Creato da briganti.migranti il 28/09/2010

BRIGANTI MIGRANTI

IN MARCIA PER L'ALTRO SUD

 

« 10° GIORNO DI MARCIAL'ALTRA ITALIA A TEANO »

I BRIGANTI SI SCIOLGONO A TERZIGNO

Post n°30 pubblicato il 27 Ottobre 2010 da briganti.migranti

QUESTO PEZZO è STATO PUBBLICATO SU "IL MANIFESTO" DEL 27 OTTOBRE

È Tonino Perna a concludere la manifestazione di Teano, durante la quale è stato sottoscritto il patto per la nuova Italia, e ad annunciare che il primo atto concreto sarà “andare a Terzigno con le camicie rosse e il tricolore che rappresenta l’Italia che noi vogliamo”. I Briganti Migranti che hanno marciato per le strade del Sud  anche per raccontare la violenza del potere, hanno sollecitato e sostenuto l’idea. Perché marciando e incontrando hanno compreso che il potere è sempre violento e la faccia repressiva che 150 anni fa diede vita alla reazione dei meridionali tramite il brigantaggio oggi si materializza anche con l’imposizione, contro il parere delle popolazioni locali, di realizzare la seconda discarica nel Parco del Vesuvio. E mentre il furgone dei Briganti Migranti guida le auto che lo seguono la strada diventa un colabrodo che sorprende anche noi che quotidianamente viaggiamo sulla 106, la statale della morte.

Lo scenario che ci circonda attraversando Terzigno è quasi bellico, l’immondizia dovunque a costruire barricate,

carcasse di auto compattatori completamente bruciate e abbandonate, auto incendiate e ribaltate usate per ostruire vie. Decine di blindati di polizia e carabinieri, mezzi della finanza, carabinieri in tenuta antisommossa,

la ruspa della polizia che viene probabilmente usata per rimuovere le barricate.

Lo spettacolo è impressionante. Tra forze dell’ordine e cartelli contro la discarica affissi un po’ ovunque sui cancelli e le porte superiamo Boscotrecase ed arriviamo a Boscoreale. In piazza una famiglia si affaccia al balcone e ci chiede chi siamo e che facciamo. Rispondiamo che siamo venuti a portare la solidarietà dell’Altra Italia e altra gente si affaccia dai palazzi intorno a gridare “grazie”. È un abbraccio accogliente in mezzo a tanta desolazione. Una donna cala dal secondo piano un paniere legato ad un corda e Mimmo Rizzuti lo riempie di volantini sull’iniziativa di Teano.

Alla sede del Movimento per la difesa del territorio ci raccontano che le manifestazioni nascono sempre spontanee e che nessuno può mettergli cappelli perché la gente si auto organizza. Ci mostrano il disegno di un bambino di 8 anni che ha ritratto il Vesuvio con la mascherina per la puzza che emanano i rifiuti e poi i manifestanti e la polizia che spara i lacrimogeni. “Ci sono più poliziotti qui che militari in Afghanistan” ci dicono per denunciare la militarizzazione del territorio. E gli scontri ci raccontano che si fanno sempre più violenti: “Prima delle cariche si spegne l’illuminazione pubblica, il modello è collaudato. La quantità di lacrimogeni lanciati è eccessiva, una nube copre il paese durante gli scontri, e spesso vengono lanciati ad altezza d’uomo. Qui la gente scopre leucemie fulminanti e muore in una settimana e anche per questo non ne può più. In un agguato sono stati bruciati 8 auto compattatori in un colpo solo”.

Raccontano di poliziotti che girano in borghese in auto e che arrestano la gente per strada. Secondo Giuseppe De Marzo, rappresentante di “A Sud” che fa parte di “Rigas”, arrivato a Boscoreale coi Briganti: “il dramma e l’insicurezza di questi luoghi dimostrano il fallimento di una classe politica, di un modello di sviluppo e degli strumenti della partecipazione dei cittadini. Dobbiamo scegliere se stare dalla parte della vita e del diritto alla salute o di un modello che per fare profitto ha bisogno di provocare cancri, distruggere un territorio e calpestare la democrazia”.

La situazione resta tesa. E i Briganti, nati prima di Teano per morire subito dopo, si sciolgono passando simbolicamente il testimone ai briganti vesuviani.

Giovanni Maiolo

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BRIGANTIMIGRANTI/trackback.php?msg=9436666

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

3 SOMARI E 3 BRIGANTI

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

BRIGANTE SE MORE

 

LA MORALE DEI BRIGANTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

avvb.giordanojak59caterinagerominosexydamilleeunanottetryfonanton966giovannimaioloMadonerpitagorici_apMiriz1PAKOZEbingobongastudioabbruzzeserositazaccarogiuseppeborelli88
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

BRIGANTI E BRIGANTESSE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963