Creato da BevetePocaColla il 27/11/2004

VietatoEssere

Meglio apparire

 

 

« IL PENEMessaggio #39 »

AMORE ?

Post n°38 pubblicato il 11 Giugno 2006 da BevetePocaColla

Dovevo parlarvi della vagina (argomento a me tanto caro) ma per “futili motivi” vi voglio parlare dell’amore. Perché?

Generalmente non mi va di parlare dell’amore, è un argomento troppo grande e in fine ogni tentativo di spiegarlo appare quasi sempre banale….

Però….

Proprio in questi giorni, giornate di per se stesse già ricche di vicissitudini,  leggendo un msg nel Blog di dicembre53 (che io scriverò 12.53) mi è successo qualcosa di strano…in breve, nel suo msg lei racconta di un uomo che insegue come un’ombra la donna che ama…senza che lei lo veda….e poi dice anche che l’amore sa aspettare, che non ha tempo ….

Questo suo racconto in qualche modo è stato per me evocativo e subito le scrissi che avrei approfondito perché le sue parole mi avevano colpito.

Poi un flash, il famoso lampo che squarcia il buio.

“L’amore é esclusivamente “energia””(e non è poco)

Spesso si legge che l’amore è un veicolo col quale nascono rapporti, si aiuta chi ha bisogno ecc ecc. invece per me l’amore è il carburante, il propulsore, l’idea in se stessa, l’energia….ecco perché le ho scritto che il vero amore è quello non corrisposto, perché ne è l’atto in se stesso, cioè , l’inseguire come un’ombra, un’ombra senza tempo, perché la sua natura è nell’azione e non nel risultato e tantomeno quantificabile in spazio/tempo.

per assurdo (che poi non lo é) io potrei amare una donna anche se lei ama un altro, in quanto il mio amore non può andare contro il suo amore, sarebbe un conflitto e i conflitti per definizione non sono atti d’amore
ecco spiegato (sempre come punto di vista personale) anche  il senso universale dell’amore,  perché comprende aspetti universali …aspetti che si possono ricercare solo nella propria essenza, nel proprio intimo che si trasforma e cresce…

l’essenza forza straordinaria per metterci in comunicazione con l’universo.

…per spiegare meglio devo fare un passo indietro…e spiegare quelli che per me sono i processi di trasformazione…(unica strada per arrivare alla consapevolezza/essenza)

…per trasformarsi occorre rivedere quelle che sono le proprie strutture mentali, i vari blocchi, schemi, modelli. Quali sono gli elementi sui quali occorre interagire per far si che siamo modificati, puliti… schemi principalmente formati durante l’educazione infantile. Questo serve per ritrovare la propria “vera identità”…tutti possono dire “ ma io so chi sono”… ma questo non è sempre vero…chi si conosce sa che ad un preciso punto della sua vita è cambiato qualcosa, si è riconosciuto in un’altra dimensione e l’ha portato a dire “ora so chi sono”  riconoscendo il su centro di autocoscienza, ne conosce precisamente il periodo ed a volte anche il giorno e l’ora…

ho fatto un passo indietro perché, sempre riallacciandomi al Blog  12.53 in riferimento a …essere la sua ombra- l’amore sa aspettare  è (ripeto fino alla nausea che è un punto di vista personale) l’uomo/donna che insegue l’essenza (che poi è l’energia-amore ) come si insegue e si protegge un bene prezioso…e questo appunto “senza fretta e senza tempo”

Chi mi conosce sa che in altre occasioni dicevo che l’amore è un fatto di potenza, che agendo con amore ci si trova sempre rigenerati e soddisfatti. Troviamolo almeno per essere contenti…perché come avrete notato… i cattivi non sono mai contenti .

 Ma come si trova, come si forma questa energia?  Da parte mia è solo nella comprensione umana.

 Perciò diamo un giusto significato alla parola AMORE e non confondiamolo con l’affetto, l’innamoramento, l’attrazione, la complicità e via dicendo…..

........................Beh… ora mi sono rotto le pa..e (con 2 elle ) con quest’argomento e non vedo l’ora di parlare della Vagina…e per meglio approfondire l’argomento faccio appello all’intuizione che è la terza via della conoscenza… invoco pertanto il filosofo H.Bergsonn che sosteneva: l’intuizione è formata da un’ampia parte di istinto e una piccola parete di ragione…quale sarà la mia? Quella razionalizzata o quella consapevole?

No lo so… ma dovrei entrare meglio nell’argomento e chissà se si attiverebbe quella produzione mentale chiamata “insight”.
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BevetePocaColla/trackback.php?msg=1279303

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/06/06 alle 18:57 via WEB
..prima impressione: ho sbagliato blog.... è la casa di BPC ? si si, è proprio quella... secondariamente... bè se ne potrebbe discutere a lungo, mi limito a dirti la mia: premesso che ci son tanti tipi di amore e questo si sa, l'amore incondizonato, che in sostanza è quello che tu definisci il vero amore, lasciamolo ai preti, alle suore, alle madri verso i figli.. e non mi viene molto altro; l'amore fra un uomo e una donna E' FATTO di tutte quelle cose che tu dici essere altro (altro cosa?) cioè affetto, complicità, innamoramento ecc.ecc. Hai mai provato ad amare una donna che ama un altro? tu dici che se veramente l'amassi, per il suo bene sopporteresti.. io non lo credo possibile; il tuo amore si trasformerebbe in qualcosa d'altro... volere il suo bene non significa "amarla"... troppe sofferenze inutili provocano questi "amori senza speranza"... p.s. Io non credo di avere blocchi mentali, ma posso sbagliare... Ciao ciao.
 
 
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 11/06/06 alle 19:03 via WEB
scrivi...il tuo amore si trasformerebbe in qualcosa d'altro... l'haii detto tu stessa e non sarebbe piu amore. cmq... é la definizine della parola amore che é sbagliata...
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/06/06 alle 22:34 via WEB
..riconosco che a volte amore, è anche contraddizione...
 
dicembre54
dicembre54 il 11/06/06 alle 21:28 via WEB
Ho letto tutto d'un fiato, ho pensato che questa mia quasi omonima ti avesse portato a vedere l'amore,bello come tu d'altronde hai saputo descrivere, l'amore al di là dell'atto sessuale, ma il lupo perde il pelo, non il vizio. Aspettiamo allora il seguito. Va....gina, va...gina, arriva prima e sarai regina.
 
 
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 11/06/06 alle 23:18 via WEB
quale lupo?;-)
 
   
dicembre54
dicembre54 il 12/06/06 alle 16:10 via WEB
Il lupo mannaro.Quello che durante le notti di plenilunio si trasforma,facendo diventare le tue notti un incubo. Un incubo nel quale il tuo fratellino si perde nella selva oscura, e Gina aspetta e spera, ma l'ora si allontana.Ciao
 
     
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 12/06/06 alle 23:23 via WEB
ti va di fare la mia informatrice?
 
     
dicembre54
dicembre54 il 13/06/06 alle 15:05 via WEB
E' una proposta indecente?
 
     
dicembre54
dicembre54 il 13/06/06 alle 15:06 via WEB
E' una proposta indecente?
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 11/06/06 alle 21:35 via WEB
Caro BPC, in certi punti mi sembri un po' in contraddizione, per questo mi chiedo se tu abbia mai provato questo fantomatico amore. Insomma, hai scritto un poì cos'è, ma soprattutto cosa nn è. Ti rileggo in un altro momento e ci penso sù. L'argomento merita. ciao
 
 
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 11/06/06 alle 22:40 via WEB
certo che ho provato quello che tu dici...ne ho gioito e sofferto come tutti..ho provato quanto di meglio c'é in paradiso e quanto di peggio c'é all'infermo....ecco anche tu valuti l'amore riferendoti al rapporto di coppia...(é questo che mi sembra riduttivo nella parola amore) ma lo possiamo chiamarlo in mille modi ...ma per me il concetto amore perde il suo vero significato...l'amore é qualcosa di sublime nasce dalla propria parte piu intima rispecchia percio unicità nel suo genere e leggibilità universale.
 
Billieholiday
Billieholiday il 11/06/06 alle 22:23 via WEB
Ho riletto con attenzione due volte il tuo post, poichè l'argomento va affrontato con serietà...Io credo che l' amore, così come per il carburante nella nostra auto, vada sempre alimentato, va rifornito in qualche modo. In virtù della tua affermazione che non si può mai dire di conoscersi, proprio perchè ognuno di noi è in continua evoluzione (si spera almeno) per un dato oggettivo non posso avere pazienza e non posso aspettare, perchè quel che per me era amore 15 anni fa, ora non lo è più...L' Amore non può aspettare, quello si potrebbe definire martirio, vocazione alla sofferenza e francamente non credo che questo atteggiamento si possa ritrovare (per fortuna aggiungo io) in molte persone... L'amore è appunto energia, è un dare e avere, se io mi innamoro di un uomo che è innamorato di un'altra, prima impazzisco per la mancata realizzazione, l'amore non è concetto e sperimentazione e realizzazione e poi forse in virtù di una giusta dose di autoconservazione, c'è il caso che io lo archivi questo amore... L'amore di cui parli tu può essere bellissimo, ma non appartiene a noi umani, lasciamolo agli asceti, ai contemplatori, non ai poveri umani, pieni di cattiveria e di sane esigenze.
 
 
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 11/06/06 alle 22:30 via WEB
é proprio in funzione di quello che dici...c'e un uso improprio della parola amore, alla fine tutti ci innamoriamo e soffriamo nelle varie situazioni...ma questo perche viene colpito il nostro ego e...l'amore non ha condizioni e spesso viene relegato al rapporto di una coppia...questo mi sembra sminuire ma di MOLTO il suo vero significato
 
   
Billieholiday
Billieholiday il 11/06/06 alle 22:33 via WEB
Non è questione di Ego mio caro Bpc, io non ho bisogno di realizzare il mio ego attraverso un'altra persona, ci mancherebbe, avrei dei seri problemi di identità...L'amore di cui parli tu...non esiste, almeno tra le persone...Il tuo è un concetto che va bene per altre situazioni, non certo, mi ripeto, per noi umani...
 
     
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 11/06/06 alle 22:54 via WEB
cazzo lo sapevo che avrei scatenato un putiferio della madonna... se tu mi un uomo e lui ti molla per un'altra, cosa é che che viene colpito, é il tuo ego non certo la tua essenza...quella nasce pura e solo schemi, falsi modelli, violenze ecc ecc. fanno si che noi le costruiamo intorno una corazza...per proteggerla..ma se riusciamo a togliere quella corazza .....
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/06/06 alle 22:59 via WEB
Bè, qui, se mi permettete potrei dire che ha ragione BPC... molte volte, troppe volte, se ci pensiamo su bene è solo il nostro orgoglio ad essere ferito.. se guardiamo bene, l'amore in questi casi era già sparito da un pezzo, ma noi soffriamo lo stesso... è solo orgoglio..
 
     
Billieholiday
Billieholiday il 11/06/06 alle 23:02 via WEB
Appunto Marion, ORGOGLIO non AMORE, non si stava disquisendo sull' Orgoglio ora...Questo mi pare un altro argomento :-)
 
     
Billieholiday
Billieholiday il 11/06/06 alle 23:01 via WEB
Mi spiace, non mi hai convinta, se un uomo mi lascia per un'altra, è la prosecuzione e la realizzazione del mio amore che va a farsi friggere, se lo fa per un'altra o perchè si è stancato, credi che soffrirei meno? Dai... essenza che nasce pura poi...la nostra essenza è il frutto delle nostre esperienze di vita, i bambini nascono puri, come la lloro essenza perchè ancora non sono entrati in contatto con la vita e con tutte le vicende che affronteranno....
 
     
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 11/06/06 alle 23:16 via WEB
ni dipiace ma sono di parere contrario...questa é una scusa psicologica per non trasformarsi...ed io magari ne sono il primo...casomai da un dramma cosi ne vengono intaccate tutte le funzioni che stanno intorno all'essenza....ma poi quello che ho scritto é quello che penso io e non voglio attaccare nessuno...possiamo girare le parole come vogliamo ma di fatto tutti proviamo le stesse emozioni...il mio é solo un voler relegare alla parola amore un aspetto piu sublime puo essere giusto o sbagliato ma trovo che oggi dire amore si dicano troppe cose e il suo vero(per me logicamente) significato si perde in mezzo al caos...in sostanza ne abusiamo...la mia é una cosiderazione vista da un angolatura diversa ma se c'é una cosa che non mi va é proprio quella di arrivare in fondo alla mia vite e dire "io ho amato" ovviamente inteso a comê l'ho descritto.
 
     
Billieholiday
Billieholiday il 11/06/06 alle 23:47 via WEB
Invece io vorrò dire alla fine dei miei giorni: Ho amato tanto nella mia vita...Amori diversi, sublimi e terreni, amori corrisposti e amori impossibili...Perchè amare qualcuno implica la capacità di darsi, di donarsi nudi e entusiasti, questo è per me vivere intensamente....
 
     
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 12/06/06 alle 00:04 via WEB
cara Billi .... mi vine da dirti ..."e se questo non é amore"...ora ho capito le tue repliche...per forza parli cosi...tu l'amore ce l'hai dentro... ed é molto bello quello che hai scritto ....che sviolinata...di solito non lo faccio mai
 
m.eli
m.eli il 13/06/06 alle 12:11 via WEB
ciao Bpc, sono concorde con le tue idee. Anche secondo me esiste quel sentire amoroso puro, che non necessariamente coincide con tutto il resto. Come ho citato nel mio blog, ti inserisco qua queste parole di Erich Fromm:"L'amore immaturo dice ti amo perchè ho bisogno di te, l'amore maturo dice ho bisogno di te perchè ti amo". Ciao Eli.
 
 
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 14/06/06 alle 10:24 via WEB
sono pienamente d'accordo...cara eli.
 
ennegramma
ennegramma il 13/06/06 alle 14:34 via WEB
Non vorrei essere una voce fuori dal coro e apparire poco aulico ma preferisco se parli di vagine. Magari al prossimo post che dici?
 
 
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 14/06/06 alle 10:20 via WEB
d'accordo....ma sai com'e prima di passare alla vagina...(te lo spiego in privato)
 
dicembre54
dicembre54 il 13/06/06 alle 15:08 via WEB
Vorrei riscriverlo, ma forse hai capito.
 
 
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 14/06/06 alle 10:28 via WEB
credo ne valga la pena.
 
sblog
sblog il 14/06/06 alle 13:21 via WEB
Se l'energia è una potenza moltiplicata per un tempo e nel post si fa riferimento ad un'ipotetica situazione in cui il tempo non esiste, ponendo quest'ultimo per semplicità pari ad 1 (elemento neutro rispetto alla moltiplicazione), l'amore, secondo questo post, può essere energia e potenza allo stesso tempo. Ho bevuto molta colla. Scusate.
 
 
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 14/06/06 alle 15:19 via WEB
guarda che é "matematica esperienziale" ed ho pure tenuto conto della spinta del vento...
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 14/06/06 alle 22:21 via WEB
Caro BPC, io sto sempre riflettendo, meglio ancora di uno specchio. ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MARIONeDAMIELcinieri.cinieriep88siddhalodio_via_col_ventoCardinaliMichelekevinsai0PrimosireRadio_fuori_tonolouloudgl3monsieurbouvardSw33tboyorsomalindisciu_sciusimocuriosando
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: J'aime lire
il 02/08/2013 alle 16:58
 
Ti ricordi di me? Sono Orsomalindi del vecchio blog Alcova...
Inviato da: orsomalindi
il 24/02/2013 alle 13:18
 
Ciao, bentrovato :-) Ciao Colla, ci sei ancora? Da tempo...
Inviato da: WinstonMontag
il 24/01/2012 alle 10:33
 
cribbio...non sono piu capace nemmeno dientrare nel mio blog
Inviato da: bevetepocacolla1
il 16/10/2010 alle 01:31
 
Te possino! Auguri....
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 26/12/2009 alle 15:21
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963