Biologia del bienno - Tutti gli argomenti della Biologia trattata nel secondo anno di Liceo Scientifico redatta da uno studente.

BIOMOLECOLE

La maggior parte delle molecole sintetizzate dagli elementi contengono almeno un atomo di Carbonio e proprio questo è fondamentale e necessario come l'ossigeno. Il carbonio dà vita quindi ai composti organici undendosi ad altri elementi in quanto il suo ultimo guscio invece di contenere otto elettroni ne contiene solamente quattro ergo è altamente reazionabile;  gli…
 

SCELTA

Vi chiedo a tutti quelli che non hanno mai messo piede in codesto blog sia a chi l'ha già messo numerose volte; volete che passi all'argomento delle "biomolecole" o che completi in modo definito quello sulle reazioni degli atomi? Io consiglierei di passare a quello delle biomolecole in quanto sugli atomi ho già spiegato il…
 

LA MOLECOLA D'ACQUA E' POLARE

La molecola dell'acqua, come prima ho detto, ha come forumla H20 ed è composta da 2 atomi di idrogeno legati covalentemente ad uno di ossigeno. L'attrazione che un atomo esercita nei confronti degli elettroni viene definita elettronegatività. Più un atomo è elettronegativo, maggiore quindi è la sua forza di attrazione verso gli elettroni del legame.…
 

LE REAZIONI FRA PIU' ATOMI

Fino ad ora abbiamo descritto le materie e gli atomi ma la maggior parte degli elementi presenti al mondo e che noi utilizziamo sono dati da diverse reazioni fra due o più atomi.-LE REAZIONIGli elettroni si dispongono su dei livelli esterni all'atomo denominati come GUSCI ELETTRONICI che posso essere diversi a seconda dell'atomo. Gli elettroni…
 

LA CHIMICA DELLA VITA

-INTORDUZIONECominciamo con un inizio in medias res; vi calo subito nel vivo della vicenda. Tutti i viventi sono costituiti da MATERIA  e la materia è tutto quello che possiede una massa; essa è composta da ELEMENTI CHIMICI. Un elemento chimico è una sostanza che, attualmente, non può essere scomposta in altri elementi più piccoli di…
 

INTRODUZIONE

Per ampliare la conoscenza sul mondo in cui viviamo e su come siamo fatti c'è questo blog che molto semplicemente e con termini non tanto ricercati spiegherà i basilari della Biologia e quindi della chimica spiegando gli argomenti del biennio scientifico.Redatto da Francesco Papinutti, studente Liceo Scientifico.