Danze Storiche - Danze Storiche in rievocazioni e spettacoli (dai balli Medioevali ai Gran Balli di Corte ottocenteschi)
« Precedenti Successivi »
 

Non ci siamo dimenticati

Salve a tuttiA settembre inizieremo  a "frequntare " più spesso il blog per oraBUONE FERIE Gran Ciambellano
 

Grandi novità in arrivo (almeno per noi)

Ciao a tutti...presto ci rifaremo vivi con novità interessanti per il nostro gruppo.Navigando ho trovato questo articolo/lettera che vorrei condividere con tutti VoiA presto GranCiambellanoLeggi questo articolo e se ti ha colpito mettilo anche tu nel tuo blog.Mamma, sono uscita con amici. Sono andata ad una festa e mi sono ricordata quello che avevi detto:…
 

Gran Ciambellano

Pensavamo di riposarci un po,però,siamo stati invitati ad una rievocazione storica intitolata Festa dell’Acqua, a Recoaro Terme il 15 Agosto, potevamo rinunciare?...No!  Nel magnifico parco delle terme ci saranno figuranti, carrozze e spettacoli dell’800. Per chi è in zona potrbbe essere una occasione per conoscerci  ed anche per avvicinarsi al mondo della Rievocazione storica civile.
 

Gran Ciambellano

Con il 21 Giugno si sono conclusi i corsi di Danza Storica del 2006/07 riprenderanno il 4 ottobre 2007, questo comunque non vuol dire che il gruppo non si incontrerà più, anzi è già in programma il convivio di fine anno.Buone Vacanze
 

Gran Ciambellano

Ci siamo.......Tutto è pronto per Finale Estense 2007,gli ultimi accordi con gli organizzatori sono stati presi, le coreografie dei balli e i balli sono stati imparati, gli abiti sono pronti. ( per noi veramente belli e storicamente filologici)Non rimane che la prova generale in costume.Speriamo che il tempo sia clemente nelle serate delle esibizione.E, a chi…
 

Gran Ciambellano

Il maestro della Scuola di danza del Balletto Storico Possidiese:Luca Michelini nasce a Milano nel 1955. Compie studi classici, laurendosi poi in medicina presso l'Università di Roma. Da  anni si dedica allo studio ed alla ricostruzione di Danze dei secoli passati e a elle discipline dello spettacolo . Ha frequentato negli anni corsi e seminari, con gli insegnati: …
 

Gran Ciambellano

La Quadriglia Le norme che ne rgolavano lo svolgimento:E' dovere di un cavaliere trovare alla dama un posto e la coppia vis a vis in una quadrigliaQualora si trovasse da solo in un set, lascerà il posto a un’altra coppia.Le quadriglie dovrebbero essere formate con meno confusione possibile.Correre per ottenere un posto è disdicevole. Lasciare una…
 

Gran Ciambellano

Etichetta per i balli nell'ottocento Regole Generali Il primo dovere di un cavaliere, entrando nella sala da ballo con la sua dama, è di procurarle un carnet e di presentarla ai suoi amici. Una dama non accompagnata non può entrare nella sala da ballo, deve essere sempre accompagnata. Quando si salgono le scale, il gentiluomo deve essere accanto o…
 

Gran Ciambellamo

Con l'augurio che questa Pasqua sia l'inizio di una stagione di gioa,salute successo e gratificazioni per tuttiBalletto Storico PossidieseBuona Pasqua
 

Gran Ciambellano Risposta al commento del Messaggio  N°10

Bella domanda!E' difficile dare una risposta a "cosa si prova....." per tutti coloro che ballano "in maschera". Sicuramente provano piacere, hanno passione, vogliono conoscere il nostro passato,studire la storia,ecc. ecc.Le emozioni che si provano sono soggettive, per alcuni potrebbe essere il coronamento allo studio fatto sul nostro patrimonio coreutico, che a partire dal XIV è…
 

« Precedenti Successivi »