Creato da BARAKAH il 18/09/2013

BARAKAH

Gruppo di Autosviluppo Psicospirituale

 

 

« VITA FELICE?................O ci si sveglia....... »

L'intelligenza necessaria per lavorare su di sé

***
L'intelligenza necessaria per lavorare su di sè si distingue per il suo potere di adattamento. Per poter lavorare su di sé è necessario avere flessibilità, che è il contrario di rigidità
La persona che nella vita ordinaria giudichiamo "forte", considerata dal punto di vista del Lavoro su di sè, dal punto di vista psico-spirituale, è semplicemente una persona cristallizzata nella Personalità - una persona che comprende una sola cosa alla volta, come si suol dire, mentre per lavorare su di sé è necessario pensare in modo nuovo, il che significa iniziare a trasformare sé stessi. E per trasformare sé stessi è appunto necessario "pensare in un modo nuovo"... quale modo?
Non si tratta di un insegnamento "nuovo" ma di un insegnamento antico, di cui parlano anche i Vangeli: "...
se non cambiate e non diventate come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." (Mt. 18,3)
Che cosa s'intende per "Regno dei Cieli"? E che significa "diventare come bambini"?
Il "Regno dei Cieli" è uno stato interiore, non un luogo esteriore, è uno stato interiore di sviluppo, che ogni essere umano può raggiungere e non ha nulla a che vedere con il tempo e con lo spazio, con un quando o con un dove, poiché è sempre al di sopra di noi, come una possibilità superiore di sé"... è un livello superiore di realtà, quello a cui si accede con una mente purificata dalle illusioni appartenenti ai sensi e all'egoismo.
Per passare dal nostro livello di essere ad un livello più alto, il livello del regno dei cieli, occorre una "ri-nascita", ovvero una "trasformazione interiore" bisogna ri-nascere dallo Spirito (Gv. 3,3) - questo significa ridiventare come "bambini" - e questo si traduce in un ACCRESCIMENTO DI COSCIENZA.
Per elevarci ad un livello di coscienza superiore, sono stati immessi nell'umanità molti insegnamenti diversi, ma tutti si riferiscono alla stessa cosa: l'accrescimento della coscienza. L'accrescimento della coscienza inizia con l'osservazione di sé.  La difficoltà nell'auto-osservazione è che le persone non osservano sè stesse, quantunque credano di farlo.
Quasi tutte le persone credono di essere coscienti di sè stesse in ogni aspetto, sia interiore che esteriore. Insomma, considerano sè stesse pienamente coscienti, ma questo livello di coscienza non è coscienza in assoluto: è solo il secondo livello di Coscienza che tiene conto soltanto della realtà sensoriale, tant'è vero che le persone continuano a odiarsi, ferirsi e uccidersi a vicenda in tutti i modi possibili.
S
e vogliamo veramente "trasformarci" dobbiamo incominciare a considerare il TERZO STATO DI COSCIENZA chiamato anche lo Stato del Ricordo di Sé, di Coscienza di Sé e di percezione di Sé, poiché unicamente questo Stato può nutrire la parte essenziale di noi che soltanto la verità può far crescere. La verità di "chi" siamo realmente.
Lo stato finale è la Coscienza Obiettiva o Quarto Stato di Coscienza in cui si vedono le cose come realmente sono e non più come "appaiono".
Se si cerca di fare questo Lavoro senza aver capito, e senza pensare secondo queste "nuove" idee, è lo stesso che voler apprendere a nuotare stando sulla terra. Questi sforzi si appoggiano su una base completamente sbagliata. Dobbiamo acquisire un NUOVO MODO DI PENSARE.
Continuare a pensare con le idee della vita e cercare di fare un Lavoro su sé stessi allo stesso tempo è mischiare le cose. Dobbiamo imparare a RE-INTERPRETARE la vita in base al nuovo modo di pensare che possiamo acquisire lavorando su noi stessi. Ricordate che ci riferiamo al cambiamento del livello d'essere interiormente.
Abbiamo in noi differenti livelli di essere. Se si lavora su di sé per un lungo periodo con crescente comprensione, si giungerà a un livello più elevato, per quanto piccolo sia, in sè stessi.
Ci sono TRE GRANDI PRATICHE che ci aiutano ad ottenerlo. La prima è il RICORDO DI SE',  la seconda è la NON-IDENTIFICAZIONE, e la terza la NON-CONSIDERAZIONE, nel senso di non dare la colpa agli altri.
Quando si comprende "chi" si è veramente, cioè a cosa assomiglia il nostro vero essere, significa che si sta incominciando a praticare il "Ricordo di sé" e che non ci si identifica già più con sè stessi come si faceva prima. Allora la nostra vita incomincia a cambiare perché stiamo permettendo a nuove "influenze" di penetrare in noi. A quel punto si comincia a discernere il proprio livello di Essere. Per questo è così importante osservare sè stessi. Le nostre preoccupazioni, le nostre pene, le nostre forme di auto-osservazione, sono le cose sulle quali dobbiamo lavorare per mezzo del Ricordo di Sé, per mezzo della non identificazione e del non dare la colpa agli altri, ma se non osserviamo noi stessi non potremo farlo.
La nostra mente - il nostro cervello, sta in contatto per mezzo dei sensi, con le influenze del mondo esterno visibile, in un modo troppo sbagliato per poter "cambiare" il nostro abituale modo di pensare, ma se si ricevono le "nuove" idee con comprensione (l'intelligenza flessibile e non rigida di cui abbiamo parlato all'inizio), esse stabiliscono una nuova serie di connessioni nel nostro cervello, nuovi sentieri di associazioni, che possiamo definire come una nostra seconda educazione: un'auto-educazione che possiamo dare a noi stessi. Se non si cambiano alcuni sentieri di associazioni meccaniche, non si potrà stabilire una nuova serie di connessioni capaci di operare in noi una vera trasformazione.

"Dobbiamo credere nell'Uomo Superiore. Dobbiamo credere che qualcosa, qualcosa che sta già li, sia superiore a ciò che siamo. Dobbiamo credere in una Mente Superiore" (Ouspensky).

... altrimenti la nostra mente rimane chiusa, la Via è chiusa, e guardiamo verso il basso, come gli animali, verso al Terra fisica. (da "Commentari di M. Nicoll sull'insegnamento di Gurdjieff e Ouspensky)
*** 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BARAKAH/trackback.php?msg=12658601

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ConsapevoliefelicigidevRedAcelarondine74iovoloinaltofalco482dayla0ecoeconomiaezzelino448BARAKAHtdp.2010L.occhio.che.spiaspaz6stellaa.contessaDJ_Ponhzi
 

ULTIMI COMMENTI

Io credo che tutto si possa riassumere in "Sono ciò...
Inviato da: veronika_violet
il 08/02/2014 alle 12:35
 
Namstè.Bello
Inviato da: kether.e
il 28/12/2013 alle 10:15
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963