Creato da flikvip il 05/12/2009
Riflessioni

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« La praticaSiamo il 99% »

Fine di un sistema

Post n°9 pubblicato il 25 Settembre 2011 da flikvip
 

Fine di un sistema
Nel 1989 cadde il muro di Berlino e con esso il sistema che governava i paesi dell'est Europa, noi occidentali ci siamo dati da fare per riempire il vuoto di potere causato dalla fine del sistema comunista, per imporre un nuovo ordine mondiale, democratico.
Ma cosa è la democrazia?
Democrazia significa, etimologicamente, «governo del popolo».
La democrazia è quella forma di governo caratterizzato da un insieme di regole che permettono di cambiare i governanti senza far uso della violenza, è costituita da una serie di procedure formali, prive di contenuto e di valori, la scelta dei governanti è determinata dalla maggioranza, che può mutare nel tempo, a tal punto da potersi trasformare, anche con mezzi democratici, in un sistema autoritario.

Negli ultimi anni il potere economico finanziario ha preso il sopravvento sulla politica, fino a renderla succube, questo a causa della globalizzazione, unico valore per il mondo intero è diventato il profitto a tutti i costi e con qualsiasi mezzo, guerre incluse.
Tutto ciò ci ha portato alla situazione attuale, siamo vicini ad un possibile collasso economico finanziario senza precedenti, con inevitabili ripercussioni sulla vita di tutti i giorni, tutte le aspettative che abbiamo avuto nei confronti del sistema sono state deluse, tutti i paesi che hanno basato le politiche sulla globalizzazione sono
in crisi. Nonostante ciò la classe politica continua a perseguire questa strada sbagliata non si rendono conto che vi è bisogno di un cambiamento di rotta, una nuova idea della finanza e della società dove torni ad essere il perno centrale l'uomo e non il profitto.
E noi cosa possiamo fare?
Dobbiamo prendere coscienza, incominciare a guardare la classe politica con consapevolezza, loro sono nostri dipendenti in quanto vengono pagati con i nostri soldi, è loro dovere curare i gli interessi della società, e non delle lobby economiche e finanziarie le quali speculano e riescono a fare profitto addirittura sui debiti.
La nostra forza è enorme se riusciamo a prendere coscienza, basterebbe rinuciare al superfluo, restituire ad esempio le carte di credito alle nostre banche, pagare la spesa con il denaro contante, già questo ci farebbe rendere conto del valore del denaro reale e non virtuale come la plastica.
Se non ne possiamo fare a meno ci sono le carte prepagate dove tu stabilisci
un' importo da spendere, una volta esaurito se vuoi la ricarichi.
Basterebbe questo per scuotere il sistema e con esso la classe politica e finanziaria, forse si renderebbero conto che il popolo sta prendendo coscienza, questo potrebbe essere uno stimolo per il cambiamento.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Autoscoscienza/trackback.php?msg=10649932

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2flikvipgiuliana.1939fabiotiganienrico505fugadallanimail.vero.amorevincenzoschieppatimaandraxVENERE_IN_METROlacky.procinostellina45moraJuliet_Homeyulyus
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963