La barricata - I crimini dell'imperialismo e le resistenze popolari. Per mantenere viva la memoria
« Precedenti Successivi »
 

Pagine di lotta: il mio nuovo blog!

Il viaggio, piacevole e impegnativo, della Barricata si conclude! Kaoxing ha deciso di iniziare una nuova avventura in compagnia di virgola24: Pagine di lotta.Invito compagni, compagne, amici e amiche qui conosciute a frequentare il nuovo blog! >>PAGINE DI LOTTA<<
 

La storia del Primo Maggio nella mia città

Dedico questo post - credo me lo permettiate - al mio libro da poco pubblcato da Ediesse e dedicato al Primo Maggio."La Festa dei lavoratori. Il Primo Maggio a Brescia dalle origini alla Prima guerra mondiale", Diego Bertozzi, Ediesse, 2009, Roma.Scrivere una storia del Primo Maggio non significa limitarsi a ripercorrere le tappe di una…
 

Corea del Nord: diritto e successo

Due interessanti notizie che tanto piaceranno al lor signori imperialisti (e ai loro nostrani lacchè).La Cina difende il diritto della Corea del Nord a lanciare satelliti nello spazioStop a USA e Giappone nel Consiglio di SicurezzaLa Corea del Nord ha diritto all'uso pacifico dello spazio. E' quanto ha dichiarato una portavoce del ministero degli Esteri…
 

Corea del Nord: sempre “canaglia”

Minaccia per la pace e ricatto nucleare: sono solo due delle espressioni che in questi giorni i media legano alla Repubblica Popolare Democratica di Corea con la motivazione del lancio del Taepodong-2. Il governo nordcoreano ha più volte sottolineato che lo scopo è quello dell’utilizzo pacifico dello spazio (lancio di un satellite per telecomunicazioni). Ma…
 

LA CINA E LA CRISI

Pubblico brevemente due importanti misure che il governo cinese ha deciso di prendere in risposta alla crisi che colpisce anche il gigante asiatico.Ebbene  la ricerca scientifica, l'insegnamento, la formazione e l'innovazione saranno considerati totalmente prioritari, mentre nei prossimi due anni saranno investiti 123 miliardi di dollari per garantire le cure sanitarie di primaria importanza alla…
 

MAOISMO E NUOVA INTERNAZIONALE

"Il nostro comunismo non può essere un comunismo dei poveri; un comunismo che mantenga la società in uno stato di povertà oltraggiosa. Le forze produttive vanno sviluppate. E accettare questo dato di fatto porta inevitabilmente ad accettare, almeno in parte, i modi di sviluppo capitalistici. Quindi, questa è la visione della lunga transizione, che è…
 

BOLIVIA, VINCE IL SI!

Un altro passo in avanti per il Socialismo del XXI Secolo. Il popolo boliviano ha infatti detto si alla nuova costituzione presentata dal presidente Evo Morales.Prende così vita lo "Stato plurinazionale, comunitario e interculturale" nel quale sono riconosciuti e garantiti i diritti delle sfruttate masse indie e limitate le grandi proprietà latifondiste.Ribadito il monopolio statale…
 

CUBA: LA CINA COSTANTE DIMOSTRAZIONE DELLA VALIDITA' DEL SOCIALISMO

Una lettura che consiglio ai tanti compagnucci per i quali la Cina è ormai uno stato capitalista come tanti. Il 23 novembre del 2004, il Comandante in Capo Fidel Castro disse: “Di fronte ai pericoli mortali di ieri e a quelli anche peggiori di oggi, il socialismo resterà definitivamente l’unica speranza reale di pace e…
 

PAROLE SANTE!

Le aspetti dalla sinistra ufficiale, ma non arrivano. Quelle delle diverse formazioni comuniste e antimperialiste sono sommerse dalla canea filo-sionista che in Italia più che altrove impera e marchia con il timbro dell'antisemitismo chi accusa Israele. Ma i palestinesi non sono anch'essi semiti?E così ti consoli con voci critiche provenienti dal variegato mondo cattolico.Il Cardinal Martino…
 

SONO SOLO CRIMINALI, TANTO QUANTO I NAZISTI!

In attesa della loro definitiva condanna da parte delle loro vittime, condanna che prima o poi arriverà.Una interessante riflessione di Giellegi su "Ripensare Marx" in relazione al nuovo attacco genocida lanciato da Israele su Gaza.Buona lettura >> Inoltre:A cosa è ridotta la Palestina >>La vignetta di Apicella >>
 

« Precedenti Successivi »