Un blog creato da bigbluedive il 02/07/2006

Deep into BigBlue

profondamente nel BLU, profondamente in ME stesso

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« HappyBirthday10.000 »

Wonderful Lina

Post n°50 pubblicato il 12 Luglio 2007 da bigbluedive

La costa rocciosa scende ripida nel versate nord dell'isola di Cres i pochi e bassi alberi sono piegati verso sud dalla bora che quando soffia qui fa veramente impressione.
Il 14 Gennaio 1914 il mercantile "Lina", di proprietà della società Adriatica, stava transitando in queste acque , il canale tra l'Istria e l'isola di Cres, ed e' stato sbattuto sulla scogliera ....
Ora e' li sotto di noi ....
Il grosso cavo che dovrebbe essere ancorato alla prua della nave ondeggia sotto una grande boa nera incrostata di alghe e salsedine .... e si perde nel blu ....
Siamo la solita squadra attrezzati per l'immersione profonda, bibombola e erogatori separati caricate a Nitrox28 piu' una decompressiva da 7 litri caricata a Nitrox50 da posizionare sotto la barca per i pochi minuti di deco di sicurezza che vogliamo effettuare .
Siamo in cerchio e ci diamo l'"ok" per scendere ...
Sgonfiamo polmoni e equilibratori e giu ... in caduta libera come paracadutisti ... al rallentatore ...
a -10 metri cominciamo a intravedere la sagoma della nave ...
a -15 si apre ancora meglio la visibilita' e restiamo senza fiato ...
Il mercantile e' adagiato in assetto di navigazione con la punta della prua a -27 metri e la poppa a 52 metri appare in tutta la sua imponenza.

Partiamo proprio dalla prua e volando sopra le murate di dritta scendiamo lungo il parabordo incrostato. Il Relitto come tutta la scogliera circostante e' molto ricco di vita ,pesci spugne spirografi ... e altri gruppi di sub ... (ovviamente!) che rilasciano verso la superficie lunghe scie di bolle argentate.
Le strutture della nave sono aperte e ci avventuriamo a fare un giretto sul fondo delle stive in cerca di qualche pesce intanato ... infatti il solito Gronco Infrattato spunta da un buco mentre un po' piu avanti spuntano le antenne di una bella aragosta....
Siamo a -43 metri non vogliamo scendere oltre con il Nitrox28 Giriamo attorno alla cabina di comando e ci avviamo ... nel blu verso la scogliera.
Tengo sotto controllo la pressione delle due bombole e cambio spesso l'erogatore per mantenerle sempre alla stessa pressione, oramai il consumo non e' piu' un problema in quanto il piu' delle volte finisco l'immersione con oltre un terzo di riserva d'aria disponibile.
Piano piano intanto risaliamo lungo la ripida scogliera disegnando lunghi tornanti e esplorando un bell'anfratto un poco piu' a est rispetto al relitto.
Poi, arrivati al DEEP STOP dei -15 ci stacchiamo dalla scogliera per riavvicinarci alla cima che scende sulla prua del Lina proprio a fianco della nostra barca da dove penzolano allegramente le nostre bombole decompressive.
I computer ci danno solo pochi minuti di decompressione che effettuiamo come al solito cazzeggiando sotto la barca ...
Un'altra bella immersione da ricordare ...
un'altra bella giornata di sole di mare e di amicizia ...

°°*°*°_0-* Baci e Bolle

BigBlueDive

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bigbluedivetitoloteramareroby.floydfranconspier_silviomazzoni17maurizio.fogliamicky1294matteo_desantisevinrude0marrazzodomenico1987farina007elenatn15paola.campofelice
 
 
 
 
 
 
 

QUANTI PESCI NEL MIO MIO ACQUARIO ?

 visitor stats
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963