Certe Notti

Approdo Sicuro nelle Notti dopo la Tempesta

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« AprileUn pò di magia »

Genova per chi ?

Post n°14 pubblicato il 01 Marzo 2008 da barbosinho

Il , o meglio , uno dei problemi di Genova è lo scirocco , oggi come ieri tira questa piaga genovese umida e calda .
Se qualcuno ha inventato la cattiveria , l'ha chiamata come questo vento e l'ha piazzata a Genova ...
Ti opprime levandonti il fiato , ti soffoca di caldo e di umido , ti bagna anche dentro le ossa , non asciuga neanche dopo giorni , se sei fortunato d'estate passa presto , la sfortuna invernale la fa durare giorni .
Arriva all'improvviso ... ti corichi la sera rabbrividendo dal freddo della tramontana , ti svegli alle due di notte bagnato dal sudore , ti prende così all'improvviso .
Ristagna tutto odori , pensieri parole , ti schiaccia come una coperta .
Genova è ventosa punto .
E quando tira lo scirocco è pure buia , molto buia , con le nuvole al livello dei tetti , d'ardesia , neri pure loro .
La tramontana poi , non ti concede difese , con la tramontana si blocca una città intera . porto ed aeroporto ed anche le persone , acide ed innervosite , costrette a difendersi dagli spifferi freddi che penetrano dappertutto .
Contraddizione di Genova , le menti contorte dallo scirocco e dalla tramontana hanno piazzato il monumento a Colombo da una parte e la piazza omonima a tre chilometri di distanza , e pensare che qui il mare si vede solo dalle colline , come avrà mai fatto a partorire l'idea di una traversata ... mah .
Il mare non lo vedi , lo intuisci , nei caruggi angusti chiusi bui e contorti come la gente di Genova , non lo vedi sai che c'è . che la direzione è giusta ma finchè non scantoni l'ultimo angolo di via non lo vedi , solo la discesa te lo dice e poi ti si piazza davanti di sorpresa , solo da poco lo puoi raggiungere , prima ti era negato , cancellate secolari dividevano la citta dal suo proprio cuore , che come il cuore di molti genovesi è in gabbia , gente diffilcile , arida , spocchiosa inutile , come inutile , e fuori da tutto , quel simbolo fallico del matitone , simbolo di un neo razionalismo becero che come Corte Lambruschini ha stravolto quella che era l'armonia di una citta , Superba , con il suo WTC totalmente avulso dalla cità lontano ed inutile , edilizia anni sessanta dei giorni nostri . Lavatrici , Diga , due nomi di case alveari sulle colline , .
Siete mai usciti dall'autostrada a Sampierdarena ? , vulgo Genova Ovest , beh! è sicuramente un'esperienza onirica , un lungo sogno / incubo fatto di curve controcurve , che già mentre precipiti con l'auto giù dall'A7 verso Bolzaneto di da un anticipo di quello che ti aspetta .
Porta Siberia , santo cielo!! tutto deriva da cibaria , da lì uscivano le derrate alimentari , siamo riusciti a non far capire niente anche lì! chi la prendeva per un omaggio a Santa Madre URSS chi addirittura un riferimento alla siberia vera e propria , siamo contorti come i nostri ulivi , forse lo scirocco è entrato nelle nostre menti, cappa di nuvole umide che non ci fa ragionare .
Oggi tira lo scirocco , e questa citta , questo sabato mattina la sento inutile , persino i bar oggi faticano ad aprire , cosa ti dà e cosa posso dare a Genova oggi, vestiti appiccicati addosso .
Sudo .
Fatico a tener aperti gli occhi.
Oggi a Genova non puoi che essere depresso .


Vorrei rivolgeste un pensiero anche ad una persona che ieri notte è volata via mentre faceva il suo lavoro .

Alla compagna ed al figlioletto di 4 anni

Genova oggi la odio

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Barbosinho/trackback.php?msg=4201757

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mareadentro
mareadentro il 02/03/08 alle 00:34 via WEB
EHIIIII...DOVE SEI, ROBERTOOOO!!!! Fede
 
mareadentro
mareadentro il 02/03/08 alle 00:36 via WEB
Sono con te.. solidale e con il pensiero rivolto a quella famiglia distrutta.. Un abbraccio, Rob.. Fede
 
bergenia
bergenia il 04/03/08 alle 11:30 via WEB
Bellissime le tue impressioni di Genova! Le condivido appieno, a partire da quel vento che è sempre presente, pure quando non c'è e in qualche modo incombe. Prendila così, Rob, Genova non è nè cattiva nè buona, ma vive i suoi anni e il suo destino di città di mare, accalcata sulle colline. Forse a Genova è tutto estremo per via di quella mancanza di spazio, di respiro. Così dai colori del porto t'inerpichi per i caruggi a veder stratificare case e strade, fabbriche orribili, cantieri e serbatoi enormi pittati di verde per dare meno nell'occhio. Amo Genova, con le sue contraddizioni. Amo persino l'autostrada che pare una pista per le macchinine Politoys, con le uscite da prendere a 50 orari altrimenti ti stampi nel muro della galleria, con quel modo schizofrenico di guidare dei Genovesi al mattino, che sorpassano da tutte le parti perché tutto è concesso. E d'attorno le case, che ci puoi guardare dentro a livello del terzo piano, i panni stesi al vento e al sole a fare da contrasto a tutto quel grigio e rumore. Genova ama, Genova uccide. Come tutti i posti del mondo vive le sue frustrazioni, perduta l'eco degli antichi splendori, il sogno della Repubblica Marinara si trova a passare da grande porto industriale al decadimento di questi anni, con le fabbriche dismesse, coi lavoratori che rischiano la vita per un posto interinale di merda. Ma Genova è vita e noi la siamo con lei. In noi alberga lo stesso spirito fallace e burlone, abita lo stesso vento che cambia di ora in ora. Siamo tutti scirocco e tramontana, ma sappiamo veleggiare col maestrale in poppa, anche se forse abbiamo paura di crederlo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: barbosinho
Data di creazione: 25/08/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

barbosinhotheseasoulsolitudine2006mareadentrocassetta2temadeltraditorecirilo10Stellina54kcunnilingus0prigionieracosmicamareacqua63susanna2210mmusiciantua_farfallina
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963