Creato da VoglioBallareLaVita il 03/10/2010

VoglioBallareLaVita!

Voglio Ballare La Vita! Chi sa di cosa parlo?

 

 

« Per fortuna che lui c'èI have seen the light! »

flamenco mare

Post n°8 pubblicato il 28 Novembre 2010 da VoglioBallareLaVita

 

 

Sono stato a vedere uno spettacolo di flamenco.

Il flamenco non è solamente un ballo ma un mondo in trasformazione. La contaminazione è la normalità. Nulla si accontenta di ciò che era alla nascita e  vuole andare oltre se stesso. Tutto è anche altro. La chitarra non si accontenta di essere armonia e diventa percussione. Il corpo non si accontenta di abbracciare lo spazio in un movimento disteso, e scalpita, diventando strumento musicale. Le mani, i piedi, le cosce scoprono di non essere solo materia, muscoli, tessuti, ossa, ma anche musica, ritmo, cassa di risonanza.

In nessun altro contesto un ballerino può fare un assolo. Lui è il ballo, lui è la musica. Lui è il mondo. E quasi dispiace un po' quando la musica normale riprende. Sembra quasi fuori luogo oramai. troppo normale, limitata. Il flamenco è il ballo di ciò che non si accontenta di se stesso. Il flamenco è il ballo di ciò che trascende normalmente. Il ballo di ciò che non sta ai limiti di ciò che dovrebbe essere. Per questo mi piace. Perché non c'è mai confine tra ciò che è dentro e ciò che è fuori. Al flamenco non si assiste. Si entra.

 

Come nel mare.

Il mare non è un paesaggio come tutti gli altri. Non è solamente splendido, emozionante. Perché una volta che lo guardi, non basta. Nel mare ci entri. Non ci fai una passeggiata.  Ci entri DENTRO. Corpo, mente, emozioni.

 

Anche il flamenco non è da spettatori. A me non basta guardare le cose ci devo entrare. Non lo sopporterei una vita da spettatore.

Poi non starei mai dove mi dicono di stare e fare quello che mi dicono di fare. Almeno dove posso va fa 'n culo.

Un tempo ero un bravo bambino: stavo dove mi dicevano di stare e credevo a quello che mi dicevano di credere.

Poi con il tempo ho cominciato a farmi delle domande vere.

Nessun bambino dovrebbe essere un bravo bambino.

 

Sembra che il flamenco nulla abbia intenzione di accontentarsi di quello che altri hanno stabilito.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BallareLaVita/trackback.php?msg=9564246

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cristinam1979
cristinam1979 il 29/11/10 alle 23:11 via WEB
io non parlerei solo di flamenco come balloin cui partecipare!parlo di balli olatini chesono la mia Passione;) io ci entro tutta dentro , corpo, mente fisico , anima !anzi flamenco non trasmette a tutti le stesse cose come il tango, sono balli a se vanno interpretati, si bisogna entrarci dentro per capire....ma come in ttute le cose...bye;)))
 
 
VoglioBallareLaVita
VoglioBallareLaVita il 29/11/10 alle 23:36 via WEB
Non voglio assolutamente fare classifiche di passioni. Quello che intendo (ed è una percezione soggettiva, non un trattato scientificamente provato) è che il flamenco fa entrare dentro perfino chi come ruolo sta all'esterno. Perfino lo spettatore. Nel flamenco (intendo in spagna) la musica è ritmo e il ritmo diventa talmente elaborato da divenire armonia. I gruppi di ragazzi sanno improvvisare per strada un primo livello di percussioni, poi un secondo che si contrappone al primo. Poi magari anche un terzo che fa da contrappunto e da sottolineatura al resto. Per certi aspetti mi sembra un po' più ancestrale, istintiva come emozione, meno sofisticata. Proprio perché basata sul ritmo e sul battito di mani. La percussione è il primo strumento musicale. Il ballerino è anche musica. Ma anche lo spettatore è musica. E' un modo di partecipare diverso. Ma non per questo superiore.
 
 
VoglioBallareLaVita
VoglioBallareLaVita il 29/11/10 alle 23:39 via WEB
Mi potresti dire cosa ti emoziona dei balli latini? Come ci sei entrata? Come hai capito che era quello che cercavi?
 
   
cristinam1979
cristinam1979 il 30/11/10 alle 00:18 via WEB
ho coperto questa musica fin da ragazza e mi ha subito coinvolto direi travolto il ritmo latino caliente cosi giocoso energico ,ma allo stesso tempo passionale, spensierato, sexy dolce romantico amoroso, un mix di emosioni-senzazioni travolgenti, x me!ma x te invece ce un ballo in particolare che ti prende piu di altri che ti piace ti travolge?;)notte...
 
     
VoglioBallareLaVita
VoglioBallareLaVita il 30/11/10 alle 00:37 via WEB
Più di uno ma non posso classificarli in un genere, in una categoria. Non so la flaca che genere sia (e non mi interessa darle un nome) ma potrebbe essere un buon esempio. A pensarci bene c'è un ballo che mi travolge (quando lo interpreto nel modo giusto e con la persona giusta): ma non è quello che mi stai chiedendo. Non vorrei ripetermi, ma ci sono tante cose che per me hanno un valore travolgente e passionale. La sensazione del vento in moto, la sensazione di poter andare ovunque, la sensazione di viaggiare senza avere quasi idea di dove vado (e rigorosamente, premeditatamente, caparbiamente, ineffabilmente, insostituibilmente solo, altrimenti non è viaggiare),... Lo so, sembro avere la tendenza ad andare fuori tema: non è del tutto vero... ma in parte sì. Ciao e buona notte.
 
Buiosudime
Buiosudime il 30/11/10 alle 01:19 via WEB
In tutte le cose, se vuoi viverle veramente devi entrarci dentro... continua a ballare la vita... io continuo nel mio buio meraviglioso... il buio perchè mi piace... ti auguro una notte a ritmo di flamengo.
 
casadecolmeia
casadecolmeia il 01/12/10 alle 08:37 via WEB
il flamenco come il mare? interessante...io non m'intendo di balli, ma se è vero il tuo paragone, allora mi devo documentare sul flamenco
 
 
VoglioBallareLaVita
VoglioBallareLaVita il 05/12/10 alle 23:22 via WEB
beh, il paragone -come d'altra parte la verità- è un po' soggettivo. E' ciò che mi ha stramesso il ballo. E poi chi si intende di balli? Esiste la competenza sulle passioni e sulle emozioni?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

IN GIRO SENZA COERENZ

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jtd73Victoria_FrancesPila63maya_706VoglioBallareLaVitailpolpoarricciatoorestebyromagarrettkkkanto.30coronicasersidopaulBuiosudimetenebra730cristinam1979
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963