Creato da PENNY_BLOG il 28/11/2009

PENNY_BLOG

ESSERE SAPERE SAPER ESSERE

 

« Sogno d'amore..Liberarsi dalle zavorre ... »

violenza psicologica

Post n°95 pubblicato il 18 Febbraio 2010 da acquablu67

LA VIOLENZA PSICOLOGICA

 

La violenza psicologica accompagna sempre la violenza fisica e la prepara anche quando non degenera verso questo tipo di maltrattamento. Il messaggio che passa attraverso il maltrattamento psicologico è che chi ne è oggetto è una persona priva di valore. Ciò induce in qualche modo chi lo subisce ad accettare in seguito anche comportamenti violenti. Si tratta spesso di atteggiamenti che si insinuano gradualmente nella relazione e finiscono così con l’essere accolti dalla donna, al punto che spesso essa non riesce nemmeno a vedere quanto le siano dannosi e insidino la sua identità.

Allo stesso tempo il maltrattamento psicologico procura una grande sofferenza, e parte del dolore provato dipende dal non riuscire a dare un nome a questo stato di grave disagio: la donna continua a sentirsi confusa e sofferente, ma senza capirne il perché. Per questa ragione è sempre importante con le donne parlare e indurle a esplicitare quello che sta succedendo, perché possono non rendersi conto che quello che stanno subendo è un vero e proprio maltrattamento. Le tipologie e le modalità di maltrattamento sono molteplici, di seguito ne abbiamo identificate sei delle più comuni. 

  • svalorizzazione (ad es. convincere la donna che non vale niente, dirle che è sessualmente inadeguata, sminuirla nella sua femminilità, offenderla, dirle che è stupida, che non capisce niente, critiche continue, distruzione delle amicizie ecc..)
  • trattare come un oggetto (ad es. richiesta di cambiare il proprio aspetto fisico, manipolare lo stato psichico della donna, maniacale ossessività, controllo di dove va la donna e cosa fa, gelosia eccessiva, costringere ad avere rapporti sessuali)
  • eccessiva attribuzione di responsabilità (ad es. nell’organizzazione del menage familiare, accusarla delle difficoltà dei figli, costringerla a farsi carico di tutte le spese familiari ecc..)
  • indurre senso di privazione (ad es. privazione di contatti sociali, indurre ansia e insicurezza sul futuro, privazione dei rapporti con la famiglia d’origine ecc..)
  • distorsione della realtà oggettiva (ad es. critica continua alla visione del mondo della donna, negazione dei sentimenti delle donne, far sentire in colpa la donna perché rifiuta i rapporti sessuali, cercare di far sembrare normali gravi maltrattamenti e abusi ecc…)
  • paura (ad es. minacce di percosse, rompere oggetti, sbattere porte, minacce di togliere i figli, minacce di morte, imprevedibilità ecc…)

La violenza psicologica può portare alla morte tanto quanto la violenza fisica, perché distrugge l'autostima della persona che ne è vittima.

VOI COSA NE PENSATE?

Commenti al Post:
acquablu67
acquablu67 il 18/02/10 alle 12:29 via WEB
buongiorno a tutti e scusate il ritardo ma,purtroppo ho avuto problemi con adsl in ufficio..
 
l.una_s.torta
l.una_s.torta il 18/02/10 alle 12:48 via WEB
io credo pero'...che a parte particolari condizioni...la violenza psicologica venga subita da soggetti particolarmente fragili.....credo sia cosi...è un mio modesto parere
 
 
acquablu67
acquablu67 il 18/02/10 alle 22:43 via WEB
in parte si,ma un'altra parte colpisce anche le persone più forti quelli che amano troppo oppure vivono in condizione da non poter far nulla.
 
luce1001
luce1001 il 18/02/10 alle 13:55 via WEB
La violenza piscologica penso sia piu' teribile della violenza fisica! La violenza psicologica è la causa di stati depressivi e anche di suicidi...perché la vittima è incapace di reagire..in quanto logorata..e anche se denunciasse la violenza...la legge italiana non ne terrebbe conto senza prove fisiche di lesioni. Ma c'è soprattutto la vergogna di ammettere di essere trattati male...la paura a chiedere aiuto..per non subire un'altra violenza. Ma la cosa che mi sembra più grande è che ci siamo assuefatti...come se fossero comportamenti normali...Se si sapesse che sono vietati e pertanto punibili...forse si attenuerebbe la loro incidenza...come fa un cartello di divieto di accesso..che impedisce a molti di percorrere una strada pericolosa per altri. Io sono odio ogni tipo di violenza...piscologica..morale..fisica! sia su ogni tipo di persona e anche sugli animali.. Buon pomeriggio Rosy complimenti molto interessante.
 
 
acquablu67
acquablu67 il 18/02/10 alle 22:44 via WEB
anche io sono convinta che questa fa più male della violenza fisica ti annienta come persona facendoti vivere come una larva ..felice serata luce
 
didi990
didi990 il 18/02/10 alle 17:01 via WEB
Un post molto interessante.... Un bacio Rosy
 
 
acquablu67
acquablu67 il 18/02/10 alle 22:45 via WEB
un bacione a te simona
 
ORSETTA_66
ORSETTA_66 il 18/02/10 alle 17:01 via WEB
Buon pomeriggio carisima , ottimo argomento, anche se poi di ottimo no dire prorpio visto che si parla di violenza psicologica, ma debbo dire che purtroppocasicome questi si ripetono sempre piu' spesso, fino ad oggi un ex fidanzato per gelosia non so quante pugnalate ha dato alla sua ex, dobbiamo dire grazie a Dio se si salvera' ma soprattuttopensare cosa rimamra' nel cuore di questa ragazza di appena 25 anni? Ecco io penso che la violenza psicologica e' una delle malattie piu gravi, quando una donna viene colpita psicologicamente inzia per lei un grosso calvario, che diurera' anni e anni, e dobbimo accettare solo quando lei poverina si sentira' di dichiararlo, e si xche spesso chi e' vittima di stupri non sempre dice cio' che le e' successo, e non so perche lo faccia per vergogna, per paura, ma sonocose che vanno deunciate, e soprattutto vanno poi in questi casi aiutate in tutto e per tutto, la violenza psicologica ti fa vedere per tanto tempo cose a dir poche assurde, tanta incertezza su chi ti sta vicino, tanat tristezza e come dire si rivive sempre cio' che si e' passato, ed ecco allora che in questi casi ci vuole si un grosso aituo a livello psicologio, anche se oggi non tutti possono permetterselo, ma quantomeno affidarsi a dei centri forniti da personale specializzato, che riescano ad iautare questa gente vittima di questa atrocita', purtroppo oggi ancora si deve fare tanto, ma mi auguro che quanto meno possano nascere tanti centri che si occupino di uqeste grosse tematiche, ma soprattutot mi auguro anche se ho perso le speranze, che lo Stato emetta dei veri provvedimenti legislativi dove chi commetta reati di questo genere venga punito con delle pene gross, e non con le vaire circostanze attenuanti che poi mettono fuori queste persone,e questo non mi sta bene pero' esiste. Una cosa che mi paicerebbe carissima ROsy e che visto che stiamo allapprossimarsi di una data dedicata alla donna auguriamoci che vengano presi dei veri proveddimenti , da parte dello Ststo , invece ch epensare sempre e solo alle solite menate un bacione carissima e buon pomeriggio
 
 
acquablu67
acquablu67 il 18/02/10 alle 22:46 via WEB
vero Giusy quando sento queste vicissitudini ci sto male ..perchè una persona si dovrebbe amarla e non possederla come vorrebbero parecchie persone..anche io dello stato ormai non mi aspetto più nulla dice promette e poi alla fine questioni simili sono all'ordine del giorno..un bacione e felice notte
 
   
ORSETTA_66
ORSETTA_66 il 19/02/10 alle 06:55 via WEB
Sono daccordo con te carissima Rosy, una donna possederla? ma non se ne parla proprio e' un verbo che detesto perche per me e come se stesse a significare POSSESSO e no non mi sta bene, per cui lungi da me cosa di questo genere, quanto allo STATO e si ma dove sta'? Quello come sempre e' impegnato a nascondere e a spararsi le pose nei traffici che combinano, basta vedere cosa sta succendendo, e invece quando si parla di tematiche come violenze psicologiche o stalcking siamo sempre alle solite, e dire che non mancano le strutture, o la possibilota' per deliberare, ma ormi e' sempre troppo trdi, la donna va' rispettata sia negliambienti esterni come il lavoro, e sia negli ambienti domestici e invece no. Soeriamo bene ma chissa' quando....
 
PENNY_BLOG
PENNY_BLOG il 18/02/10 alle 18:56 via WEB
un tema di grande attualità
 
 
ladypassiondgl
ladypassiondgl il 18/02/10 alle 22:35 via WEB
sono daccordo....
 
   
acquablu67
acquablu67 il 18/02/10 alle 22:47 via WEB
infatti non si può esser di meno rosy..felice serata
 
PENNY_BLOG
PENNY_BLOG il 18/02/10 alle 18:58 via WEB
ogni rapporto compreso il matrimonio devo essere basati sulla stima il rispetto comune certe volte bisogna saper farsi da parte con le proprie idee
 
 
ladypassiondgl
ladypassiondgl il 18/02/10 alle 22:37 via WEB
in ogni rapporto...la base fondamentale è il rispetto
 
   
acquablu67
acquablu67 il 18/02/10 alle 22:49 via WEB
ci dovrebbe sempre essere fiducia e rispetto sono all'ordine di un rapporto felice e duratura
 
PENNY_BLOG
PENNY_BLOG il 18/02/10 alle 19:00 via WEB
la violenza nasce quando c'è desiderio di sopraffare quando si è egocentrici al punto tale da non conoscere e riconoscere l'altro come diverso in senso positivo..
 
 
acquablu67
acquablu67 il 18/02/10 alle 22:48 via WEB
ne sono convinta Mauro quando una persona vuole sopraffare in tutto impadronendosi anche della l'altra persona annientandola come donna o come uomo e farne un giocattolo nelle proprie mani da padroneggiare a proprio piacimento..questa è la violenza più mostruosa secondo me..felice notte Mauro
 
PENNY_BLOG
PENNY_BLOG il 18/02/10 alle 19:00 via WEB
ciao cara buona serata un abbraccio forte
 
ladypassiondgl
ladypassiondgl il 18/02/10 alle 19:00 via WEB
brava rosy bellissimo e importante argomento.....è terribile quella mentale...un abbraccio e una buona serata a tutti un saluto a mauro....
 
cri3838
cri3838 il 18/02/10 alle 19:18 via WEB
Sia quella fisica che quella psicologica sono terribili! Forse è un pochino più facile uscire da quella fisica,xkè "a volte" riconosciuta dalle forze pubbliche e sempre "a volte" difesa! Quella psicologica ti uccide,e nessuno ti aiuta,e non sei neanche creduta. Ottimo post Complimenti!! Buona serata,Cri
 
 
acquablu67
acquablu67 il 18/02/10 alle 22:50 via WEB
vero cris da quella fisica magari riesci a guarire ma da quella psicologica penso proprio di no e troppo forte..felice notte un bacione
 
answer4forme
answer4forme il 18/02/10 alle 19:30 via WEB
LA VIOLENZA PSICOLOGICA E' PEGGIORE DELLA VIOLENZA FISICA PERCHE' LE COM- PRENDE ENTRAMBE ...IL FISICO DELLA DONNA VIENE TRAVAGLIATO DAL SUO CER- VELLO DOVE I PENSIERI SU SE STESSA, LA SUA VITA , IL SUO FARE , IL SUO COM- PORTAMENTO VENGONO DISTORTI DA CHI TENTA DI DIMINUIRNE LA DIGNITA' , IL SUO VALORE COME TALE ANCHE RISPETTO AI FIGLI E ALLA SOCIETA'...DI DONNE IN QUESTO STATO CE NE SONO MOLTE, CE NE SONO TROPPE...E ALTRETTANTI MARITI-PA - DRONI E TORTURATORI... antonio
 
 
acquablu67
acquablu67 il 18/02/10 alle 22:51 via WEB
vero antonio questo è un'argomento molto lungo da trattare ..ci sono donne che si annientano facendo la volontà di un'altra persona che magari non la rispetta nemmeno ne come essere umano e ne come donna..spero che un domani uomini o donne di questo genere possano farsi del male da soli ..solo allora potranno capire quanto male hanno provocato ..felice serata
 
princess.diamond
princess.diamond il 18/02/10 alle 23:11 via WEB
La violenza piscologica o violenza fisica secondo me sono terribili entrambe...forse perché io non tolerro nessuna forma di violenza...un abbraccio Rosy dolce notte.Tonia
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 19/02/10 alle 01:16 via WEB
SONO CONVINTA CHE LA VIOLENZA PISCOLOGIA SIA PEGGIORE DI QUELLA FISICA , PERCHè ANNIENTA LO SPIRITO...
 
 
acquablu67
acquablu67 il 19/02/10 alle 16:16 via WEB
sono d'accordo con te franca ..felice serata
 
mar1anna
mar1anna il 19/02/10 alle 07:38 via WEB
un post molto attuale amica dolce... e concordo in pieno..ma se mi permetti ,.aggiungo che spesso nn e acompagnata da una violenza fisica... ma viene direttamente usata solo questa xke e la violenza piu assurda che si possa subire.. e piu semplice da infliggere... xke davanti agli occhi di tutti e quella "INVISIBILE..."..NN LASCIA SEGNI..E NOIN HA CURA SE NO QUELLA DI TROVARE LA FORZA DENTRO DI PER FARSI CHE LE CICATRICI SCOMPAIANO...un bacione e kiss
 
ciciaquellapina
ciciaquellapina il 19/02/10 alle 08:18 via WEB
mi avete spiato..?io ne fò un romanzo di tutte queste cose, ci sono nata....anzi sapete poi cosa porta, tutto questo? a cercare lamorte ed a voler la morte...e ad procurarsela in tutti i modi...
 
adriocchigialli
adriocchigialli il 19/02/10 alle 10:20 via WEB
E' proprio vero, la violenza psicologica provoca molto più dolore del dolore fisico...sentirsi male dentro è una cosa che fa' molto male, perchè a differenza della violenza fisica, la violenza psicologica è difficile che vada via...Buona giornata Rosy, un caro abbraccio...Adry
 
shadow972
shadow972 il 19/02/10 alle 10:46 via WEB
Ci vuole molta forza per capire che si sta subendo violenza psicologica e ancor di più per trovare la volontà di farla smettere...Spesso da soli è impossibile... ma l'aiuto, oltre che di specialisti, anche di persone che davvero ci vogliono bene è un punto di forza non indifferente... Un abbraccio per te... Enza.
 
LUCE55YOGI
LUCE55YOGI il 19/02/10 alle 12:00 via WEB
...Ciao Rosy...la violenza psicologica fa più danni di quella fisica...chi inveisce pisicologicamente verso un'altra persona,questo sicuramente ha delle insicurezze di fondo...scagliando la sua inferiorità e tutti i suoi mali interiori sull'altra che ha di fronte ...Che se quest'ultima non ha abbastanza stima di se stessa con una grande fragilità,non può affrontare tale sopraffazione...Quindi è importante amare e avere stima di se stessi...per non essere sopraffatti...Ottima giornata con un abbraccio forte...Lella
 
Myla03
Myla03 il 19/02/10 alle 13:33 via WEB
questo post è molto interessante ma (se m'è permesso) secondo me, i due tipi di violenza sono assai diversi ed entrambi DEVASTANTI(a volte potrebbero essere correlati..tuttavia non sempre) Ad esempio, nei ragazzini-ragazzine di oggi DILAGA il fenomeno del 'BULLISMO' dove il/la + debole può essere bersagliato a livello di scherno (farlo sentire una nullità) oppure in casi ancor + gravi si vedono le violenze fisiche pestaggi oppure la violenza sessuale (e che poi spesso queste violenze, vengono riprese e fatte girare anche via rete) Per quanto riguarda la donna, mi viene spontaneo citare una canzone (SECONDO ME) in assoluto per eccellenza "GLI UOMINI NON CAMBIANO" della grande MIA MARTINI. Tra le sue parole,la canzone recita: SONO STATA ANCH'IO BAMBINA, DI MIO PADRE INNAMORATA PER LUI SBAGLIO SEMPRE E SONO LA SUA FIGLIA 'SGANGHERATA'HO PROVATO A CONQUISTARLO E NON CI SONO MAI RIUSCITA, HO LOTTATO PER CAMBIARLO CI VORREBBE UN'ALTRA VITA LA PAZIENZA DELLE DONNE INCOMINCIA A QUELL'ETA' QUANDO NASCONO IN FAMIGLIA QUELLE MEZZE OSTILITA' E TI PERDI DENTRO UN CINEMA PER SOGNARE D'ANDAR VIA CON IL PRIMO CHE TI CAPITA E CHE TI DICE UNA BUGIA... insomma il percorso di ogni individuo uomo o donna parte sempre dalla famiglia la famiglia da l'IMPRINTING e laddove una famiglia è assente (per morte improvvisa lavoro,disinteresse,vizi come alcol o droga) crescondo dei figli allo sbaraglio possibili BULLI/BULLE al contrario dove una famiglia è iperprotettiva crescono è possibile far sviluppare nei figli una personalità "debole" da vittima:( La famiglia ideale è una famiglia dove entrambi i coniugi lavorano (possibilmente con uno dei due coniugi con il part-time dove sono presenti ma non troppo, dove lasciano i giusti spazi ai figli ma anche la possibilità di sbagliare dove se necessario dicono anche un NO.Un ogni cosa ci vuole l'equilibrio..ma l'equilibrio parte da dentro e da cosa o da chi circonda e la cosa che circonda più di tutte (e da vicino) è appunto la famiglia..Ovviamente è un 'Mylapensiero':) chiedo scusa per il maxicommento auguro a voi tutti FELICE W.E. e lascio un abbracciomega al padrone di casa baci-baci-baci
 
UBY40
UBY40 il 19/02/10 alle 16:21 via WEB
....sai che quello che hai scritto...non accade solo alle donne...?????
 
grandaniele
grandaniele il 19/02/10 alle 18:41 via WEB
infatti come per la negazione dei diritti, l'alienazione della persona ha carattere universale. Non c'è una distinzione sessuale, sociale politica e religiosa, ma solo una "vittima" e un "colpevole". ciauuu
 
armanitaggia
armanitaggia il 19/02/10 alle 20:25 via WEB
CIAO ROSY.....COMUNQUE SIA LA VIOLENZA ,SIA PSICOLOGICA....SIA FISICA......E PUR SEMPRE UNA VIOLENZA....E TUTTI CHI PIU CHI MENO IN QUESTO MONDO NE SOFFRIAMO.....ANCHE CHIE PIU FORTE..O VUOLE FARSI VEDERE FORTE.....RIUSCIREMO MAI A FASR SI CHE TUTTO CIO0 CAMBI....PER TUTTI...DONNE ...BAMBINI....UOMINI..E PERCHE NO..ANCHE GLI ANZIANI SUBISCONO A VOLTE DELLE VIOLENZE PSICOLOGICHE.....NON CREDI.....BUONA SERATA UN BACIONE ANNA..
 
orintia
orintia il 19/02/10 alle 20:57 via WEB
ROSY1 SOLO QUESTO LA VIOLENZA PSICOLOGICA E' LA COSA PIU' BRUTTA! PURTROPPO, C'E' NE' TANTA! NON SE NE' PUO' PIU' MA COSA FARE? USCIRNE E' SUBITO PRIMA CHE FACCIAMO SCOPPIARE IL CUORE! DELLE POVERE PERSONE. CIAO ROSY. DIDI.
 
carisma_s
carisma_s il 21/02/10 alle 22:47 via WEB
LA VIOLENZA E UN PROBLEMA MOLTO GENERALE CHE VA VISTO DA TUTTI I PUNTI DI ISTA. MI SONO CONVINTO PARLANDO COLLA MIA FISIOTERAPISTA CHE OGNUNO DI NOI E' SOGGETTOI CONTINUAMEDNTE ALLA VIOLENZA PSICOLOGICA CHE ESSENDO MOLTO SOTTILE SPESSO E' PIU' PERICOLOSA DI QUELLA FISICA CHE E' PIU' APPARISCENTE. INDUBBIAMENTE SVALORIZZARE UNA PERSONA E' UN ARMA MOLTO PERICOLOSA CHE LA PUO' CONDURRE PIANO PIANO AD UNA MORTE PSICOLOGIA ED ANCHE A SOMATIZZAZIONI FISICHE. SE QUALCUNA DELLE PERSONE CON CUI AVETE RAPPORTI M OLTO STRETTI GEITORI, PARTNER ,FIGLI, VI SVALORIZZANO E' IL MOMENTO DI RICORDARE UNA FRASE BELLISSIMA E CORTA DI ELEANOR ROOSWLTH : NESSUNO PUO' CONSIDERARCI INFERIORE SENZA IL NOSTRO CONSENSO. SE ACCADE IL CONTRARIO SIGNIFICA CHE ABBIAMO UNA BASSA O INSUFFICIENTE AUTOSTIMA CHE VA RAFFORZATA AL PIU' PRESTO. B ACI AL MIELE SIRIO !
 
cuoredirondine53
cuoredirondine53 il 22/02/10 alle 09:28 via WEB
Molto è stato scritto su questo argomento. "Mobbing familiare" viene chiamato. E'un male che purtroppo molte volte non viene considerato.E' una situazione che solo chi prova può descrivere.. è un male infido e ambiguo che ti si infila dentro piano...giorno per giorno..lento ma inesorabile.. uccide ogni cosa di te.. i tuoi sogni prima, le speranze, la tua voglia di vivere.. e tu annaspi, soffochi ma non trovi forza per reagire perchè pensi che sia tutto inutile..dapprima comincia a non piacerti. poi arrivi ad odiarti..e poi ad ignorarti..solo se sei fortunata e riesci nonostante tutto a vedere ancora un piccolissimo spiraglio di luce in quel nero.. forse ce la puoi fare a rialzare la testa e a provare a ricomincare a vivere. Buona giornata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

                

Creative Commons License

           Licenza Creative Commons.

 

   

 

 

 

MAP LOCO

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 

  Subscribe with Bloglines       

     Directory dei blog italiani

Registra il tuo sito nei motori di ricerca      Meilleur du Web : Annuaire des meilleurs sites Web.

bloggbackup     Email temporanea

 

 

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963