Creato da virgola_df il 06/01/2007

@Ascoltando il Mare@

Seduta in riva al mare, mi ascolto

 

« L'impreciso Watsu, che goduria! »

Nomofobia

Post n°384 pubblicato il 28 Ottobre 2008 da virgola_df
 




Nomofobia è il termine che è stato ultimamente coniato per definire quella che sta diventando una vera e propria dipendenza: quella da cellulare! Stando alle notizie pubblicate qualche settimana fa, a soffrirne è circa il 53% della popolazione inglese. Si tratta della paura di restare senza cellulare (No-Mobile), senza credito o senza campo.

Indipendentemente dall’attendibilità o meno dei dati statistici, emerge una gran verità, ovvero che molti sono in balia del proprio cellulare, di cui non riescono proprio a fare a meno, tanto da non separarsene mai! Appena svegli controllano campo e eventuali chiamate! Dopodichè questo povero mobile li segue dappertutto, anche in bagno e se da un po’ non squilla, inizia l’ansia e sono lì a ripetere, più volte, le operazioni di verifica campo e livello suoneria, casomai avesse suonato e non l'avessero sentito! Mi chiedo come sia possibile temere ciò,  visto che non se ne separano mai, neanche di notte,  adducendo, perlopiù, quella scusa, quanto mai infantile, di voler e dover essere sempre reperibili … in qualunque momento e circostanza! Eppure, quando li chiami, ti rispondono, puntualmente, di richiamarli più tardi, perché sono impegnati! ^_*

Come sempre … in medio stat virtus! Comodo il progresso tecnologico, a patto e condizione che sia al nostro servizio e non ... noi al suo! Ne va della nostra qualità di vita!

E voi? Siete vittime del mobile o potete farne tranquillamente a meno?


Perdonatemi, se vi abbandono così, senza attendere risposta, ma ... devo proprio scappare ... mi stanno suonando i cellulari! Ops!!!
^___*

                                                                         
                                                                                ^virgola*

Commenti al Post:
mareintempesta01
mareintempesta01 il 28/10/08 alle 08:57 via WEB
ciao ^___^ io nn sono una che vive per il cellulare ma nn nascondo che lo uso molto ma devo dire che ci sono gori che lo spengo proprio perche mi stanca sentirlo suonare di continuo...ti auguro una buona giornata cara...kiss E. CLICCA QUI
 
 
virgola_df
virgola_df il 28/10/08 alle 20:01 via WEB
Ciao. Ne deduco, quindi, che sei tu ad usare il cellulare e non viceversa! ^_* Questo vuol dire sfruttare la tecnologia senza esserne schiavizzati! Grazie per la bellissima immagine. Un bacio a te e buona serata.
^virgola*
 
olivia010
olivia010 il 28/10/08 alle 09:01 via WEB
hihihiii..squillano sempre quando meno te lo aspetti....!!!! allora io sono diventata dipendende cronica del cellulare...lo uso pochissimo...ma mi serve per sentire la mia persona lontana..con lui migliaia di sms..e quindi vivo con il celluare perennemente vicino...nn posso permettermi di perderene nemmeno mezzo di suo messaggio....!!! Poi zittisce quando lui nn c'è...o quando nn è possibile sentirci...muto...e mi dimentico pure di averlo.....!!! Un bacione.....Oly
 
 
virgola_df
virgola_df il 28/10/08 alle 20:12 via WEB
eheheheh! Hai ragione! E' un classico, appena entri sotto la doccia o, peggio ancora, in vasca, poco dopo aver attivato l'idromassaggio! Sembra fatto apposta per rompere ... quel momento di relax! ^____*
Beh! Nel tuo caso diciamo che è una necessità ... quando la persona che ami è lontana ed è l'unico modo per sentirlo! Ti capisco! L'ho provato anch'io e non lo nascondo ... il mio mobile, in quel periodo mi seguiva dappertutto! Non potevo perdere quell'attimo! Grazie, cara. Un bacio a te e buona serata.
^virgola*
 
due_angeli_neri
due_angeli_neri il 28/10/08 alle 09:10 via WEB
bhe ma è una costrizione dettata dalla società....troppo lavoro, babi sitter a casa, amici che vanno lontano per lavorare, contatti con colleghe dell'università per vedere il da farsi, ecc ecc...è normale questa dipendenza dal cellulare..io ad esempio non potrei farne a meno...buon giornissimoooo
 
 
virgola_df
virgola_df il 28/10/08 alle 20:21 via WEB
Ciao cara. In verità questa che mi descrivi non mi sembra una fobica dipendenza quanto piuttosto un normale uso, come sostituto del telefono fisso! E' una comodità poter contattare gli amici o il proprio amore, le colleghe di lavoro o di studio ... non da casa ma da un pizzo qualunque dello spazio ... anche stando in mezzo al mare! Il problema della fobia credo sia ben diverso! Grazie! Un bacione a te e buona serata.
^virgola*
 
   
due_angeli_neri
due_angeli_neri il 29/10/08 alle 09:30 via WEB
secondo me è la stessa cosa perchè....se stessimo tutti più trnquilli ecc...non avremmo sta fobia del cell. buon di
 
     
virgola_df
virgola_df il 29/10/08 alle 22:25 via WEB
eheheh! Hai ragione! Se stessimo tutti più tranquilli non avremmo nessuna fobia, ma prenderemmo tutto semplicemente per ciò che è! ^_* Baci.
^virgola*
 
fatastrega2
fatastrega2 il 28/10/08 alle 10:31 via WEB
Uso il cellulare per lavoro e tanto ma quando sono fuori servizio non ti nascondo che lo spengo... anch se non serve ... vengono a prelevarmi direttamente ovunque io sia!!!!Un forte abbraccio e come sempre non bisona mai esagerare....ti abbraccio cara , squilla il telefonino anche a me smakkkk sei grande ,Angela
 
 
virgola_df
virgola_df il 28/10/08 alle 20:27 via WEB
Ciao Angela! Credo che il tuo sia un modo equilibrato di utilizzarlo! A tempo debito e con il dovuto distacco! Sarà che noi abbiamo vissuto anche senza ... Sappiamo di poterne anche fare a meno! ^_*
Grazie cara. Un bacio e buona serata.
^virgola*
 
briciolabau
briciolabau il 28/10/08 alle 11:18 via WEB
un bacio che lascio qui , sulle rive del tuo mare , ti voglio bene Isa
 
 
virgola_df
virgola_df il 28/10/08 alle 20:31 via WEB
Ciao Isa cara. Sono appena rientrata! Ci mancava solo l'acqua torrenziale per strada a rendere ancor più dura questa giornata che, non so perchè, ma oggi mi è sembrata interminabile! Grazie! Ti voglio bene anch'io, amica mia! Un bacio e buona serata.
^virgola*
 
espanol74
espanol74 il 28/10/08 alle 13:09 via WEB
senza commentare lascio intendere, il cel per me è davvero una fobia e vorrei abbandonarlo.............ma n' se pò.....
 
 
virgola_df
virgola_df il 28/10/08 alle 20:33 via WEB
Ti capisco espanol! Quando n'se po' ... n'se po', no? ^_*
^virgola*
 
sognatrice.e
sognatrice.e il 28/10/08 alle 14:18 via WEB
Una volta per me il cell era molto importante,aspettavo i suoi sms,ma ora nn piu',la sera lo spengo solo quando mia figlia va' a ballare lo tengo acceso finche' nn rientra.
Un bacio e un sorriso a presto!
 
 
virgola_df
virgola_df il 28/10/08 alle 20:36 via WEB
Cara amica mia. Come ti capisco! Anche per era lo stesso! Ora, invece, ci sono volte, che, se non lavoro, mi dimentico addirittura di accenderlo! Un bacio e spero a prestissimo.
^virgola*
 
animalibera1dgl
animalibera1dgl il 28/10/08 alle 23:03 via WEB
ciao virgola..purtroppo anch'io sono schiava del cell nn potrei stare.... senza i figli a scuola la bimba a casa...l'amica lontana..diciamo che aiuta molto..un bacio MARGOT
 
 
virgola_df
virgola_df il 28/10/08 alle 23:10 via WEB
Ciao Margot. Credo che, nel tuo caso come del resto per gli amici che ti hanno preceduto, siamo ancora nei limiti dell'accettabile ... ben lontani dalla fobia! Grazie cara! Notte, notte.
^virgola*
 
autoretesti
autoretesti il 28/10/08 alle 23:13 via WEB
...a proposito, mi dai il tuo numero di cellulare??? che nomofobiaaaaaa non averlo!!!
 
 
virgola_df
virgola_df il 28/10/08 alle 23:27 via WEB
eheheheh!! Nomofobia tua ... vita mea!!!^__*
^virgola*
 
okkiverdigg
okkiverdigg il 28/10/08 alle 23:35 via WEB
dolcissima notte ... baci ..giulia
 
 
virgola_df
virgola_df il 28/10/08 alle 23:37 via WEB
Ciao Giulia. Grazie! Notte, notte anche a te.
^virgola*
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 29/10/08 alle 02:43 via WEB
Eccomi....dopo due giorni abbastanza movimentati! La colpa? No.....non è dei cellulari....amica mia! Comunque è vero, ormai non se ne potrebbe fare a meno, mi chiedo com'era la vita prima dell'avvento della teconologia? Sicuramente migliore, meno stress e minori fobìe! Intanto....vado a verificare che il mio cellulare sia in carica!! ^____* Dolce notte tesoro.
 
 
virgola_df
virgola_df il 29/10/08 alle 22:35 via WEB
Giorni movimentati i tuoi? Non me ne parlare proprio, amica mia! Pensa sono appena rientrata dal lavoro e domani mi aspetta un'altra giornata come, se non addirittura peggiore, di questa! I cellulari? Oggi li avrei volentieri ridotti in mille pezzi ... Fortuna che non l'ho fatto! Ci ho pensato mentre ritornavo sotto una pioggia torrenziale! Se mi fosse successo qualcosa non averli sarebbe stato un bel guaio! Baci, baci, cara. Notte.
^virgola*
 
mareintempesta01
mareintempesta01 il 29/10/08 alle 09:04 via WEB
CLICCA QUI...ti auguro una buna giornata..kiss
 
 
virgola_df
virgola_df il 29/10/08 alle 22:36 via WEB
Grazie, cara. Un bacio a te e buona notte.
^virgola*
 
fatastrega2
fatastrega2 il 29/10/08 alle 10:04 via WEB
Ma cosa fai sei ancora al telefono?????????'un dolce giorno sia questo per te ,Angeka
 
 
virgola_df
virgola_df il 29/10/08 alle 22:41 via WEB
eheheh! Ops ... colpita e affondata! ^_*
Notte, notte, amica mia!
^virgola*
 
clarkentj
clarkentj il 29/10/08 alle 10:25 via WEB
Per il mio lavoro è indispensabile sono Clarketto Provera, però quando c'erano i sippini (vediamo se ti ricordi) era più bello. Ah!!! Ti squilla il cellulare e non sono io? Chi è? Ricorda, masculo siculo sugnu!!! ^___^
 
 
virgola_df
virgola_df il 29/10/08 alle 22:48 via WEB
Ehi masculo siculo ... ma cosa sono i sippini? Io non lo so ... o almeno credo di non saperlo! ^_*
 
   
clarkentj
clarkentj il 30/10/08 alle 12:44 via WEB
Noooo...non lo sai? Allora vediamo di rinfrescarti la memoria. Le cabine telefoniche erano della SIP, ricordi? I gettoni per telefonare erano chiamati (almeno dalle mie parti) sippini. Mi ricordo che si andava elomosinando, per telefonare, chiedendo alle persone: "scusi ha un sippino?" ^___^
 
     
virgola_df
virgola_df il 30/10/08 alle 23:02 via WEB
Le cabine telefoniche si che le ricordo bene ... come ricordo quell'immensa gioia di quando si incastrava il gettone e potevi parlare all'infinito senza spendere nulla!!!! A me è capitato spesso! ^_* Il termine sippino però da noi non si usava!! ^_*
 
What_your_soul_sings
What_your_soul_sings il 29/10/08 alle 11:13 via WEB
hahahaha ho notato il plurale sui cellulari nelle tue parole finali :-))) sai che io per tanti anni ho resistito al cellulare (ho preso il primo pensa te nel 2001) ma sono rimasto piuttosto schiavizzato anche io. Mi chiedo sempre: quando devo andare a prendere qualcuno in aeroporto o alla stazione, o incontrare una persona in città, ma COME DIAVOLO FACEVAMO PRIMA??? un abbraccio super caloroso da una Lombardia un po' umida (ma erano settimane che non pioveva, anche se non amo la pioggia ci voleva) ^_*
 
 
virgola_df
virgola_df il 29/10/08 alle 22:57 via WEB
Ciao ragazzaccio! Mi chiedo spesso anch'io come facevamo prima! Mi sovviene solo una cosa! Avevamo la necessità di essere chiari, precisi e compendiosi! Non avevamo altra possibilità! ^_* Grazie! Un abbraccio super caloroso a te, amico mio.
^virgola*
 
okkiverdigg
okkiverdigg il 29/10/08 alle 15:22 via WEB
fanno male i cellulari ,ma in senso fisico ,,portano il cancro ,bisognerebbe usarli con l'auricolari ,noi donne non tenerlo vicono al seno nel senso se si indossa una giacca è preferibile n metterlo l' ... io non ne sn skiava ...... baci ..giulia
 
 
virgola_df
virgola_df il 29/10/08 alle 23:00 via WEB
Cara Giulia! Questo è un altro problema serio! I danni da cellulare! Davvero dovremmo usarlo con le dovute precauzioni ... altro che fobia! Grazie! Un bacio a te, cara, e dolce notte.
^virgola*
 
rifugiomio
rifugiomio il 29/10/08 alle 15:31 via WEB
Uso tanto ma tanto il cellulare, è anche un mezzo di lavoro..xò, leggendo cosa intendi x "vittima"..credo di nn esserne stata rapita..nn ancora almeno:) Ciao Virgola, sereno proseguimento di giornata. Anna
 
 
virgola_df
virgola_df il 29/10/08 alle 23:16 via WEB
Ciao Anna! Usarlo per necessità credo che sia ben altra cosa che usarlo con maniacalità! Un bacio, cara, e buona notte.
^virgola*
 
animedeserte
animedeserte il 29/10/08 alle 20:40 via WEB
abbiamo paura di star soli...;) abbraccio anna
 
 
virgola_df
virgola_df il 29/10/08 alle 23:17 via WEB
Ciao Anna. Magari bastasse un telefonino per non sentirsi soli ... ^_* Un abbraccio a te, cara, e buona notte.
^virgola*
 
skin.v
skin.v il 29/10/08 alle 22:42 via WEB
bhe comunque sono comodi e poi le promozioni ancora di piu, io ne ho tre, ma ,forse sono una dipendente del cell, ma non posso farne a meno .. ciao ti auguro una dolce serata e una notte piena di sogni ciao Viola
 
 
virgola_df
virgola_df il 29/10/08 alle 23:22 via WEB
Ciao Viola. Sicuramente sono comodi e ... lo sono anche le promozioni! ^_* Farne a meno oggi sarebbe alquanto difficile! Si lavora col cell! L'importante, secondo me, è solo non diventarne fobica vittima ... sopravvivendo tranquillamente ad una telefonata persa o ad una mancanza di campo o di carica! Non è poco sai, visto che già siamo abbastanza stressati da altro! Grazie, cara! Un bacio e buona notte.
^virgola*
 
cielomareblu
cielomareblu il 29/10/08 alle 23:30 via WEB
pare proprio che non se ne possa fare a meno. Ormai la nostra vita è in mano alla tecnologia.Non so però se reputarlo progresso quando dell'uso se ne fa un abuso...Appartiene al passato ormai il ricordo della cabina telefonica a "gettoni"... Notte serena Antonella
 
 
virgola_df
virgola_df il 30/10/08 alle 00:33 via WEB
Concordo, Antonella cara! Un conto è l'uso e la comodità che da questo ne deriva ... altro l'abuso e la dipendenza senza limiti! Ne va della nostra qualità di vita! Notte, notte cara ...
^virgola*
 
Bolla_di_sapore
Bolla_di_sapore il 30/10/08 alle 10:48 via WEB
Ahahahahahah se sapessi che lavoro faccio (beh, ora l'avrai capito) capiresti perchè rido! Ma in fondo rido per non piangere O____x ne ho talmente la nausea che io per comunicare uso l'alfabeto Morse!*****
 
 
virgola_df
virgola_df il 30/10/08 alle 23:04 via WEB
ahahahah! Capito! Sei la donna mitologica ... mezza donna e mezzo telefono!!! ^____*
 
perla88s
perla88s il 30/10/08 alle 21:43 via WEB
un sorriso per un bel sogno buona notte cara amica...perla:-))
 
 
virgola_df
virgola_df il 30/10/08 alle 23:12 via WEB
Notte, notte a te, perla cara. Grazie!
^virgola*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: virgola_df
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: AV
 

AREA PERSONALE

 

Map

hit counter

 

L'emozione di un attimo
in punta di piedi e sottovoce
in una goccia di mare



Tutti sanno che la goccia
diventa una cosa sola
con l'oceano,
ma non tutti sanno che l'oceano
diventa una cosa sola
con la goccia 


(Elizabeth Gilbert)

 

 

DIRITTO D'AUTORE


© diritto d’autore, copyright: gli scritti riportati qui e nel mio profilo firmati o taggati @virgola o solo virgola,
eccetto dunque quelli per cui ne è indicato diverso autore, sono opera mia e indi protetti dalle leggi sul diritto d’autore, che tra l'altro, ne vieta l’utilizzo senza l’esplicita ed inequivocabile autorizzazione da parte dell’autore stesso. 
 

Grazie dell'attenzione e soprattutto grazie a chi ha rispetto della proprietà intellettuale tutelata dalla Direttiva 2001/29.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 483
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963