Creato da marthakk il 27/10/2008

bassamarea

nel mare della vita

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

FREE BLOGGER

Free Blogger
 

PREMIO AMICIZIA

"Donatomi da DIVINE_STAR"

***********************************************

STELLINA DELL'AMICIZIA

**************************************

 

PREMIO:

da TRAPPOLINAX

********************************

ci6tuxme

blog//giocolando/it

 per questo riconoscimento!

 

 

 per questo riconoscimento!

************************

da PAROLE MAI SCRITTE 

SERGIORGIOS

 

 

 

 

« FANTASMA IN RETEper SMASCHERIAMO I FURBI... »

NON DATE DA MANGIARE AI TROLL

Post n°29 pubblicato il 21 Luglio 2009 da marthakk

Nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali  per troll si intende un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati.

Spesso l'obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti; una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione già lungamente dibattuta, specie se la questione può già in sé suscitare facilmente tensioni sociali (politiche, religiose, ecc.).
In altri casi, il troll interviene in modo semplicemente stupido (per esempio volutamente ingenuo), con lo scopo di mettere in ridicolo gli utenti che, non capendo la natura del messaggio del troll, si sforzano di rispondere a tono.
Un troll particolarmente tenace e fastidioso può effettivamente scoraggiare gli altri utenti e causare la fine di una comunità virtuale. Se un troll viene invece ignorato (cosa che in genere rappresenta la contromisura più efficace), solitamente inizia a produrre messaggi sempre più irritanti ed offensivi cercando di provocare una reazione, per poi abbandonare il gruppo (fenomeno di autocombustione del troll).
Nella gran parte dei forum, dei gruppi e delle chat, a prescindere dai moventi di chi li scrive, quasi sempre i messaggi impopolari o provocatori attirano reprimende, correzioni e risposte irritate da parte di chi non distingue fra comunità reale, in cui le persone sono esposte al rischio condiviso di violenza fisica, e comunità virtuale epistemologica basata sullo scambio di parole e idee. Gli usi e i costumi di discussione nati nelle comunità reali vengono trasportati ingenuamente in quelle virtuali dagli utenti inesperti, non ancora abituati alla gamma di giudizi ed opinioni espresse online, soprattutto se in modo anonimo.
Dare da mangiare ai troll significa rispondere ai messaggi provocatori dei troll, dando così al troll nuovo materiale a cui rispondere, per gettare altra benzina sul fuoco del litigio. "Per favore non date da mangiare ai troll" è un messaggio di avvertimento che i vecchi utenti inviano ai nuovi quando questi ultimi pensano di averne individuato uno, perché il modo migliore di combattere un troll è ignorarlo completamente.

Motivazioni dei troll:

Ricerca di attenzione: il troll cerca di dominare la discussione corrente incitando l'astio e dirottando efficacemente l'argomento in oggetto.

Divertimento:
per certe persone il pensiero che un altro possa arrabbiarsi per le parole di un totale sconosciuto è divertente.

Generare un cambiamento nell'opinione degli utenti:
un troll può ostentare opinioni estreme per fare in modo che le sue vere opinioni, poi, sembrino moderate. Spesso il troll si serve di altre false identità, inscenando un falso dialogo pubblico.

Testare la robustezza di un sistema contro gli attacchi sociali o altre forme di cattivo comportamento: per esempio violare platealmente le regole e i termini di uso per vedere se gli amministratori prendono contromisure e quali.


C
ombattere sentimenti di inferiorità o impotenza attraverso l'esperienza di controllare un ambiente.

Combattere il "conformismo":
molti troll si difendono sostenendo che il gruppo in cui postano è diventato troppo chiuso e conformista, e cercano di rimediare con una "terapia d'urto" scioccando gli altri utenti
ANCHE CON ATACCHI DI DIFFAMAZIONE SUI BLOGGER MIGLIORI.

Satira:
in questi casi gli utenti non si considerano dei troll ma piuttosto degli umoristi o dei commentatori politici incompresi.

A
ttacchi personali contro un particolare utente o gruppo di utenti diffamando la loro vita o quello che scrivono.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: marthakk
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 89
Prov: GR
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m12ps12Maremmano75pantaleoefrancacaiodentatooldmatrixAnticonformist89beppemillomariano.rubertisantiago.dinamicoguidaTucolucicautionmenatworkJhall77dirutcgina.cerase
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ATTENZIONE AI TROLL

 

AMICIZIA

PREMIO

da WANDAWR

********************

AMICIZIA

da FILIPPONI.FILIPPO

===================

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963