Beciu's Blog

Guida ai Mercati Finanziari

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: BeciuBorsa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: PS
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BeciuBorsaivancordoLUCABAANaliste1fausto42lucianomeonipattypuntofrancescoconcutelliAureliano103annabimbiteolailapelacciaMinibonarching90dariocarrubba
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« I mercati si sistemano p...I sali scendi del mercato »

La Borsa.... Laterale!

Post n°57 pubblicato il 04 Dicembre 2009 da BeciuBorsa
Foto di BeciuBorsa

Pesaro 4 Dicembre

Buongiorno, torno da una giornata a Bologna dove sono stato presente ad un Road Show di Fondi con gli analisti di 4 case... Il tema è stato le previsione per il 2010!

Bene, in parole spicce il loro pensiero è come il mio, la Borsa ha finito di correre... e quello che ci aspetta molto probabilmente è una fase non omogenea (diversa per aree geografiche) di recuperi o flessioni piuttosto contenute.

Siamo lontani dai crolli del 2008 e siamo lontanissimi dai mega guadagni del 2009... il 2010 sarà un anno di assestamento dove solo alcuni settori saranno vincenti... Quali?

La cosa che mi ha dato più soddisfazione è che visto che i tassi prima del quarto trimestre 2010 probabilmente non saranno toccati... si pensa che l'inflazione salirà e non di poco, sia in America che in Europa, quindi con i prodotti Inflation Liked si potrebbe cavalcare questo aumento di inflazione e di conseguenza pure le materie prime avranno un ruole importante per tutto il primo semestre.

L'oro causa Dollaro debole continuerà il suo apprezzamento seppur dicono che il Dollaro è destinato a riprendere il suo valore... motivi si riscontrano nel fatto che il debito americano è in dollari e la Cina non è affatto contenta di questa maxi svalutazione dei suoi investimenti (visto che il debito americano è al 40% in mano ai cinesi) e in secondo motivo il Deficit americano seppur sostenibile con una valuta debole è sempre più opprimente.

In definitiva per ragioni prettamente politiche-finanziarie, e non tecniche, il dollaro difficilmente potrà perdere ulteriore terreno nel lungo... Fatto sta che investire in Dollari nel breve medio non dovrebbe dare assolutamente soddisfazione!

La cosa che è emersa più di tutti è che la liquidità bisogna investirla! I tassi così poco golosi spingono a cercare altrove il rendimento accenttando sempre di più il rischio... il problema che chi investe in monetari difficilmente vorrà entrare nell'azionario dopo il maxi recupero del 2009... e quindi sembra che il 2010 potrebbe essere l'anno dell'obbligazionario, cercare rendimenti più alti del monetario ma senza il rischio delle azioni.

In questo senso sto preparando dei portafogli a doc per sistemare la liquidità... ma come vedete già le materie prime e l'inflanzion linked ricoprono circa il 22% del PF... potremmo arrivare al 30% ma non di più.... a questo punto per chi vuole rischiare un pò di più potremmo riaprire le vecchie posizioni sugli immobiliari lasciate a Luglio... e potremmo investire nuovamente nell'Asia, che secondo gli analisti è da preferire all'America Latina. Condivido!

Le azioni in possesso... dobbiamo dire che Exprivia ha disegnato un ottima figura di inversione di Medio... adesso occorre la conferma ma i volumi e l'impeto del recupero mi fanno ben sperare... chiaramente ora avremo bisogno di una fase di forza, ma il primo obbiettivo 1,25 deve essere quasi subito toccato per dare conferma dell'inversione!

Vianini, alleggerito di un terzo della posizione... area 4,6 ancora rimane in portafoglio seppur la voglia di abbandonare del tutto la nave è tanta, ma i volumi non permettono grosse uscite e quindi si aspettano momenti migliori.

Il mercato come vedete da grossi segnali di Forza seguiti da segnali di debolezza.... questo cari amici è il così chiamato trend laterale che generalmente non piace a nessuno, nè ai rialzisti nè ai ribassisti.... che fa fare un sacco di errori e che uccide la passione per la Borsa... Abbiate pazienza!!!

Vi auguro una buona serata e un sereno Week End!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: BeciuBorsa
Data di creazione: 09/07/2009
 

 

I MERCATI

Get the World Market Snap widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

JUKE BOX

CONVERTITORE

Get the Currency Converter widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963