NEXUS e non solo....

fatti, curiosità e eventi di vita cittadina andriese

Creato da assonexus il 03/06/2009

I miei link preferiti

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

devide82assonexussybilla_ckokakola2MarquisDeLaPhoenixpiterx0stella_luna_solevita.perezpsicologiaforensecoccinellaaapoisfedericabos1999elina_91elektraforliving1963Odile_Genetlamiacopertinafb
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« miseria e nobiltà su telesvevaFARSA IN VERNACOLO ANDRI... »

Grande successo per "IL MEDICO DEI PAZZI" Per i Giovani della parrocchia Sacro Cuore e dell'associazione Nexus

Post n°58 pubblicato il 15 Luglio 2012 da assonexus
 
Tag: Teatro

 

foto di gruppo

Altro grande successo per il Gruppo Giovani della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Andria e L’Associazione teatrale “Nexus” per la seconda volta assieme in una brillante opera teatrale: IL MEDICO DEI PAZZI di Eduardo Scarpetta.

Diretta dal regista Savino Troia, la commedia è andata in scena domenica 8 luglio, all’aperto, presso l’Oratorio della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù e ha visto il tutto

esaurito. Un vero e proprio exploit andato oltre ogni ottimistica previsione, per i giovani che non senza difficoltà, hanno partecipato alla realizzazione dello spettacolo, interpretando ciascuno al meglio il proprio ruolo, dagli attori, agli scenografi, ai tecnici di scena. Il regista e gli attori, dalle ottime doti artistiche e posseduti dalla grande passione per il teatro hanno dimostrato di “saperci fare” e  di divertire, mostrando grande naturalezza e alta professionalità su  e giù dal palco. Un bell’esempio di partecipazione attiva alla vita della città, a quella della comunità parrocchiale e alla condivisione di obiettivi e principi con l’Associazione.

Il copione de “Il medico dei pazzi” (1908) è considerato l’addio alle scene del grande Eduardo Scarpetta. La stessa opera è interpretata magnificamente da Eduardo De Filippo nel 1959. Più vicina al copione teatrale, che al film interpretato da Totò nel 1958, gli attori hanno caratterizzato i personaggi, dalle diverse qualità e problematiche, che ancora oggi oltre al sorriso suscitano la riflessione. Uomini arricchiti o diseredati in cerca di fortuna, che portano con se il proprio fardello di umanità dalla quale lo spettatore non si sente escluso. Una condizione umana, quella dei protagonisti, che invita a ridere e si fa seguire.

Il  protagonista Felice Sciosciamocca, Sindaco di Roccasecca (Vincenzo Larosa) che con moglie, già vedova di un altro uomo (Natalia Agresti), e figliastra (Daniela Roberto) si recano in città a trovare il nipote Ciccillo (Antonio Lops). Quest'ultimo, grande imbroglione, bevitore e giocatore d’azzardo, per farsi mantenere dagli zii ricchi, fa credere loro di essersi laureato in medicina ed essere diventato medico in una clinica per pazzi grazie alla collaborazione del suo amico Michelino (Giuseppe Sarri).  "Lo stabilimento dove cura i pazzi” non è altro che la pensione dove da tempo vive con altre persone caratterizzate da difficoltà, sogni e incertezze, più o meno manifeste. Il protagonista della vicenda avrà a che fare  con un Maggiore dell’esercito (Michele Rella), il giornalista di novelle (Giuseppe Caterino), il maestro di musica (Alessandro Caterino), l’attore filodrammatico (Don Adriano Caricati), il Direttore della pensione (Nico Porro), la padrona della pensione (Daniela Tota), la figlia Rosina (Brigida Merra), la cameriera (Vanna Troia), la cameriera del villino De Rosa (Mariagrazia Leonetti), il barista (Vincenzo Pizzolorusso), il venditore ambulante (Domenico Buonomo), i teppistelli che importunano la famiglia Sciosciammoca (Francesco Cassetta, Saverio Addario, Domenico Porro, i più piccoli del gruppo). Ciascuno alla ricerca di una realizzazione personale, a discapito di Don Felice che li crede assolutamente pazzi per colpa dell’imbroglio perpetuato dal nipote Ciccillo.

La scenografia, elemento portante dell’intera commedia, è stato realizzato dalla giovane artista  Roberta D’Avanzo, che con passione ha curato i dettagli di tutti e tre gli atti: il Caffè della Torretta, La Pensione Stella “stabilimento dei pazzi”, il Villino De Rosa.

Elementi caratterizzanti i personaggi, in stile Anni Cinquanta, i costumi (preziosa la collaborazione di diverse sarte) e il trucco e acconciature a cura dell’estetista Nunzia Merra e della acconciatrice Angela Tesse.

Un ringraziamento va a Marialisa Gammarrota, ottima aiutante di scena, e a tutti i giovani che hanno collaborato alla buona riuscita dello spettacolo, dai tecnici alle maschere.

Un plauso e un sincero grazie vanno alla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, don Adriano Caricati, tra gli attori della commedia e don Sergio Di Nanni e “giù il cappello” al regista Savino Troia - esempio di dedizione e passione per il teatro e soprattutto per i giovani - che in maniera magistrale ha diretto in questa commedia e nelle altre già andate in scena a partire da Luglio 2011 ( tra cui “Miseria e Nobiltà”) lo stesso gruppo di attori. Nella speranza possa essere solo l’inizio . . .

La Commedia sarà trasmessa in prima serata domenica 15 luglio 2012 a partire dalle ore 21.30 sulla emittente televisiva locale Telesveva.

 

“una buona porzione di pazzi” 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AssoNexus/trackback.php?msg=11448318

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963