Creato da Useless.Regret il 07/04/2011

La Baccante

Semper in anno licet insanire

 

« Pareri&OpinioniLOVE'S SAKE »

Tu mi ricordi l'ottocento e ottanta...

Post n°24 pubblicato il 16 Agosto 2011 da Useless.Regret
 

VOCE DA UNA TOMBA SULLA VIA APPIA

         Populus Romanus... moritur et ridet.
           SALVIAN: De Gub. Dei, Lib. VII.

Vissi anch’io che ti parlo e vivo amai
I sorrisi d’amor beati e belli;
Di pampini e di rose inghirlandai
Ne’ tripudi di Bacco i miei capelli.

Nè, come suoli tu, solingo errai
Qui nella notte a interrogar gli avelli;
Qui dubitoso e vil non meditai
Biechi misteri alla ragion ribelli.

Il tuo Cristo non m’ebbe e sorridendo
Dissi alla vita che dal cor m’uscìa
L’ultimo vale. Tu morrai piangendo.

Di semprevivi e di malinconia
Gialleggia il vostro cemeterio orrendo:
Crescon le rose sulla tomba mia.

Lorenzo Stecchetti (Olindo Guerrini)

 

STECCHETTI

Perché dalla tua favola compianta 
Renzo Stecchetti, musa prediletta
dello scolaro e della feminetta 
resuscita un passato che m'incanta?

Tu mi ricordi l'ottocento e ottanta
mi ricordi la mamma giovinetta
che ti rilegge e ti ripone in fretta;
e intorno un maggio antico odora e canta.

Per quel passato, pel destino bieco
tu mi sei caro, finto morituro
che piangi e imprechi e gemi nello strazio.

Io non gemo, fratello, e non impreco:
scendo ridendo verso il fiume oscuro
che ci affranca dal Tempo e dallo Spazio.

Guido Gozzano

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

odisseo3000personelwebeugenprinzUseless.Regretincisoro1legalucam.lachiioperfezionistaAMMI_2012il_ramo_rubatoCorpo_Di_Rosaraimondopelellarocarpediemzephiro2016cinghiale20070
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963