro

Sergio Bruni

Renato Carosone

Raffaele Viviani

Libero Bovio


Nino Taranto

Maria Paris

Franco Ricci

 

Mario Del Monaco


Giuseppe Di Stefano

Enrico Caruso

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963