Creato da bimba_colorata il 16/04/2009

TUTTI I MIEI COLORI

Tracce scritte del mio percorso spirituale

ROSSO

Rosso è desiderio, è rabbia, è forza, è violenza, è passione… rosso come guance timide, come labbra sfacciate, rosso come una fragola, come un tramonto infuocato, come un peperoncino, rosso come una rosa d’amore, rosso come il cuore, rosso come il sangue.

 

 

ARANCIONE


L’arancione è il colore delle voci dei bambini, del gioco, della natura, della scoperta di cose nuove. Arancione è il colore dell’appetito, dei sapori prelibati, l’arancione è un pesciolino, un’arancia succosa, arancione è l’energia, è la spontaneità, la creatività

 

MARRONE
Caldo, accogliente, selvaggio e naturale, il marrone è un colore istintivo, primitivo, animalesco, è il colore della terra, del legno, della pelle abbronzata... Marrone... come cioccolata liquida, come un chicco di caffè, come il guscio delle nocciole, marrone come il castagnaccio che amava tanto mio nonno. 

 

GIALLO
Il giallo è il colore della gioia, del calore e della libertà. Giallo è divertimento, è euforia, è allegria, è nutrimento. Giallo come il sole, come il grano, giallo come il polline, giallo come un pulcino, giallo come il miele.

 

AZZURRO
L’azzurro è il colore della freschezza, della naturalezza, del cielo, dell’acqua e del mare. Azzurro è il colore dello sport, della musica e dell’arte. Azzurro è mistero, silenzio, profondità, limpidezza e pulizia.

 

ROSA
Il rosa è il colore della primavera, del romanticismo, di una carezza, rosa è la delicatezza, è il profumo, rosa è la tenerezza, rosa è la verginità, rosa è la dolcezza e la femminilità.

 

 

« LE CROSTE DELL'ANIMALIVELLI DI POTENZA »

COLORI SCURI

Post n°142 pubblicato il 14 Gennaio 2013 da bimba_colorata

Quando ho creato questo blog avevo deciso di chiamarlo "tutti i miei colori" perchè volevo sentirmi libera di mettere giù, come su una tela, non solo le emozioni e le sensazioni positive, ma anche quelle dalle tinte più scure, che certamente donano al dipinto più forma, più concretezza, più realismo. A distanza di qualche anno, però, non posso fare a meno di accorgermi, che purtroppo non è così facile come pensavo. C'è da dire che le esperienze di vita più profonde sono praticamente impossibili da trasporre in parole, però non riesco a non provare una leggera frustrazione nel non riuscire a catturare certe sensazioni. Alcune svolazzano via, evanescenti ed impalpabili come piccole farfalle, altre sono talmente intense che minacciano di inghiottirti come vortici spaventosi.

A volte vorrei riuscire a descrivere dettagliatamente quel susseguirsi ed alternarsi di dolore, fuga, menzogna, buio pesto, onnipotenza, umiliazione, morte... e poi reazione, visione, incomprensibile speranza... e di nuovo scoraggiamento, sensi di colpa, giustificazione, indecisione, confusione, paura, ossessione, preghiera, pazzia, quel senso di inevitabilità, la mancanza d'aria, la ricerca disperata di un appiglio interiore, i mostri del passato non ancora sconfitti, la nausea, la rabbia, lo sprofondare inesorabile. Le decisioni, il coraggio, la guerra, la perseveranza, le urla, il lento risveglio dei sensi... un'inaspettata serenità, rinnovata fiducia, i primi nuovi passi incerti... il sacrificio, le aspettative, l'arroganza, poi l'arresa, l'attesa... e ancora le rivelazioni, gli idoli da distruggere, l'insicurezza, il voltarsi indietro, l'impazienza, il nervosismo, la ribellione, la strada senza uscita, lo smarrimento, l'ansia ... gli improvvisi ricordi, e le urla di vittoria!!! E come sempre, ad un certo punto realizzi che quella guerriera è esistita davvero, e non si è mai fermata.

Ma poi mi accorgo che è praticamente impossibile andare oltre ad una serie di parole sparse, e che in realtà è giusto così. Sono cose troppo sacre, intime, cose che non possono essere nè raccontate, nè del tutto comprese. Nel dipingere la mia tela virtuale, questo è il colore più scuro che possiedo. Mentre scrivo, mi rendo conto che per molte persone queste possano sembrare assurdità, esagerazioni, deliri. Eppure, quest'avventura senza tregua, è reale, è uno scorcio di ciò che avviene tra i banchi di scuola, un piccolo pezzo della mia vita.

Bimba_colorata

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BIMBACOLORATA/trackback.php?msg=11845820

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianmariafranchettomariela.mengozzicorseixNaycoSOUL2007RHOBYShunyatadanceALDO.PETRONEacxel68fiammaqmanuelaletterasilviaeisuoidrughiLalla77dgltu0pensier0sertyx
 

VERDE
Il verde è il colore del relax, della vegetazione, della calma e della tranquillità. Verde è un’amicizia sincera, verde è equilibrio, è armonia, è costanza, resistenza, fierezza, è crescita, è evoluzione. Verde come la prima erba di primavera, verde come uno smeraldo, come una foresta, verde come la menta :)

 

BLU
Il blu è un colore che mi dà la sensazione del silenzio ovattato, del segreto e del mistero. Blu è un riflesso, blu è la dimensione in cui non c'è spazio e non c'è tempo, blu sono le profondità degli abissi, blu sono gli enigmatici cieli stellati, blu è l'anima e la sua insondabilità.

 

BIANCO
Il bianco è il colore dell’immortalità, della luce, della pace, della purezza. Bianco è umiltà, saggezza, candore, bianco è pazienza, ordine, semplicità

 

NERO
Il nero è il colore maledetto e affascinante della morte, del buio, della paura. Nero è menzogna, è arroganza, è assenza, è vuoto, è magnetismo, nero è dolore, nero è potere, è orgoglio. Nero è raffinatezza, intrigo, seduzione e decadenza. Nero è una voragine di nulla nel mezzo del tutto.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963