« quando ci siamo incontra...Messaggio #14 »

... ma questi ci sono ancora

Post n°13 pubblicato il 19 Ottobre 2005 da borderfab

Colombo

Trench sempre spiegazzato, aspetto trasandato, macchina da rottamare: l'eterno tenente (ma quando lo promuovono?) Colombo non sembra certo un detective molto affidabile. Ma col suo occhio di vetro e il suo sigaro in mano, ha molto più sale in zucca di tanti suoi colleghi, e soprattutto ha una mente investigativa tagliente come poche. Gli assassini finiscono sempre nelle sue trappole, proprio perchè lo sottovalutano giudicandolo solo per il modo in cui si presenta. Al contrario degli altri gialli, lo spettatore conosce da subito l'identità dell'assassino, e assiste divertito alle argute schermaglie con cui il tenente stuzzica il colpevole per farlo cadere nella sua trappola. Mitico Peter Falk, in un telefilm che ha accompagnato intere generazioni, sempre in programmazione e sempre divertente. Che fine ha fatto? A 77 anni, Peter Falk è ancora sulle scene: lo sentiremo prossimamente dare la voce ai uno degli squali mafiosi protagonisti di "Shark tale", mentre l'ultima apparizione nei panni del mitico tenente è in un tv movie del 2003, "A Colombo piace la vita notturna"..

 

Ellery Queen

Ellery Queen, personaggio letterario nato dalla penna di due cugini, sbarca in TV per questa serie di gialli, sempre ben costruiti e piacevoli, costruiti. Ellery è il figlio dell'ispettore di polizia Richard, che ne chiede le "consulenze" quando si trova di fronte a casi di cui non riesce proprio a venire a capo. In comune con Colombo ha l'aria trasognata e distratta, nonchè le argutissime intuizioni che lo portano sempre a risolvere i casi più difficili. Al contrario del tenente, invece, veste sempre in modo impeccabile, e ha un certo ascendente sul gentil sesso. Le sue investigazioni sono costruite sul classico "whodunit" dei polizieschi: lo spettatore segue l'indagine e, come il detective, non sà chi è l'assassino. Poco prima della fine, tutti i sospettati sono riuniti in una stanza, e Ellery chiede agli spettatori se hanno capito chi è il colpevole. Che fine hanno fatto? Jim Hutton, Ellery, è morto purtroppo a soli 45 anni per una malattia incurabile, come suo "padre", David Wayne, che però è arrivato fino agli 81 anni.

 

La signora in giallo

Jessica Fletcher è una scrittrice di gialli da bestsellers, ma non solo: la signora in giallo ha infatti anche l'hobby di risolvere direttamente veri casi polizieschi in cui "per caso" si imbatte, quando questi riguardano un suo parente o amico, ingiustamente accusato di un reato non commesso. Quando non si trova nel suo cottage di Cabbot Cove, nel Maine, dove trae spesso d'impiccio il suo amico sceriffo Amos Tupper, Jessica viaggia spesso fino a New York, dove con la scusa di pubblicizzare un nuovo libro risolve altri misteri. Oltre 250 episodi per una delle serie di maggior successo degli ultimi 20 anni. Che fine hanno fatto? Angela Lansbury, miss Marple in vari film e la voce della teiera del cartone "La bella e la bestia", ha quasi raggiunto gli 80 anni, ma continua a lavorare nei vari tv movies della serie. Tra le protagoniste anche del drammatico "Blackwater lightship", in uscita.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

larjelisabetta.pivaFabrizioSag55graziarapacciolijenny890darkdreamerapgevolandfarmlorteyuwfedericodinapoligervasidoraSdoppiamoCupidoabelarda5sally1979e
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963