Assenza di gravità - leggero senza superficialità
« Precedenti Successivi »
 

voglia di arcobaleno

Voglia di arcobaleno ... Eh sì, perché  non sto passando un gran periodo,  motivo per cui  sono pressoché assente dal blog.   Mi è capitata  una bella  "tegolata sulla testa" imprevista,  non so ancora quanto pesante e  se risolvibile.Non voglio abbandonare il blog, solo che ora  non ho la mente sgombera per scrivere o per…
 

29 settembre

Correva l'anno 1967, era marzo e Maurizio Vandelli con gli Equipe 84, portarono al successo la canzone...Cominciavano le primissime crisi adolescenziali... non sapevo chi ero, cosa volevo diventare e non accettavo che l'orologio biologico mi avesse fatto diventare signorinetta e volevo continuare ad arrampicarmi sugli alberi come un maschiaccio.L'angolo con la poltrona rossa,  vicino al…
 

Musica e terapia

Penso che a tutti sia capitato di provare emozioni ascoltando la musica: gioia, tristezza, paura e sorpresa. La musica ha la capacità di emozionare facendo vedere soleggiata una giornata bigia, o ricordare momenti passati con persone e situazioni vissute e solo apparentemente dimenticate.. un bel tuffo nel passato. Tutti i ricordi che fanno riaffiorare un…
 

La Verità

6 milioni di anni di evoluzione, guardate dove ci han portato... Bizzarro, bizzarro davvero che Belpietro sia stato nominato direttore di un nuovo giornale che si chiama "La verità" Lo stesso Belpietro che, con la sua scorta,  aveva simulato un attentato alla sua persona ...  Lo stesso  che fu condannato, per procurato allarme,  a due…
 

Vorrei ma non posto

 Io vi chiedo pardon Ma non seguo il bon ton È che a cena devo avere sempre in mano un iPhone Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vouitton Ed un collare con più glitter di una giacca di Elton JohnSalvini sul suo blog ha scritto un post Dice che se il mattino…
 

Tempo di vita

"Abbiamo inventato una montagna di consumi superflui. E viviamo comprando e buttando...". Le parole di José Pepe Mujica hanno la doppia funzione di condannarci e di salvarci, perché nella critica esiste sempre una soluzione. E, spesso, questa è rappresentata dalla semplicità. Intervistato dal regista Yann Arthus-Bertrand per il documentario Human, l'ex presidente dell'Uruguay, diventato celebre…
 

A scuola di Empatia per essere felici

Tra i vari studi che svolgono  nelle varie università, c'è quello recente dell'Università del Michigan   che ha dimostrato che la capacità di comprendere gli stati d'animo degli altri, è in netto calo. La ricerca, condotta su 14.000 studenti, ha dimostrato come, dagli anni 80 ad oggi, il livello di empatia tra i giovani americani è…
 

Miserie umane

Una trentunenne di Napoli si è uccisa dopo la pubblicazione online di video privati senza il suo consenso, che sono diventati meme, insulti e prese in giroTiziana Cantone, una donna di 31 anni originaria di Napoli, si è suicidata martedì 13 settembre, apparentemente per le conseguenze che aveva avuto sulla sua vita la pubblicazione e diffusione…
 

Un week end alternativo (da favola)

Voglio parlarvi di due giorni delle mie vacanze. Tornata dalla lunga (fin troppo) vacanza al mare, mi sono fatta un week end a Salecina (CH), una casa vacanze, di oltre 300 anni, voluta da Amalie e Theo Pinkus nel 1971/1972 che hanno trasformato la casa in un centro di formazione (agli esordi frequentata da sindacalisti…
 

I tre setacci di Socrate

Nell'antica Grecia Socrate aveva una grande reputazione di saggezza. Un giorno venne qualcuno a trovare il grande filosofo, e gli disse: - Sai cosa ho appena sentito sul tuo amico? - Un momento - rispose Socrate. - Prima che me lo racconti, vorrei farti un test, quello dei tre setacci. - I tre setacci? -…
 

« Precedenti Successivi »