Beciu's Blog

Guida ai Mercati Finanziari

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: BeciuBorsa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: PS
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BeciuBorsaivancordoLUCABAANaliste1fausto42lucianomeonipattypuntofrancescoconcutelliAureliano103annabimbiteolailapelacciaMinibonarching90dariocarrubba
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Sono lORO a pilotare il ...Borsa... Si Ama o si Odia? »

Ci vuole la corrazza!!!!

Post n°175 pubblicato il 19 Agosto 2011 da BeciuBorsa

Pesaro 19 Agosto

Buon Pomeriggio a tutti, altro fine settimana disastroso per i mercati mondiali che continuano a seminare panico a ruota libera come nel vicino 2009 quando la speculazione portò a prezzi stracciati i valori azionari.

Come all'epoca portarono all'esasperazione il parco buoi che nella maggior parte dei casi vendette in preda al panico pensando di perdere ogni suo risparmio!

Ebbene la storia ci insegna che la grande volatilità e i grossi picchi di mercato che siano al ribasso o al rialzo, nei mesi successivi si tramutano in tranpolini di lancio per il movimento opposto.

Lo abbiamo visto quando le cose andavano bene, lo abbiamo visto quando le cose andavano male... mi ricordo anche un Petrolio a 147$ e poi crollato fino a 32$ e le case da'ffari che lo davano a 500$... mi ricordo anche un oro a 1900$ e poi crollato a 800$.... a no scusate quest'ultimo ancora non si è verificato!!!!!

Voi pensate che io sia un eterno ottimista ma non è così... vi spiego perchè non cedo all'emotività di questo mercato completamente allo sbando e privo di regole... In questo ultimo periodo quasi tutti i mercati mondiali sia con realtà economiche forti, sia quelle deboli hanno perso in ugual misura... ovvero realtà come Brasile India e Cina che non sanno nemmeno cosa sia una crisi economica se non abbassare la previsione di CRESCITA'!!!!

Eppure abbiamo un Brasile tra i mercati peggiori al mondo, a seguire l'India.... insomma un mercato che non guarda affatto la realtà, non guarda assolutamente i fondamentali... un mercato piegato esclusivamente dal potere dei pochi per i loro sporchi giochi di avidità!!

Ma pensate veramente che i titoli siano crollati per la crisi economica?

Pensate veramente che Finemeccanica da Maggio abbia perso il 50% perchè le cose per il futuro potrebbero essere meno positive del previsto?

Pensate veramente che Intesa San Paolo con Utili a doppia cifra dopo un aumento di Capitale possa valere poco più di un euro?

Ed Eni perde il 30% solo perchè il petrolio è al prezzo di un anno fa? Però lei valeva 18 un anno fa!!!

Cari amici purtroppo il mercato non è recessione, il mercato non è fondamentali.. ecco perchè sembro positivo... in realtà guardo oltre!

Guardo che nel 2009 nel mezzo dei problemi più gravi di questa crisi i mercati dai minimi hanno fatto il 100% al rialzo... guardo che le condizioni di inizio anno non sono poi peggiorate anzi... in qualche caso migliorate.... vedo gli stati ad avere problemi soprattutto per le agenzie di rating piuttosto che per i conti... vedo che gli stati si stanno muovendo per adoperare nuove misure contro i debiti sovrani.

Certo sento anche pensionati che sono allo stremo delle forze e piangono perchè non arrivano più alla fine del mese... ma vedo anceh molti altri che spendono circa la metà della loro pensione in lotto e gratta e vinci... Ovvero chi prima stava male lo sta pure oggi... chi stava bene lo sta pure oggi, con qualche accorgimento in Negativo!

Le condizioni economiche tanto sventolate che sanzionano il ribasso sono soltanto il paliativo per il vero responsabile di questo ennesimo crollo... la speculazione degli Hedge Fund, veri responsabili di questi crolli finanziari.

Ma visto che non credo affatto che l'oro valga 1900$, non credo affatto che le cose siano peggio di qualche mese fa a livello economico.. e non credo che in Brasile con i tassi al 7% stanno vivendo minimamente crisi... Allora dico che come nel 2009 il movimento al ribasso che stiamo vivendo sarà prodigo, come all'epoca, di un movimento altrettanto rapido e veloce al rialzo.

Troppo bassi i valori azionari, troppo ghiotti questi titoli che hanno valori redicoli e senza senso... e come rubare le caramelle ai bambini... anzi come rubarle ai buoi... di quel parco buoi che non riesce minimamente a reggere più queste pressioni che da anni li distruggono metalmente!

Perchè ci ostiniamo a seguire i mercati giorno per giorno? Il mercato è un polmone e già molte aziende stanno comprando a mani basse i propri titoli... si i titoli che con tanto affetto gli stanno regalando chi non riesce a non guardare... gli stessi che oggi pensano "per fortuna che ho venduto"... gli stessi che tra un anno vedendo lontani di un 100% da questi prezzi diranno... "se avessi comprato al minimo!"

Visto che questo è anche una parte del mio lavoro ...sentire questi commenti... sapete quanti rimpiangono di non aver comprato unicredit a 0,7 nel 2009? Gli stessi che poi l'hanno comprata a 2 e poi non sono risuciti a vendere a 2,5 perchè sarebbe ritornata a 7... gli stessi che oggi dicono che arriverà a 0,7!!!

La borsa è sempre la solita minestra... oggi crolla ed è tutto negativo, tutti vendono e tutte le cose per il futuro sono catastrofiche... Domani, Dopodomani... tra un mese.. tra 5 non posso di certo dirlo io quanto tempo occorra... sarà tutto l'opposto... ripresa, fine crisi, dati buoni... e tutti a ricomprare come se nulla fosse accaduto!

Se avete la fortuna di non aver bisogno nel breve dei soldi investiti in borsa... volete un consiglio... dimenticateveli...Le perdite si tramutano in tali esclusivamente se si concretizzano vendendo i titoli straziati da questa speculazione... come se le aziende valessero tutte il 50% in meno... senza fare distinzione tra società solide o società precarie.

Il mercato e l'emotività che in esso è racchiusa sono più forti di ogni dato, di ogni prospettiva economica... ecco perchè si ritornerà a salire... perchè questo gioco chiamato Borsa ha le sue regole, ed una di queste è che dopo la tempesta torna il sereno... e dopo il sereno... La storia si ripete!

Buona Fine Settimana

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BeciuBorsa/trackback.php?msg=10522638

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: BeciuBorsa
Data di creazione: 09/07/2009
 

 

I MERCATI

Get the World Market Snap widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

JUKE BOX

CONVERTITORE

Get the Currency Converter widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963