Creato da wscike il 03/11/2006
News varie, diario campionati del mondo

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Il medagliere

2 - ORO

3 - ARGENTO

11 - BRONZO

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

csfcsfleonida.pbelisa201111stellinaCLOvivacqua.luisaorsobarleymike.7ennio19690lellalivepowergymefitnessgiadinakickvecchio800voltolina.nadirlara3385seanmark
 

I miei link preferiti

Ultimi commenti

Chissà perchè quando fate queste cose non mi chiamate...
Inviato da: Anonimo
il 19/08/2007 alle 13:02
 
mentre tu andavi in giro tra gorilla,miniere di...
Inviato da: Anonimo
il 16/08/2007 alle 19:53
 
Ciao Ferrozzo, ti scrivo dal Sudafrica ed uso il vostro...
Inviato da: Anonimo
il 09/08/2007 alle 14:23
 
Caro Ferro, qualsiasi ragione è valida per perdersi una mia...
Inviato da: Anonimo
il 11/07/2007 alle 00:49
 
cavolo..non l'avrei mai detto che sarebbe stata 1 gara...
Inviato da: Anonimo
il 10/07/2007 alle 16:15
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

 

« SPIRITO DI SQUADRARISULTATI »

Imparare anche a Mussolente

Post n°41 pubblicato il 19 Febbraio 2007 da karateferro

Penso di avere appreso molte cose nuove ieri, ho apprezzato atteggiamenti vecchi e nuovi che oramai sono caratteristici della nostra squadra e sono riuscito a sottolineare sdrammatizzando alcune situazioni che per il nostro gruppo potrebbero rivelarsi svantaggiose o addirittura dannose.

Ho imparato che , come diceva l' immenso statista Churchill, le parole che ci lasciamo sfuggire sono poi quelle sui cui  effetti non abbiamo alcun controllo. E quindi spero se con tutta calma oppure preso dalla frenesia della gara ho detto o fatto qualche cosa di produttivo o improduttivo me lo faranno notare con la stessa calma.

Ieri ho anche apprezzato molti accadimenti. Ho apprezzato chi con perfetto spirito di squadra vestiva in maniera impeccabile la divisa del nostro club, dimostrando così disciplina e attaccamento alla divisa, qualità che poi tornano utili in termini di solidarietà, di supporto morale, di reciproco incitamento nei tanti momenti di difficoltà che si vengono a verificare durante le lunghe giornate di gara.

Riguardo alla lunghezza delle gare ho imparato che chi non si sente partecipe della squadra vive le attese con ansia, scoramento e noia, mentre chi sente la presenza dei propri compagni dialoga, progetta, esegue con maggiori opportunità di successo tutte le operazioni che preparano alla competizione... vive quindi in modo più consapevole la trepidazione che precede il momento dell'azione.

Chi si occupa della propria squadra non ha tempo di lamentarsi degli arbitri, della folla dell'attesa, non cerca scuse prima della lotta, ma si prepara con precisione e cullato dagli incoraggiamenti dei compagni.

Posso dire che ieri mi è piaciuto l'atteggiamento di alcuni ragazzi e ragazze che senza distrarsi hanno pensato con continuità a superare le insidie e le difficoltà della gara, hanno pesato le proprie forze e quelle degli avversari con un atteggiamento tattico che molti atleti di alto livello possono solo invidiare.

Posso dire che d'altro canto non mi sono piaciuti i lamenti di chi ha troppe cose da pensare che non sono quelle della squadra e della gara... e le pensa solo quando è nei pressi del tatami. Questi hanno molti margini di crescita, dovranno imparare il tempismo delle sciocchezze e delle celie ma solo dopo che avranno compreso in che cosa davvero consista lo spirito di squadra e quale forza da esso si possa attingere.

Altre riflessioni verranno a seguire, nel frattempo... buon Auxe a tutti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/02/07 alle 15:37 via WEB
Concordo a pieno..io non avrò moltissima esperienza nell'ambito delle gare,ma sò per certo che avere amici e compagni di squadra che ti supportano e ti aiutano ti fà sentire meglio,ti fà sentire parte della squadra. un ringraziamento di cuore a bompo che con me è sempre gentile e simpatico,alla tiziana(titti)e alla roberta(boba) che mi hanno aiutato a scaldarmi e mi hanno supportato durante l'incontro e per ultimo ringrazio la persona più importante,ringrazio il mio allenatore marco ferrarese per avermi fatto amare questo sport e per aiutarmi sempre anche sulle cose più piccole..grazie di cuore a tutti!! buon auxe a tutti ferro jr
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/02/07 alle 22:51 via WEB
perchè non riesco a mettere i commenti...?
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/02/07 alle 22:52 via WEB
perchè adesso ci riesco e ieri no ?
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/02/07 alle 13:51 via WEB
Dopo questa gara mi sono resa conto di quanto importante sia l'appoggio di un gruppo che con il tifo e con i consigli urlati mentre stai combattendo è parte integrante di quello che fai. Ringrazio moltissimo tutti quelli che mi hanno saputo consigliare ma ringrazio sopratutto Marco che ogni giorno si impegna a creare uno spirito di squadra. Grazie Marco, perchè mi hai fatto amare questo questa disciplina che non è solo uno sport ma un modo di vivere..al meglio sfruttando al massimo ogni allenamendo e godendo di ogni piccolo progresso che x una cintura gialla alle prime armi come me è sempre una grande conquista! buon auxe a tutti!!! Laura Ferrarese
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/03/07 alle 13:43 via WEB
Lo spirito di squadra è importantissimo, aiuta a crescere le persone e la squadra stessa. E' bello essere incitati, confortati, seguiti dai propri maestri, insegnanti, compagni di allenamento, compagni di club. E le sensazioni alla fine della giornata di gara, bene o male che sia andata, sono sempre positive, perchè comunque è cresciuto ulteriormente il rapporto con i compagni. Per crescere come atleta, per migliorare e per avere risultati, bisogna allenarsi, sempre e con costanza. Purtroppo però non tutti i gli atleti dell'auxe possono dedicarsi sempre alla kickboxing, per quanto questa resti la loro prima passione (e magari priorità). Ho saltato le ultime due gare perchè non mi sentivo in forma e perchè purtroppo non ho solo l'auxe. E credo che se non sono venuto a seguire i miei amici\compagni non sia per carenza di spirito di squadra, bensi per un periodo di lavoro più duro e magari più difficoltoso di altri momenti dell'anno. Tutti gli atleti hanno un lavoro e per tutti è dura. Però per alcuni è più dura riuscire ad affrontare e a seguire sempre tutto e tutti gli impegni presi. E a volte capita di dover pensare un pò a se stessi, a fermarsi un attimo, a dare priorità ad altre cose (seppur a malincuore..). Per cui se qualcuno si lamenta che ha altro a cui pensare, non vuol dire che l'auxe per lui non è importante, magari in quel periodo ha altre cose più importanti a cui pensare... E se capita di trovarsi a pensare alla gara solo quando stiamo per entrare nel tatami, bisogna capire che la vita di qualche atleta non è solo auxe. Lo spirito di squadra non c'entra nulla con i problemi della vita quotidiana. A volte ci si lamenta per trovare una valvola di sfogo. E anzichè non apprezzare queste lamentele, se c'è lo spirito di squadra, la squadra allora dovrebbe anche capire se un compagno ha dei problemi che non c'entrano nulla con l'auxe.... E magari incitarlo e confortarlo allo stesso modo... Sandro Prete - AUXE Preganziol
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963