Creato da wagui il 15/02/2006
L'agorà virtuale dove raccogliere pensieri e commenti su politica e società. Aperta e libera a tutti. Unici filtri: niente ingiurie, falsità, fantacalcio, poesie introspettive, glamour o cagate varie. E' pur sempre Blogarchia: il blog che vanta il minor numero di commenti della Community.

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

ossimoraskezz0ELaSventurataRisposehopelove10strong_passionWelcometothe_giungleArvaliuspanpanpifranco460waltereliafalco58dglain_talkingelsewhere_perhapsklymene
 

Ultimi commenti

Vergognati! Non sai quello che stai dicendo..E'...
Inviato da: Anonimo
il 16/11/2008 alle 20:11
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:10
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 20:03
 
Complimenti per il tuo blog!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 14/12/2007 alle 07:48
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 12:53
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« ... ci si può anche acco.....cronache dall'esilio »

... laicità dello Stato

Post n°72 pubblicato il 18 Maggio 2006 da wagui
 

Papa Benedetto XVI tranquillizza: "Non commettiamo alcuna violazione della laicità dello Stato". Poi aggiunge: "Una sana laicità dello Stato comporta senza dubbio che le realtà temporali si reggano secondo norme loro proprie, alle quali appartengono però anche quelle istanze etiche che trovano il loro fondamento nell'essenza stessa dell'uomo e pertanto rinviano in ultima analisi al Creatore" (mio il corsivo).

La seconda frase è interessante, dal momento che la parte in corsivo contraddice la precedente. Beninteso, la contraddice se presupponiamo uno Stato in cui non ci siano pesanti ingerenze religiose. Uno stato laico, appunto. Qualcuno ricordi al Papa che l'etica non è il Cattolicesimo. E qualcuno gli ricordi che la laicità dello Stato serve a tutelare tutti coloro che non la pensano come lui (trad per Ruini: tutti coloro che andranno all'inferno). Sta bene che i Cattolici non possano divorziare o convivere (a meno che non siano politici o giornalisti), ma è per motivi di fede e dottrina Cattolica. Se uno è Cattolico non lo fa. La legge non lo obbliga mica. Ma... tutti quelli fuori dal cerchio che c'entrano?

E infine, qualcuno dica alla Curia Romana che prima di ergersi a difensore dei diritti civili, dell'etica e della moralità politica, cominciasse prima a pagare le tasse (come i normali cittadini morali etici politici civili), rileggersi un po' il vangelo (specie il "Date al Cesare ciò che è di Cesare..." e il discorso della montagna), scomunicare meno libri e smettere di fare la predicatrice morale indossando scarpe Prada e mantelli d'ermellino.

Postato da
keisthai

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BLOGARCHIA/trackback.php?msg=1184160

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
la_vale1986
la_vale1986 il 18/05/06 alle 20:10 via WEB
hai ragione!!se l'aborto dà fastidio a un cattolico,nn lo fa;se il divorzio dà fastidio a un cattolico,nnlo fa; se ecc. dà fastidio a un cattolico,nn lo fa!!!ki nn è cattolico ha ttt il diritto
(Rispondi)
 
wagui
wagui il 19/05/06 alle 12:25 via WEB
..vallo a spiegare!.. bacio *keisthai
(Rispondi)
gorbang
gorbang il 19/05/06 alle 12:32 via WEB
Grande post..!la chiesa dovrebbe smetterla di parlare così...i suoi consigli sono per i suoi fedeli..a noi che siamo destinati all'inferno ci lasci in pace almeno in questa vita, dove qualcuno disse che avevamo il libero arbitrio...:-)
(Rispondi)
psykhe
psykhe il 19/05/06 alle 13:24 via WEB
Il terzo capoverso lo metterei più in evidenza...che so, grassetto rosso e sottolineato. La chiesa ha dimenticato da quasi 2000 anni il messaggio di Gesù, e in molti casi l'ha sporcamente occultato...quelle che chiamiamo "sacre scritture" hanno ben poco di vero, sono state molto rimaneggiate nel corso dei secoli, tutto a favore di una finta chiesa ladra e desiderosa di comandare facendo terrorismo psicologico (l'infernoooooo!!!!!). Il "mio" (e di molta altra gente!) Dio è buono e misericordioso, e queste caratteristiche emergono come si deve nel Vangelo esseno della pace (traduzione dei rotoli del Mar Morto)...Se c'è Qualcuno al di sopra di noi, sicuramente vuole la nostra libertà ed evoluzione, non l'oppressione! Baci a tutti e complimenti per il Blog!
(Rispondi)
 
wagui
wagui il 19/05/06 alle 16:32 via WEB
..condivido quello che dici..il punto è che - purtroppo o per fortuna, a seconda del proprio credo - è la Chiesa Cattolica che detta le leggi cui deve attenersi un Cattolico..quindi se lei vuole comandare con terrorismo psicologico, ne ha tutto il diritto (e tutto il diritto di crederci hanno i suoi fedeli)..e fin qui nessun problema..il problema è quando vogliono imporre stessi principi indiscriminatamente a tutti..allora uno non ci può e non ci deve stare! ..grazie per i complimenti! ciao... *keisthai
(Rispondi)
poco.compatibile
poco.compatibile il 19/05/06 alle 14:40 via WEB
quel che si dice in questa sede è vero.. oltremodo vero. come è vero anche il fatto che l'ingerenza politica della chiesa non va vista solo in una volontà della chiesa stessa.. ma in un sistema sociale e politico di cui noi, volenti o nolenti, siamo partecipi. Paghiamo pegno di 2000 anni di storia che, è inutile negarlo, hanno aiutato anche la nostra "povera italietta" a formarsi e a "prosperare" come stato (talvolta anche laico). Vi sono forze politiche che si appoggiano al peso elettorale e non della chiesa.. e dei suoi cardinali portavoce. Ricordo una puntata di Porta a Porta in cui un noto esponente di Alleanza Nazionale citava il Papa come "il Santo Padre" scagliandosi contro l'attuale presidente della Camera, reo di aver espresso un'opinione poco cattolicamente morale. in un sistema simile, in cui forze politiche (anche non definite "cattoliche") puntano sul peso sociale e spirituale della chiesa, come si può sperare in una laicità non venata da increspature di ingerenza?
(Rispondi)
 
wagui
wagui il 19/05/06 alle 16:37 via WEB
hai perfettamente ragione..è per questo che apprezzo le ultime esternazioni del presidente della Camera..qui non è questione di attacco politico alla Chiesa (la Chiesa, per fortuna, fa altro), ma di graduale e netto distacco tra due mondi che oggi non possono più sovrapporsi..sarà molto difficile con la nostra tradizione storica, ma è qualcosa di dovuto e credo necessario.. ciao *keisthai
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963