Il Consiglio Mondiale della FIA si è riunito questa settimana per approvare alcuni cambiamenti al regolamento tecnico del 2008 e, tra le tante modifiche, la più importante riguarda l'abolizione dell'ormai discussissimo "traction control".Secondo quanto riportato dall'articolo 9.3 del nuovo regolamento, "nessuna vettura potrà essere dotata di un sistema o dispositivo capace di impedire alle ruote di slittare in seguito ad una eccessiva accelerazione da parte del pilota nelle fasi di partenza. Non sarà quindi consentito alcun utilizzo di supporto al pilota, per evitare che ciò possa verificarsi".Il traction control era stato legalizzato dalla Federazione nel 2001, dopo che alcune squadre ne facevano già uso da qualche tempo, utilizzando metodologie che oscuravano tali aiuti, non consentendo alla FIA di prendere i dovuti provvedimenti.Con l'introduzione della centralina uguale per tutti, però, tale oscuramento non sarà più possibile e la Federazione potrà controllare e punire, con più facilità, gli eventuali trasgressori.Torneremo a vedere le F.1 "di traverso" in curva? Di certo un provvedimento simile lascia più spazio al pilota ed alla sua bravura, come pure ai suoi errori e la cosa non può che andare verso l'"umanizzazione" della massima formula, ormai fin troppo asettica e computerizzata. Staremo a vedere.
Addio traction control - Benvenute marcature
Il Consiglio Mondiale della FIA si è riunito questa settimana per approvare alcuni cambiamenti al regolamento tecnico del 2008 e, tra le tante modifiche, la più importante riguarda l'abolizione dell'ormai discussissimo "traction control".Secondo quanto riportato dall'articolo 9.3 del nuovo regolamento, "nessuna vettura potrà essere dotata di un sistema o dispositivo capace di impedire alle ruote di slittare in seguito ad una eccessiva accelerazione da parte del pilota nelle fasi di partenza. Non sarà quindi consentito alcun utilizzo di supporto al pilota, per evitare che ciò possa verificarsi".Il traction control era stato legalizzato dalla Federazione nel 2001, dopo che alcune squadre ne facevano già uso da qualche tempo, utilizzando metodologie che oscuravano tali aiuti, non consentendo alla FIA di prendere i dovuti provvedimenti.Con l'introduzione della centralina uguale per tutti, però, tale oscuramento non sarà più possibile e la Federazione potrà controllare e punire, con più facilità, gli eventuali trasgressori.Torneremo a vedere le F.1 "di traverso" in curva? Di certo un provvedimento simile lascia più spazio al pilota ed alla sua bravura, come pure ai suoi errori e la cosa non può che andare verso l'"umanizzazione" della massima formula, ormai fin troppo asettica e computerizzata. Staremo a vedere.