Creato da: giancla56 il 27/11/2004
Una bacheca, appunto. Un posto dove attaccare foglietti, post-it, annotazioni. Dove appendere pensieri, foto, emozioni, immagini, riflessioni, sfoghi, sentimenti,sorrisi, incazzature e pianti. Ma non una bacheca privata, solo mia. Anche di quelli che, se vorranno, potranno usarla.

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

dbemanuelezhuguihuasteve.20avv.italodimarconuovaitalmarmisimo.maurilemiemanicaldegiacomocavuotiGiuseppebruno0Raider32gheglawilaria.micarialexander.40annastormstopmonetaunica
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« assemblea pubblica a Roma.fascisti rossi. »

un romanzo (?) criminale.

Post n°764 pubblicato il 26 Ottobre 2005 da giancla56
 
Foto di giancla56


l'ho finito.
e dico subito che m'è piaciuto. se non fosse così, non mi sarei pappato in pochi giorni seicento e rotte pagine.
sarà che tutti ne parlano, sarà che vivo a Roma e i luoghi li conosco molto bene, sarà che quegli anni l'ho vissuti, sarà che la politica m'appassiona.
insomma, sarà quel che sarà: m'è piaciuto e l'ho letto con molto interesse.

ora, però, ho qualche difficoltà a dire cosa ne penso (da modesto lettore, naturalmente).

prima di tutto, è difficile. nel senso che è affollato.
intorno al nucleo principale (cinque, sei persone, direi) ruotano una miriade di personaggi che entrano, poi si perdono di vista, poi riappaiono.
troppi protagonisti, ecco.
l'uso dei soprannomi non aiuta (come dimenticare Ranocchia? ma il Nercio? chi era il Nercio? boh...me lo so' scordato...).
e non aiuta nemmeno il dare per scontati alcuni meccanismi di relazione che, per chi non fa parte di quel mondo, scontati non sono per nulla.

non è, in effetti, un romanzo.
l'unico romanzo che ho letto io è quello tra il Dandi e la sua donna, o, al limite, quello tra il Libanese e il Freddo.
insomma, giunto all'ultima pagina non ho pensato, come qualcuno, "già finito?".

ma non è nemmeno una fredda cronaca.

insomma: troppo romanzato e fantasioso per sembrare un saggio e troppo cronachistico per essere un romanzo.

e forse in questo essere indefinibile sta il suo bello.

quel che ne viene fuori, naturalmente, è l'immedesimazione con i personaggi. il fatto che, alla fine, uno si ritrovi (quasi) dalla parte di gente che ruba, spaccia, ammazza, violenta.
non condivido alcune critiche che ho letto e che, appunto, moralizzano sulla positività degli eroi negativi.
è un meccanismo piuttosto frequente.
certo, non lo adotterei come libro di testo per le scuole medie (e forse nemmeno per i licei), ma insomma...

quel che la lettura del libro non mi ha chiarito è il problema di cui si diceva qui.

l'autore, Giancarlo De Cataldo, scrive di tutto l'universo mondo: il rapimento Moro, la strage di Bologna, l'Italicus, l'attentato al Papa, i Servizi, l'omicidio Pecorelli, la Mafia, l'attentato a Roberto Rosone (Banco Ambrosiano), il Grande Vecchio che tutto dirige e tutti manipola dall'ombra, tutte le possibili (e in parte anche documentate) sovrapposizioni, complicità, collusioni tra politica, apparati dello Stato, magistratura e criminalità.

ma sul motivo per cui Renatino De Pedis fu (ed è ancora) sepolto come un Pontefice nella Basilica di Sant'Apollinare sorvola. come sorvola (anzi: tace) sul rapimento di Emanuela Orlandi (che pure fu un caso eclatante di quegli anni ed è rimasto irrisolto).
perchè?

quando ne scrissi, una persona molto cara mi disse: "leggi il libro e forse capirai".
e, infatti, mi ha regalato Romanzo criminale.
beh...il libro l'ho letto e m'è piaciuto: ma i miei dubbi, lungi dall'essere chiariti, ne escono rafforzati.

che dirvi?
leggetevelo e fatevi un'idea.

:)



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963