Beciu's Blog

Guida ai Mercati Finanziari

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: BeciuBorsa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: PS
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BeciuBorsaivancordoLUCABAANaliste1fausto42lucianomeonipattypuntofrancescoconcutelliAureliano103annabimbiteolailapelacciaMinibonarching90dariocarrubba
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Caduta ItaliaCi vuole la corrazza!!!! »

Sono lORO a pilotare il mercato!!!

Post n°174 pubblicato il 09 Agosto 2011 da BeciuBorsa
Foto di BeciuBorsa

Pesaro 9 Agosto

Buon Pomeriggio a tutti, i mercati sono nuovamente sotto assedio, abbiamo assistito alla settimana più brutta del biennio 2010/11 solo per citare alcuni numeri il Dax di Francoforte ha fatto -17% il Bovespa Brasiliano -20% il Dow Jones americano il -15%.... è non è detto sia finita qui!!!

Dietro tutto questo crollo azionario abbiamo anche un Petrolio affossato dalle vendite sotto gli 80$ al barile e un oro a quasi 1800$ con prezzi superiori a quelli del Platino!!! Roba da non credere.... chissà se qualcuno ha presente realmente cosa sia l'Oro... forse quando concretamente si capirà che non si mangia... forse i prezzi torneranno a prezzi più reali... ma per il momento crediamo pure che l'Oro sia il bene rifugio scordandoci che l'Oro scese da 1000 a 250 qualche anno dopo le torri gemelle.... continuamo pure ad alimentare le speranze del Parco Buoi che l'Oro non si svaluterà mai.

Anche il mattone è sicuro...si si.... andatelo a dire a quelli che hanno comprato case nel 2007!!!! Ma è giusto credere a quello che i giornali ci propinano ahime, quindi vendiamo pure azioni e compriamo oro!

In mezzo a questo Oro da Record, in mezzo all'America che affonda con il downgrade del rating di Standar & Poor, in mezzo alla Politica americana che viene tartassata per fare palesemente fuori Obama facendolo figurare come un buono a nulla... c'è un mercato straziato dalle scelte di chi lo pilota.

Obama quindi passa da responsabile di questo tracollo e chi in realtà rende povero il mondo per la sua avidità se la ride dietro l'emotività e disperazione della gente che investe i suoi risparmi troppo facilmente.

Stamattina parlavo con un amico di questa speculazione sull'Oro... e ci chiedevamo chi fosserò i detentori più grossi di oro al mondo, che hanno tutto da guadagnarci da questo prezzo fuori ogni logica... poi pensavamo alla casa bianca e al tesoro americano... e soprattutto a Goldman Sachs  una delle banche più in conflitto di interessi con il governo americano... Potrebbe essere tutto collegato? Fare fuori Obama e guadagare Trilioni di Dollari facilmente con questo prezzo redicolo dell'oro?... bha

Non so cosa dire... e ovvio che ogni supposizione muore subito dopo che nasce... di certo i prezzi degli azionari sono redicoli, come lo sono i prezzi dei metalli preziosi... che poi assisteremo a prezzi più bassi dei primi e a prezzi più alti dei secondi... questo è un altro discorso.

L'importante a questo punto è allora non parlare di fondamentali... meglio parlare di parco buoi disperato ed emotivamente instabile per la paura di perdere tutto... la speculazione e il panico fa il resto!

Il mondo non ha più regole in fatto di scaltrezze e avidità (se mai le avesse avute prima)... questa è la realtà, ed i mezzi sono i più subdoli... Però voglio essere ottimista... visto che siamo al cospetto di un mercato pilotato e che non segue assolutamente ogni forma di fondamentale... basti vedere il crollo generale anche di paesi con Pil da invidia per ogni altro paese (vedi Brasile e Cina)... il mio pensiero è che non appena decideranno che potrà bastare, dal nulla si tornerà positivi e si recupererà il perso come nel 2009... ripresa economica o non ripresa economica!

Una buona notizia però è uscita... lo spread Bund Btp è sceso di oltre 100 bases point dal picco massimo (arrivato a 400), oggi a 285 con Btp in notevole recupero.... questo movimento figlio della decisione della BCE che comprerà Bond Italiani e Spagoli.

Ma non bastà, al momento il mondo osserva Dax e Dow e piange insieme a loro... per quanto tempo si continuerà a farlo?

Difficile prestabilirlo ora... Sicuramente fino a che l'Oro disegnerà nuovi massimi sarà difficile pensare che la speculazione ribassista sia finita... ma senza avvisaglie vedremo presto la lORO disfatta!

Vi riporto qualcosa che ci dovrebbe far riflettere meglio sul mio pensiero:

"Nel primo trimestre del 2009 gli investitori hanno comperato 596 tonnellate lasciandone all’industria solamente 433: per la prima volta nella storia la domanda da investimenti superava quella della gioielleria. O ancora, mentre nel 2003 la domanda di oro proveniente dagli ETF si aggirava intorno alle 39 t annue, oggi questo dato deve essere moltiplicato per 18 volte, tanto che come già detto in passato, l’ETF SPDR GOLD TRUST è oggi “potenzialmente” il sesto detentore di riserve auree mondiali. Senza poi dimenticare che la “corsa all’oro” sta portando altri acquisti con conseguenti aumenti delle quotazioni. Infatti non dimentichiamo che, se le banconote si possono stampare, l’oro non si può creare. Anche se, come volevasi dimostrare, la finanza creativa ha trovato il modo di fare questo ed altro. L’oro trattato in modo cartaceo tramite strumenti derivati che ne repicano l’andamento, si aggira all’incirca sul milione di miliardi di dollari, AAAAAHHHH…
Fantastico! Un milione di miliardi di dollari. Il che significa che la cifra è pari a tutte le attività e tutto il denaro presente sul pianeta Terra.
Ma aspettate prima di trarre delle conclusioni affrettate, magari negative, perché dopo quello ch leggerete, vi metterete le mani nei capelli.
Se prendiamo la totalità di tutto questo ammasso di carta (straccia?) scopriremo che ha un sottostante esistente al mondo (oro estratto) che è circa 200 volte inferiore. Ovvero, ogni lingotto d’oro ha 200 contratti che lo replicano. (fonte: IlSole24ore)
Ma non è pazzesco che per l’ennesima volta si è creata una bolla paurosa? Il tutto perché c’è la possibilità di replicare il sottostante per infinite volte, con la convinzione che tanto, fisicamente, nessuno (o pochissimi) verrà mai a chiedere fisicamente il sottostante.
Questo iter fa parte della cosiddetta “riserva frazionaria” che permette di vedere più volte la stessa attività confidando sul non ritiro del sottostante fisico. E allora?
E allora è un gran casino. La Cina ed altri paesi stanno comprando oro perché hanno capito che il Dollaro Usa non è più quello di una volta. Non dà le giuste garanzie di solidità, non rendi più nulla e non merita più il ruolo di leadership mondiale (per carità, banalizzo perché voglio che tutti recepiscano il messaggio).
Proviamo a porci una domanda: che cosa potrebbe succedere se, per caso, un soggetto con una quantità enorme di oro cartaceo ne chiedesse il ritiro fisico?"

Una buona Serata

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: BeciuBorsa
Data di creazione: 09/07/2009
 

 

I MERCATI

Get the World Market Snap widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

JUKE BOX

CONVERTITORE

Get the Currency Converter widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963