IO COME TU

Post n°98 pubblicato il 20 Novembre 2010 da peterpanpartenopeo
Foto di peterpanpartenopeo

Giornata mondiale dell'infanzia lanciata dall'Unicef.
Tutti i bambini sono uguali e hanno pari diritti in tutto il mondo.
La nostra associazione aderisce alla Giornata con il suo
Laboratorio di recitazione, canto e ballo.


<< DOBBIAMO DIFENDERE IL BAMBINO CHE E' IN NOI
PERCHE', ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA,
SIAMO STATI BAMBINI !!! >>

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

TIROCINIO CARCERE MINORILE NISIDA (NA)

Post n°97 pubblicato il 07 Novembre 2010 da peterpanpartenopeo
Foto di peterpanpartenopeo

Stage al carcere minorile di Nisida

di comico terapia e yoga della risata.


by Corso di clownterapia CSV Napoli 2010

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Famiglie, nasce centro a Piazzolla da ILNOLANO.IT

Post n°96 pubblicato il 06 Novembre 2010 da peterpanpartenopeo
Foto di peterpanpartenopeo

 

NOLA - L’Ambito N11 ed il Comune di Nola hanno istituito il centro per le famiglie. La struttura sorge nel ex plesso della scuola elementare di via Costantinopoli, a Piazzolla. Al centro, inaugurato la scorsa settimana, possono iscriversi tutti i minori residenti nei 14 comuni dell’Ambito. Le iniziative cui parteciperanno riguardano programmi di aiuto allo studio, attività ludico sportive, corsi di musica, canto e laboratori di recitazione ma anche progetti per la costituzione e la gestione di una biblioteca multimediale ed attività di scoutismo. Il centro sarà però anche uno sportello di ascolto per il sostegno ai genitori. Gli obiettivi del progetto Saranno portati a termine anche grazie alla collaborazione di associazioni del territorio selezionate, attraverso un bando pubblico, in base a competenze specifiche. “Con il centro per le famiglie - sottolinea Arcangelo Annunziata, assessore alle politiche sociali del Comune di Nola, capofila dell’Ambito N11 - i ragazzi avranno la possibilità di essere seguiti nello studio ma anche l’occasione di assecondare le proprie vocazioni oltre che di accrescere le proprie competenze. Non trascurabile nemmeno l’esperienza scout, che da sempre costituisce un valido percorso per la formazione delle nuove generazioni, attenti alla bellezza del creato ed alla vera amicizia”. “Maggiori occasioni di educazione dunque e quindi - evidenzia ancora Annunziata - maggiori opportunità d’incontrare e frequentare realtà positive, lontane da esempi negativi che tante volte dalla strada alla TV sembrano attanagliare la vita dei nostri giovani. Il modo insomma di assolvere un compito fondamentale quello di sostenere le famiglie nella loro funzione educativa” “Ci siamo resi conto - afferma invece Rosetta Cappelluccio, responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito 11 - che il disagio minorile non si risolve soltanto intervenendo sui ragazzi. L’azione per essere efficace deve, infatti, essere estesa sull’intero nucleo familiare ed è questa la strategia che intendiamo portare avanti attraverso il centro dedicato alla famiglia. La risposta, nonostante l’iniziativa sia partita solo da qualche giorno, è già entusiasmante. L’alto numero di adesioni ci sprona a proseguire dunque nella strada intrapresa”.

di redazione 05/11/2010
Anno III Numero 309

www.ilnolano.it

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Piano Sociale di Zona N11: Progetto “Centro per le famiglie ed i giovani” – Area di intervento “Responsabilità familiari”.

Post n°93 pubblicato il 08 Ottobre 2010 da peterpanpartenopeo
Foto di peterpanpartenopeo

In riferimento all’Intervento Progettuale “Centro per le famiglie ed i giovani” programmato dal Piano Sociale di Zona Ambito N11 nell’Area di intervento “Responsabilità familiari”, al fine di offrire un sostegno alla genitorialità attraverso percorsi di tipo educativo a favore dei minori, in collaborazione con le famiglie e le altre agenzie educative del territorio, inaugurazione della sede del Centro c/o l’ex plesso della Scuola Elementare in Via Costantinopoli nella frazione di Piazzolla di Nola il giorno giovedì 7 Ottobre alle ore 16:30. L’inaugurazione offrirà l’occasione di presentare e descrivere nel dettaglio le azioni progettuali e, soprattutto, di creare un momento di incontro/confronto tra tutti i ragazzi partecipanti e i referenti delle Associazioni ritenute pregnanti di valori positivi, opportunamente selezionate con Avviso Pubblico, a cui è stato affidata la messa in atto delle attività.

Info laboratorio di recitazione associazione di volontariato Peter Pan Partenopeo, inizio lunedì 11 ottobre, ore 17.30/19.30: 3385478684.

Docente: Francesco Spera

Appuntamenti settimanali: lunedì e venerdì, ore 17.30/19.30

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

PSR Ambito NA1 Prima Annualità “Area Responsabilità familiari” “CENTRO per le FAMIGLIE ed i Giovani ”

Post n°91 pubblicato il 29 Settembre 2010 da peterpanpartenopeo
Foto di peterpanpartenopeo

Il Piano Sociale di Zona Ambito N11 ha programmato il Progetto Centro per le famiglie al fine di offrire un sostegno alla genitorialità attraverso percorsi di tipo educativo a favore dei minori, in collaborazione con le famiglie e le altre agenzie educative del territorio mediante la partecipazione attiva delle Associazioni di volontariato. Il Centro ha sede a Piazzolla di Nola,via Costantinopoli ex plesso della Scuola elementare, con un ampio ventaglio di attività per le famiglie residenti nei 14 Comuni dell’Ambito N11 (Camposano, Carbonara di Nola, Casamarciano, Cicciano, Cimitile, Comiziano, Liveri, Nola, Roccarainola, San Paolo Bel Sito, Saviano, Scisciano, Tufino, Visciano).

Info per il laboratorio di recitazione:

Associazione di volontariato

Peter Pan Partenopeo

3385478684

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Seminario Teatrinrete 2010

Post n°89 pubblicato il 28 Giugno 2010 da peterpanpartenopeo

Biblioteca Comunale Nola
Laboratorio a cura dell'associazione
Peter Pan Partenopeo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

GIUGNO NOLANO SOCIALE

Post n°88 pubblicato il 14 Giugno 2010 da peterpanpartenopeo

Domenica 13 giugno a Nola (NA), la nostra associazione ha partecipato al IX Raduno Auto e Moto d’Epoca - Città di Nola, organizzato dall’associazione culturale Hystoric Club Nola nell’ambito del Giugno Nolano, con uno stand di modernariato per sponsorizzare le adozioni internazionali in Papua Nuova Guinea e la raccolta sangue AVIS.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

SEMINARIO “ESPERIENZE E TESTIMONIANZE DI PARTECIPAZIONE ATTIVA”

Post n°87 pubblicato il 09 Giugno 2010 da peterpanpartenopeo

Presso l’Istituto Tecnico Masullo Theti di Nola si è tenuto, mercoledì 9 Giugno 2010 alle h.16,30, il Seminario “ESPERIENZE E TESTIMONIANZE DI PARTECIPAZIONE ATTIVA”, nell’ambito delle attività previste per la realizzazione del progetto TEATRINRETENOLA, che ha inteso promuovere e sostenere le varie forme di apprendimento della partecipazione, attraverso un intervento socio-culturale, diretto a favorire la socializzazione e la valorizzazione dei giovani di Nola. Il progetto TEATRINRETENOLA, è nato dalla volontà del Comune, di promuovere, attraverso il suo servizio INFORMAGIOVANI, la cultura della partecipazione, grazie ad esperienze di formazione informale, che coinvolgessero attivamente i giovani del territorio e attraverso la leva culturale, renderli cittadini attivi e consapevoli. Il Seminario “ESPERIENZE E TESTIMONIANZE DI PARTECIPAZIONE ATTIVA” è stato focalizzato su La democrazia partecipata: Bagnoli-Chelsea andata e ritorno, un viaggio nelle esperienze di vita politica delle comunità locali, tra l'Italia e gli Stati Uniti. Come possono avere un peso le opinioni dei cittadini, con quale meccanismo possono entrare in contatto con le istituzioni, e contare nella vita civile delle comunità? Quanto conta il rapporto tra le generazioni, per non spezzare la catena del coinvolgimento nella vita pubblica, e garantire un'evoluzione nel processo partecipativo? Fabio Cocifoglia, tutor del progetto e Maria Rosaria De Medici, di Rai 3, avvalendosi di testimonianze e documenti filmati hanno raccontato le esperienze di partecipazione alla vita pubblica e hanno coinvolto i ragazzi in un esempio di democrazia partecipata. Hanno partecipato all’ incontro Concetta Prezioso  Referente dell’Istituto Masullo Theti, già partner del Progetto TEATRINRETENOLA, Domenico Ferronetti  Presidente CONSORZIO PROTEUS, Ente gestore Progetto TEATRINRETENOLA, Francesco Spera vice presidente della nostra associazione , già partner del Progetto TEATRINRETENOLA per i laboratori teatrali.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

IL SORRISO SERIO DI PATCH ADAMS

Post n°86 pubblicato il 04 Maggio 2010 da peterpanpartenopeo

 

In Italia per un tour nell'Università Roma Tre e in quella dell'Aquila.

Articolo e video su

http://tv.repubblica.it/copertina/il-viaggio-di-patch-adams/46559?video

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

LABORATORIO RECITAZIONE TEATRINRETE

Post n°85 pubblicato il 24 Aprile 2010 da peterpanpartenopeo

P     R    O     V     E

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

VOLONTARI A SCUOLA DI CLOWNTERAPIA

Post n°84 pubblicato il 23 Aprile 2010 da peterpanpartenopeo
Foto di peterpanpartenopeo

I volontari dell’associazione Peter Pan Partenopeo, unici partecipanti dell’Ambito 11, sono stati ammessi al corso di Clownterapia del CSV, Centro Servizi per il Volontariato della Regione Campania. CSV Napoli promuove e organizza interventi formativi che rispecchiano le reali esigenze attraverso l’analisi dei bisogni delle organizzazioni e le particolarità del territorio. La formazione sottoforma di corsi o seminari sulle tematiche delle politiche sociali e del volontariato ha l’obiettivo di qualificare l’impegno volontario e promuovere l’interazione attraverso il dialogo e la conoscenza reciproca. Formazione rivolta ai quadri dirigenti per lo sviluppo e la crescita delle capacità organizzative, strategiche e gestionali, ma anche formazione di base per chi si avvicina al mondo del volontariato sostenendo gli aspetti valoriali e motivazionali. Volontari formati significa volontari sempre pronti ad offrire un apporto di qualità e risposte congruenti con i bisogni del territorio. I CSV sono strutture di servizio per il volontariato previste dall'art. 15 della legge quadro sul volontariato, la legge 266/91. La clownterapia punta sulle proprietà benefiche del sorriso e sulla relazione tra il fenomeno del ridere e il benessere, per  far emergere il comico che è in ognuno di noi. Il corso si propone di fornire gli strumenti per liberare le persone dalle rigidità e per far riemergere il lato leggero che ogni essere umano porta sempre con se.   La pratica della clownterapia si sta diffondendo anche nell’area di Napoli in modo sempre più incisivo grazie alla collaborazione tra associazioni specializzate, le aziende ospedaliere e le strutture che operano in contesti di disagio sociale. I volontari dell’associazione Peter Pan Partenopeo partecipano al corso di clownterapia perché da sempre impegnati, fin dal 1993, nel sociale e in azioni ludico-teatrali-ricreative per bambini, diversamente abili ed anziani, grazie anche alla lunga esperienza dei suoi soci già impegnati nell’associazionismo come l’AGESCI o professionisti del settore dello spettacolo (attori, scenografi, coreografi). La mission dell’associazione, infatti, che non ha scopo di lucro è promuove iniziative a carattere sociale e solidale e attività d’integrazione e partecipazione di categorie a rischio e di diversamente abili ed ogni altra iniziativa volta a supportare i soggetti deboli che abbiano necessità di aiuto e/o sostegno.
L’associazione ed i suoi volontari usano due mezzi fondamentali per le loro azioni che in tutti questi anni hanno avuto un grande effetto sociale:  il sorriso e la gioia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO

Post n°82 pubblicato il 22 Marzo 2010 da peterpanpartenopeo
Foto di peterpanpartenopeo

La Giornata Mondiale del Teatro, istituita, con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2009, si terrà il sabato 27 marzo. In Italia  vi saranno iniziative e manifestazioni per richiamare l’attenzione e l’interesse del pubblico sull’importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo. Queste celebrazioni aderiscono alla manifestazione celebrativa lanciata nel 1961 dall'International Theatre Institute e promossa dalle Nazioni Unite e dall'UNESCO, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dell'espressione teatrale e promuovere lo sviluppo delle arti performative in tutti i Paesi del mondo.  In tale data l’associazione di volontariato Peter Pan Partenopeo, da oltre 15 anni impegnata in attività ludico teatrali sociali (http://blog.libero.it/AssCultPPP), promuoverà a Nola iniziative e manifestazioni teatrali per sottolineare come il teatro sia fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese. In particolare, per le giovani generazioni, la pratica teatrale é esperienza formativa e creativa, strumento di educazione alla visione dello spettacolo dal vivo. Con l’obiettivo di avvicinare il più possibile il mondo dei giovani a quello del teatro,  a Nola è già operante da mesi una scuola di recitazione, con laboratori a cura della stessa associazione in collaborazione con la Regione Campania, il comune di Nola e l’ufficio Informagiovani, con l’obiettivo di dare degli input importanti alle giovani menti e organizzare eventi a livello cittadino e che superino l'ambito dei singoli e personali “giardini” di qualsiasi colore. E’ il Progetto TEATRINRETENOLA, nato grazie al coofinanziamento del Settore politiche Giovanili dela Regione Campania e alla volontà del Comune di Nola, attraverso l’Informagiovani, di promuovere la cultura della partecipazione attraverso esperienze di didattica teatrale che coinvolgano attivamente i giovani del territorio, al fine di renderli culturalmente protagonisti del cambiamento in atto.  Il teatro è un insieme di differenti discipline, che si uniscono per concretizzare un’ esecuzione di un evento spettacolare dal vivo. Il teatro, quindi, unisce e mai la sua visione, la sua attuazione, il suo scopo è di divisione e contrasto. Il teatro è vita.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

CITAZIONI SU TEATRO & RECITAZIONE

Post n°80 pubblicato il 16 Marzo 2010 da peterpanpartenopeo
Foto di peterpanpartenopeo

• Creare non è un gioco un po’ frivolo. Il creatore si è impegnato in un’ avventura terribile, che è di assumere su di sé, fino in fondo, i pericoli che corrono le sue creature. (Jean Genet). • Vorrei proprio sapere se la gran regola di tutte le regole non è piacere e se un lavoro teatrale che ha raggiunto lo scopo non ha seguito una buona strada. (Moliere). • Vedo lo scrittore di teatro come un predicatore laico che spaccia al minuto , in forma popolare, le idee del suo tempo.(Strindberg). • La creatività non sta nel trovare nuovi paesaggi, ma nell’ avere occhi nuovi” (Marcel Proust). • Il teatro è l’ attività riflessa dell’ uomo su se stesso. Interessarsi ai fastidi degli altri per dimenticare i propri: questo è il teatro che piace al pubblico. Vedere i guai dell’ altro per sentire più a fondo i propri: questo è il teatro che piace alla critica (Sabatino Lopez). • E’ bello scrivere perché riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare a una folla (Cesare Pavese). • Chi a teatro ride, si crede privo del difetto di cui si ride e si sente superiore al personaggio di cui si ride (Platone). • La comicità scaturisce alla vista di un difetto altrui, che non ripugna né offende (Aristotele). • La comicità è libertà, è ciò che rompe la regolarità e l’ uniformità della vita (Cicerone). • Il contrasto tra grandezza e piccolezza determina il comico (Spencer). • La comicità si origina dall’ improvviso risolversi nel nulla di una grande aspettazione (Kant). • La struttura del riso è la stessa del desiderio, che si determina solo a patto che gli sia continuamente sottratto il suo oggetto (Bataille). • La comicità è liberazione dalla paura dell’ autorità (Kris). • L’ assurdità comica appartiene alla stessa natura di quella dei sogni (Bergson). • L’ umorismo è la parte amara della risata (Eduardo De Filippo). • La comicità è un avvertimento del contrario, l’ umorismo un sentimento del contrario (Pirandello). • Il motto di spirito risale ad un rapporto con la vita infantile (Freud). • La comicità è una disperazione che ride del mondo (Daumal). • Il riso ha il potere di dissociazione fisica e anarchica (Artaud). • La comicità origina da un contrasto tra la cosa attesa e quella che si presenta. (Lipps). • ”Ride, si sapis” (Ridi se sei saggio-Marziale). • ”Grande tra gli uomini e di grande terrore è la potenza del riso, contro la quale nessuno nella sua coscienza trova se munito da ogni parte. Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo” (Giacomo Leopardi). • “Il tale e il talaltro, ammirati come dei semidei, sono soltanto uomini come me e te” (Freud). • Il sentimento del comico nasce dal compiacimento estetico col quale si rileva inaspettatamente il lato debole di un soggetto o un contrasto che rende manifesti un’ imperfezione o un malanno imputabili all’ uomo o alla sorte (A.Momigliano). • “Il comico è una faccenda difficile, a capirlo si è risolto il problema dell’ uomo su questa terra” (U.Eco). • La comicità è una liberazione dal dolore,dalla repressione, dalla violenza, dal potere; ha la carica eversiva del gioco e della follia; è vita che si contrappone alla morte, della quale riesce perfino a riderne. (Lino Calvino).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

TEATRINRETE

Post n°79 pubblicato il 21 Febbraio 2010 da peterpanpartenopeo

Laboratorio di recitazione

a cura dell'associazione

Peter Pan Partenopeo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

MISSION

La nostra associazione svolge

-  attività ludico ricreative -  laboratori teatrali

 -  laboratori sportivi -  recupero scolastico -  clownterapia

-  organizzazione di incontri,conferenze, seminari, proiezioni e manifestazioni

 

COMING TO 2011

 

Foto di peterpanpartenopeo

www.comingto2011.it

Adesione campagna nazionale Coming to 2011.

150° anniversario dell'Unità d'Italia

e Anno Europeo del Volontariato.

 Mo.V.I. ( Movimento Volontariato Italiano )

Comitato Comingto 2011

 

SPOT TEATRINRETE 2009/10

 

ESTATE A SCUOLA 2009

ALBUM FOTO ATTIVITA' & LABORATORI

 

ESTATE A SCUOLA 2008

ALBUM FOTO ATTIVITA' & LABORATORI

 

ESTATE A SCUOLA 2007

ALBUM FOTO ATTIVITA' & LABORATORI

 

TURISMO

 

GIUGNO NOLANO 2008

 

I° PREMIO GIGLIO BONTA' 08

 

L'ITALIA DEL GUSTO

 

VIDEO

I NOSTRI AMICI

TARANTO & SEPE

 

GLI ZAMPOGNARI

 

QUELLI DELL' 83

ADOTTIAMO IL FUTURO

FERRAGOSTO A PEZZI

 

MAGGIO DEI MONUMENTI '08

 

PROGETTI SCUOLE E COMUNI

 

ANIMAZIONE GERIATRICA

 

TEATRO

 

CORSI E LABORATORI

ANIMAZIONE   RECITAZIONE   BALLO

 

INFORMAGIOVANI

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

animaamiamociannapiscitelli1giovanna.marroneamandaclark82lubopoillo2222aaa.collepassofante.59mobelladinotte16saturno.159chopin83cmi.descrivocaterina.xalogicomanlio.drag
 

LIBERATORIA

Tutto il materiale presente su questo blog appartiene ai rispettivi autori o creatori ed è usato per motivi personali e senza scopo di lucro. Nessuna infrazione delle leggi sul copyright è voluta o intenzionale. In caso doveste riconoscere una vostra immagine o un'immagine comunque protetta da copyright Vi preghiamo di contattarci e provvederemo con piacere ad inserire i dovuti credits o modificare o rimuovere l' immagine e/o il materiale stesso.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963