website counter
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

nicoletta702annata0piccolo9dglolimpia750marta_fabrisfanny88mirianaagrustivaleriapulsonibancarellaeticabirba1966frankekko_attisianet.3annaspi88barbaracarr.84markus09
 

IO CONSIGLIO...

I girasoli fanno entrare la luce nel cuore..

 

Perugia la città sotterranea

Dal sito della Provincia di Perugia

una guida all'attraversamento della

Rocca Paolina...

GUIDA 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Visitor location

Visitor locations

 
Creato da: durindarda07 il 26/01/2008
Scambio di opinioni, esperienze e quant'altro

 

 
« Toc tocMessaggio #24 »

La domenica del villaggio

Post n°23 pubblicato il 18 Febbraio 2008 da durindarda07

Il territorio che mi circonda non finirà mai di sorprendermi. Ieri pomeriggio, con un sole meraviglioso e l’aria pungente, ho preso la mia auto e insieme a Francy sono partita direzione Appennini...

 

Ed ancora una volta ci ritroviamo sorpresi nello scoprirci esploratori di piccoli gioielli che spesso  sfuggono ad una osservazione superficiale e veloce del paesaggio.

Come potrei non parlarne anche a voi!

Prima la nostra cara V(alle)alnerina ci ha accolto tra gole, strade strette e case arroccate per mostrarci l’Abbazia di San Felice e Mauro, già a noi molto nota, ma restituita al suo splendore grazie ad un’opera di restauro, adagiata lungo il Nera. Silenzio, penombre, antichi affreschi e cripte nascoste.  La sua atmosfera mistica ci investe. Inspiriamo a pieni polmoni.

Proseguiamo verso quella che era la nostra principale meta.

Una curva a gomito improvvisa sulla destra a poca distanza da Ferentillo, una ripida salita verso un pianoro, una curva stretta e polverosa e davanti a noi si mostra in tutto il suo splendore, intorpidita, racchiusa nel suo riposo invernale  come una bella addormentata l’Abbazia di San Pietro in Valle.

Massiccia, imponente, domina la vallata mentre il sole inizia a tramontare dietro le montagne.

Inizia a farsi tardi riprendiamo la strada verso casa, ma decidiamo comunque all’ultimo momento di uscire dalla superstrada e fare una deviazione verso le zone più intere lungo la vallata tra Spoleto e Foligno.

E qui in alto, arroccato, notiamo  quello che da lontano sembra un piccolo paese compatto..circondato da una perfetta cinta muraria, un borgo? un’abbazia? Ci avviciniamo e per raggiungerlo attraversiamo un ampia vallata coperta di ulivi e poi di nuovo torniamo salire fino a 514 m di altitudine.

È Castello di Campello Alto, perfettamente circolare sorge sulla sommità di colle vestito di ulivi e di lecci, dominando tutta la valle spoletina. Un castello medievale antichissimo (921, fondato da   Rovero di Champeaux) difeso da 500 metri di mura, sulla sommità delle quali è ancora possibile intravedere i merli, reso ancora più suggestivo dalla posizione isolata, sullo sfondo di uno scenario paesaggistico incomparabile. Non è difficile immaginare i fossati  e i cannonieri. Il centro del paese è un tripudio di case, vicoli, portici che preservano l’aspetto trecentesco, bellissimi i forni, tanti, che invece di affacciarsi all’interno dei cortili sono orientati all’esterno delle case con tanto di nicchia-legnaia. Molti recepurati altri ancora in attesa di essere restaurati. Ci fermiamo a parlare con un signore anziano del paese che ci indica l’abitazione della signora vicina-custode della chiesa parrocchiale, piccola, dalla facciata bianca e miedevale, ovviamente affacciata su un tramonto che sembra non finire mai.

 

Qualche info aggiuntiva per i dintorni

Quattro passi per…

Pettino, località di montagna, situata a qualche chilometro di distanza dal centro di Campello, è divisa in tre piccoli gruppi di case che si dispongono ai lati di un'ampia valle a 1000 metri di altitudine. Da visitare la chiesa di S. Quirico. Qui sorge un caratteristico rifugio dove e' possibile ristorarsi, magari, dopo aver fatto una bella passeggiata tra i boschi.

 

E se vi dedicate al trekking…

Da non perdersi nelle immediate vicinanze, l'escursione al monte Serano, dalla cui vetta (1429 m.) si può ammirare un' eccezionale panorama su tutta la valle spoletana.

 

Ce n’è per tutti i gusti..

Info Antiquariato: l'Umbria è senz'altro uno dei luoghi più vivaci d'Italia per quanto riguarda l'antiquariato. Tra i comuni umbri con una buona presenza di esposizioni antiquarie permanenti, botteghe e laboratori di restauro vi è senz'altro Campello sul Clitunno, il quale ogni mese ospita due importanti Mercati, tra i quali, quello di Pissignano è di notevole qualità.

Prima Domenica del mese:

Pissignano:

Mercato dell'Antiquariato, dell'Usato e del Collezionismo (240 Espositori: per importanza e grandezza è la 1ª Fiera dell'Umbria e la 4ª Fiera D'Italia)

Terza Domenica del mese:

Fonti del Clitunno Piazzale di San Sebastiano: Mercatino dell'Arte e del Piccolo Artigianato (30 espositori: Arte, Artigianato, piccolo Antiquariato, Prodotti biologici)

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Preferirei essere il più misero tra gli uomini e avere con me i miei sogni e il desiderio di volerli soddisfare, piuttosto che essere l'uomo più grande della terra e non avere né sogni né desideri.

 

Ancora sabato..ancora sondaggio

In quale occasione cercate ospitalità presso un Bed and Breakfast?

  1. Viaggio di lavoro
  2. Visita a città d’arte, musei e monumenti
  3. Turismo rurale
  4. Manifestazioni (folkloristiche, enogastronomiche, fiere, rievocazioni storiche, festival lirici..)
  5. Visita a piccoli borghi, parchi o comunque località meno note
  6. Altro... a vostro piacimento

Potete lasciare un commento o un messaggio con la vostra risposta.

 

Se siete appassionati

Anche se di fuoristrada non ne capisco un granchè ogni tanto mi capita di seguire raduni e altro ...e ho trovato questa nuova rivista

Gli ho dato un'occhiata e devo dire che c'è di tutto per chi ha fantasia e vuole personalizzare la propria auto.

 

 
 

Primavera

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963