Creato da TapumTapum il 01/07/2012
Di tutto un po'
 

 

« Johnny CashITALIA-GERMANIA 2-1 LA... »

L'AUTO DI PLASTICA

Post n°4 pubblicato il 01 Luglio 2012 da TapumTapum

La Trabant fu un'automobile prodotta dalla casa automobilistica VEB Sachsenring Automobilwerke Zwickau. La Trabant fu progettata e messa in produzione negli anni cinquanta nella Repubblica Democratica Tedesca e per un solo anno nella Germania unita. Nata come l'auto del popolo tedesco dell'Est (un po' come la Volkswagen per il popolo del Terzo Reich), la Trabant fu di fatto l'unica scelta possibile per il trasporto privato.

 Il nome Trabant venne utilizzato per la prima volta nel 1957 per il modello definitivo P50 e significa compagno di viaggio, così come il termine russo sputnik, usato per il satellite lanciato nello stesso anno dall'Unione sovietica. Agli inizi questo modello doveva essere un motoveicolo che solo alla fine del progetto venne convertito in una automobile. La P50 era dotata di un motore a due tempi di 500 cm³. Le Trabant furono le prime auto tedesche con la carrozzeria interamente realizzata in materiali plastici. Per realizzare la carrozzeria veniva utilizzato il Duroplast, un materiale contenente resina che veniva rinforzata con lana o cotone, che non offriva molta protezione in caso di urto.

La fabbrica produceva tre modelli d'auto: la berlina, la cabriolet e la giardinetta; tutte le "601" (dagli anni '60 agli anni ottanta) montavano motori a due tempi di 595 cm³ per 25 cavalli, (molti proprietari della vettura avevano anche montato sulle loro auto il motore della Fiat 128). Le prestazioni erano modeste e l'auto impiegava 29 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo, mentre la velocità massima era di 112 km/h., inoltre il motore produceva un notevole fumo dallo scarico.

Con la riunificazione, i modelli di automobili come la Trabant sono stati schiacciati da quelli delle case automobilistiche occidentali e dalle rigide misure anti-inquinamento, per cui la produzione cessò. Oggi la Sachsenring AG produce solo dei componenti di ricambio per motori a scoppio. Nei primi anni novanta era possibile acquistare una di queste vetture per una cifra irrisoria e ci fu un certo mercato. Con l'andare del tempo però si sono fatte più rare ed il loro prezzo è salito, pur rimanendo sempre economiche, oggi si può vedere il modello ancora circolare in alcuni paesi dell'Europa orientale come Ungheria, Romania, Bulgaria, Moldavia. I giudizi su questa particolare auto sono per lo più negativi: ad esempio, un sondaggio del settimanale TIME, l'ha inserita tra le 50 auto peggiori della storia.

Le Trabant furono utilizzate come scenografia nei concerti dello Zoo Tv Tour (1992-1993) del gruppo rock irlandese U2.

Il film comico tedesco Quella Trabant venuta dall'Est (Go Trabi Go, 1991) descrive il viaggio di una famiglia dalla Germania Est all'Italia a bordo di una Trabant.

Nel film Good Bye Lenin, per cercare di chiedere alla madre i soldi da cambiare durante la riunificazione, Alex le dice che è arrivata la Trabant che avevano ordinato, e lei si stupisce dei soli tre anni di attesa.

Nel film Ogni cosa è illuminata, i protagonisti attraversano l'Ucraina a bordo di una Trabant.

Nei fumetti disney la macchina del personaggio Paperoga è una "Traballant" parodia della Trabant.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BetterAnimals/trackback.php?msg=11421181

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 


Giovanni Paolo II 
durante l’indimenticabile veglia della Giornata Mondiale della Gioventù di Roma nell’Anno Santo del 2000 disse:


Chi sta con i giovani rimane giovane


 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

bianicbarbudocobollololivosudatiantonella.oliverangeladonatelliBeppeCassismarilap0fede1769tatiana.ricciottimarycc92carmelo.tartamellaRobzobdelpreteantonietta3francesca.arnesano
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963