Creato da briganti.migranti il 28/09/2010

BRIGANTI MIGRANTI

IN MARCIA PER L'ALTRO SUD

 

« 8° GIORNO10° GIORNO DI MARCIA »

9° GIORNO DI MARCIA - POTENZA SALERNO

Post n°28 pubblicato il 22 Ottobre 2010 da briganti.migranti

Ci svegliamo presto (Peppe addirittura alle 5e30) ma è già tardi e siamo già di fretta. La sera prima eravamo separati e non abbiamo aggiornato il blog, quindi provvediamo. Io e Peppe ci lavoriamo mentre Cienfuegos e Giulia ci aspettano a Gioia Tauro per la colazione. Da Gioia dovevamo partire alle 8:30, sono le 9:30. Peppe sbuffa, Giovanni Maiolo è già al telefono ma stavolta non seguiamo le indicazioni di Cienfuegos. Giulia è del gruppo e si fa conoscenza e Giovanni M., mentre siamo di nuovo sulla mulattiera Salerno-Reggio Calabria, racconta a tutti la barzelletta che Pio di Matera ci ha scritto sul blog. Cienfuegos ride alla prima frase, sa già come va a finire. Sembra quasi che tutte le barzellette le abbia inventate lui. All’autogrill ci fermiamo per fare il pieno a Francesco (un colpo per le nostre finanze, 120 euro!) e a battezzare Giulia col rito della maglietta.

 

Cienfuegos rischia di litigare col benzinaio che ci carica il detergente per pulire il parabrezza e ci aggiunge 3 euro al conto. Il commento di Cienfuegos è spontaneo: “Sti coglioni!” ma il benzinaio lo prende come un’offesa. Per fortuna i briganti portano in giro un messaggio di non violenza…

Arriviamo a Potenza e incrociamo per strada orde di studentesse che escono da scuola e Cienfuegos propone di fermarci a vendere “Elisewin”. Idea bocciata all’unanimità perché non c’è tempo. Ritroviamo Ascanio e Mira e andiamo alla sede di Red…azione, la loro radio, per alcune interviste. Appena scesi in 6 dalla 500 di Mira chi passa? Il “simpatico” barista monarchico e Giovanni M., per sfottere (al solito) gli porta i saluti di Garibaldi. Il borbonico si oscura e cerca un’arma per fare secco il brigante.

Salvata la pelle Giovanni M. e Mira vanno a prendere le pizze per il pranzo e passano davanti alla chiesa dove è stato rinvenuto il corpo della Claps. A termine pranzo, con Peppe che sollecita di ripartire perché, ovviamente, siamo in ritardo sulla tabella di marcia, facciamo le interviste per la trasmissione radiofonica. Ri-salutiamo i due magnifici compagni e lanciamo Francesco in direzione Salerno. Cienfuegos dopo pranzo è un po’ in difficoltà e sostiene di doversi riconnettere col cervello, mentre Giulia dorme utilizzando una strana tecnica chiamata “dormire con gli occhiali in bocca”.

Arrivati a Salerno malediciamo il navigatore e Cienfuegos che però stavolta aveva ragione! Troviamo il contatto locale, Mauro, in piazza stazione e Cienfuegos, giusto per rompere il ghiaccio, gli chiede: “Ma qui com’è organizzata la criminalità?”. Poi, telefona alla sua amica Sarah. Scazzi a parte (se la frase vi sembra criptica o nota magari prima o poi vi spiegheremo il perché) va tutto bene.

Aspettiamo l’arrivo delle ragazze dell’Anpi e di Libera e sfiliamo per il corso centrale di Salerno con la nostra bandiera brigante.

Nel mentre radio Red…azione si collega più volte in diretta da Torino con Giovanni M. per avere info sull’iniziativa. Alla domanda del radio cronista: “Quanti siete?” Giovanni M. risponde: “Abbastanza ma secondo la questura ci sono solo io. Forse”.


Arriviamo in ritardo al complesso di Santa Sofia dove si svolge l’iniziativa “Tutti insieme per… nuovi stili di vita nella legalità”.

Oltre alle tantissime associazioni che vi partecipano si attende anche l’arrivo dell’On. Lumia, membro della Commissione Parlamentare Antimafia.


Il dibattito è ricco e lungo e dura ore, fino a quando ci si lancia sul buffet e partono i balli popolari campani.


Giovanni M. riesce a vendere “Elisewin” pure a Lumia.


Sul banchetto brigante finalmente c’è anche il libro di Peppe Trimarchi, “Cuba oggi”.


Mentre trasportiamo i bagagli al nostro appartamento collettivo, gentilmente messo a disposizione da una simpatica coppia, sentiamo il sordo tonfo di piatti frantumati dall’ira di una donna di mezza età e la vediamo dal balcone aperto. Nessun urlo, solo il silenzio interrotto dal ritmico frantumare che richiama la cadenza del tamburo della pizzica. Poi un uomo si avvicina, viene respinto e ricomincia la rottura di piatti. E poi il silenzio. Restiamo qualche attimo in attesa e poi Cienfuegos espone le sue tre teorie: 1) si sono riconciliati facendo sesso 2) la donna è muta 3) è un’allucinazione visto che sull’autostrada anche Peppe aveva visto un militare (continua a sostenere che esiste veramente). Giovanni M. aggiunge una quarta teoria: Noi siamo diventati tutti sordi. Mentre scriviamo tutto questo Peppe ci fornisce la descrizione dettagliata del milite ignoto che continua a sostenere di avere visto: mimetica, giubbotto antiproiettile, seduto su un muretto, di spalle, zaino militare poggiato vicino alle gambe. Se avevate dubbi sulla nostra sanità mentale questo episodio ve li leva tutti.

Adesso stiamo decidendo come dividerci i letti e Cienfuegos vorrebbe dormire con Giulia, ma faremo il possibile per salvarla. Missione: salvare la brigantA Giulia! Intanto Peppe va a salvare il soldato ignoto…


Che la notte sia priva di incubi e di militari che non si sa cosa facciano lungo le nostre strade.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BRIGANTIMIGRANTI/trackback.php?msg=9415153

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dallaluna69
dallaluna69 il 22/10/10 alle 17:01 via WEB
Peppe! Quanta nostalgia. Forza ragazzi! Forza, forza!!!
 
 
briganti.migranti
briganti.migranti il 22/10/10 alle 18:40 via WEB
Grazie lunato... come i briganti resistiamo!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

3 SOMARI E 3 BRIGANTI

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

BRIGANTE SE MORE

 

LA MORALE DEI BRIGANTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

avvb.giordanojak59caterinagerominosexydamilleeunanottetryfonanton966giovannimaioloMadonerpitagorici_apMiriz1PAKOZEbingobongastudioabbruzzeserositazaccarogiuseppeborelli88
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

BRIGANTI E BRIGANTESSE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963