Pole Position

Per la serie "a volte ritornano..."


Dopo una pausa lunghissima, dovuta pił a questioni personali che a mancanza di argomenti o, peggio ancora, di passione, eccoci ancora qui sul blog a pił alto numero di ottani di tutta la Rete.Di cose ne sono successe moltissime e quanto prima faremo luce sui fatti e sulle veritą dette a mezza voce e che nessuno ancora ha pubblicato.Per ora, proiettiamoci al prossimo Gp: Giappone, circuito inedito del Fuji, ritoccato dall'onnipresente Mastro Tilke per il ritorno in grande s
tile del Circus iridato. Dopo gli anni trascorsi a Suzuka (un complesso di proprietą della Honda), ora si va a casa della Toyota. La versione attuale del Fuji Speedway misura 4563 metri: dopo un rettilineo iniziale di 1,475 km (pił del mitico Mistral del circuito Paul Ricard di Le Castellet che, seguito dalla difficilissima curva Signes, metteva a dura prova i drivers, al punto che l'unico capace di percorrere entrambi senza mai alzare il piede dall'acceleratore fu Ayrton Senna gią dal 1984) il tracciato presenta una curva a destra, seguita da una serie di dodici curve molto impegnative. Si gira in senso orario, come ormai quasi dovunque, con l'eccezione del solo Brasile. Non ci sono riferimenti, perchč nessuna F1 vi ha ancora girato, neppure a scopo promozionale, quindi le scuderie stanno dandosi da fare coi simulatori. Sulla carta, infatti, l'assetto dovrebbe essere un compromesso tra il lungo rettilineo e la parte mista, un po' come ad Indianapolis.Proviamo a dare un'occhiata ad un giro virtuale sul nuovo circuito...