« L'AMORE GIOVANE di Ethan HawkeL'ULTIMO INQUISITORE di... »

LE VITE DEGLI ALTRI

Post n°119 pubblicato il 15 Aprile 2007 da bepo82

Cast: Martina Gedeck, Ulrich Mühe, Sebastian Koch, Ulrich Tukur, Thomas Thieme, Hans-Uwe Bauer, Ludwig Blochberger, Werner Daehn

Trama: Anni 80'. Georg Dreyman, drammaturgo, e Christa-Maria Sieland, sua compagna ed attrice famosissima, si trasferiscono a Berlino Est. I due sono considerati fra i più importanti intellettuali dal regime comunista anche se non sempre sono in sintonia con le azioni intraprese dal partito. Quando il ministro della cultura, vede uno spettacolo di Christa-Maria, se ne innamora e darà l'incarico ad un suo fidato agente di seguire la coppia ed osservare i loro interessi.

Negli ultimi anni non mi era mai successo di pronunciare la parola capolavoro all’uscita dalla sala, ma stavolta mi son sentito in dovere di farlo, al fine di non sminuirlo. Questo film è un’escalation sulla solitudine, quella solitudine che ti avvolge senza darti la possibilità di reagire: un attimo prima ti stai preoccupando di proteggere le persone a cui vuoi bene, o ad eseguire gli ordini senza fermarti a riflettere sulle cause e, un attimo dopo sei li a pensare su quanto tu non abbia mai vissuto una tua vita.
Florian Henckel von Donnersmarck scrive e dirige così un film su questo tema, mettendoci l’elemento storico e ambientandolo all’epoca della Stasi in Germania, prima che il muro venisse abbattuto, raccontando così i metodi tutt’altro che democratici che gli abitanti della DDR erano abituati a subire, in un clima di terrore psicologico. Il capitano Gerd Wiesler è un abile e inflessibile agente della Stasi  (la polizia di stato che spia e controlla la vita dei cittadini della DDR); un idealista votato alla causa comunista, servita con diligente scrupolo. Dopo aver assistito alla pièce teatrale di Georg Dreyman, un noto drammaturgo dell'Est che si attiene alle linee del partito, gli viene ordinato di sorvegliarlo. Il ministro della cultura Bruno Hempf infatti si è invaghito della compagna di Dreyman, l'attrice Christa-Maria Sieland, e vorrebbe trovare prove a carico dell'artista per avere campo libero.
E’ impressionante vedere come il regista sia riuscito a descrivere con precisione documentaristica i fatti e le conseguenze che si dovevano affrontare se osavi schierarti contro il regime e, allo stesso tempo, narrare una storia di finzione con assoluta presa di coscienza, senza avere il timore né di giudicare né di essere giudicato da un intero stato. Emoziona e sconvolge la delicatezza e l’umanità con cui si descrive la lenta metamorfosi di Gerd Wiesler, interpretato magistralmente da Ulrich Mühe, che ci regala la migliore interpretazione dell’anno: diventa simbolo e metafora di tutti coloro a cui è stata negata una vita, troppa attenti a vivere quella degli altri (da qui il bellissimo titolo del film). Ecco perché poi a fine film quando sentiamo pronunciare quella semplice frase una lacrima può scappare: l’apnea emotiva è finita e noi siamo riusciti a risalire verso la superficie, desiderosi di poter urlare  no, è solo per me.

.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

lucasamy03skryabinmatfiormeba85GioeJoshsyd_curtisJoyMusettebettiboop_1959nichivrocchibluFidelia112gandalabmafico1maurizioe751redazione_blogerika3005
 

Ultimi commenti

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:13
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 20:08
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 12:59
 
Mah nenache la Bellucci per me ha poi tutto questo...
Inviato da: bepo82
il 20/05/2007 alle 15:37
 
Tsè la versione maschile della bellucci con la metà della...
Inviato da: Anonimo
il 18/05/2007 alle 23:56
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom