Creato da panteranera21s il 27/05/2008

ILmondoKEvorrei..

blog matto!!!

AREA PERSONALE

 

VIVERE UNA FAVOLA..

 
 

 

 

 

 

 

Post N° 18

Post n°18 pubblicato il 20 Novembre 2008 da panteranera21s

Le emozioni sono cavalli selvaggi.

Non sono le spiegazioni che ci fanno avanzare, è la volontà di proseguire.

 
 
 

Post N° 17

Post n°17 pubblicato il 20 Novembre 2008 da panteranera21s

 
 
 

Scrivi la tua...

Post n°15 pubblicato il 17 Novembre 2008 da panteranera21s

 
...

Accadono cose che sono come domande,
passa un minuto oppure anni, e poi la vita risponde.

 
 
 

Halloween..

Post n°14 pubblicato il 01 Novembre 2008 da panteranera21s

Ieri sera ho trascorso una serata con le amike,

ci vuole ogni tanto...

io ovviamente da strega..ehehe molti di voi diranno ma tu sei una strega!

tradizione dolcetto o skerzetto??

beh la nostra è tutt altro,ALCOOL  a palla ho ancora mal di testaaaa...//pianto

 
 
 

Responsabilità o rassegnazione?!

Post n°13 pubblicato il 28 Ottobre 2008 da panteranera21s

Il tempo passa per tutti, ma non tutti lo viviamo allo stesso modo, ciascuno di noi è chiamato ad assumersi la propria responsabilità su come trascorrerlo; in ogni momento della nostra vita effettuiamo delle scelte che disegnano la nostra realtà.

La capacità di effettuare qualsiasi scelta dipende molto dalle nostre risorse personali, quando non abbiamo accesso alle nostre risorse più profonde tendiamo ad assumere atteggiamenti di rassegnazione e di biasimo.
Questi atteggiamenti riflettono una visione delle cose secondo cui la vita è in qualche modo al di fuori del nostro controllo o della nostra portata.
I problemi personali assumono una dimensione pietrificata, sproporzionata rispetto la capacità delle nostre energie e il compito di superarli sembra impossibile.
In questa visione la tendenza naturale a proiettare la responsabilità su altre persone o sul mondo in generale diventa inevitabile: “Se non riesco ad ottenere ciò che voglio non è colpa mia, non ha nulla a che vedere con me; è dovuto a circostanze esterne”.

Guardando all’esterno piuttosto che all’interno, non riusciremo mai a trovare la causa dei problemi e inevitabilmente ci precludiamo la possibilità di poterli accettare per poi affrontarli.
La rassegnazione porta con se un elemento d’autocondanna e induce ad un punto morto — “non c’è niente che io possa fare”.
Nell’accettazione invece c’è un principio di consapevolezza dello stato di fatto delle cose, senza reprimere, rifiutare o non condannare niente, è come se lasciassimo aperta la porta al cambiamento, alla trasformazione.
In altre parole, la rassegnazione non ha un’apertura finale, mentre l’accettazione è aperta, ed è in quest’apertura che il cambiamento può realmente accadere: questo è il nucleo del potenziale di crescita e d’espansione.

Nell’etimologia del termine “Respons-abile” s’intravede la capacità a rispondere, tale capacità implica la libertà da parte di una persona di decidere quale sia la sua risposta in una data situazione piuttosto che reagire.
La reazione invece è determinata da automatismi di modelli comportamentali abituali generalmente di natura difensiva, aggressiva o apologetica che limitano la capacità di risposta.
Tali modelli generalmente sono acquisiti da esperienze traumatiche passate e c’inducono a reazioni emotive incontrollate e scontate.
Questo processo meccanico, permette all’esterno l’attivazione di un tasto nella rete dei nostri automatismi che attivava in noi determinati meccanismi comportamentali, di cui non siamo pienamente responsabili.

Quando si diventa responsabili, si sperimenta il potere di comportarsi in modo flessibile e consapevole, evitiamo di scaricare la responsabilità sulle situazioni esterne che assumono sempre meno potere e riportiamo a noi, la nostra capacità di scegliere nella libertà.
L’apertura di questo nuovo spazio amplia la capacità di rispondere facendoci acquisire ulteriore potere che rafforza la nostra respons-abilità.
Liberandoci sempre più dalla morsa del passato, diventiamo padroni di noi stessi e responsabili della capacità di creare la nostra realtà.

Dott.Valerio Sgalambro.

 
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

galassoRoandatealavorare1machigiufrick89beppes64mariagraziabuonfratexmoikanoxscossapdtruemayhemmimmolucignanothanglongmaiolicafenusimpa_sunestedlv75jennyfermaj
 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963