Blog
Un blog creato da Fraudi il 12/11/2006

Biologia del bienno

Tutti gli argomenti della Biologia trattata nel secondo anno di Liceo Scientifico redatta da uno studente.

AREA PERSONALE

CONTATORE

BIOMOLECOLE

Post n°6 pubblicato il 30 Novembre 2006 da Fraudi
Foto di Fraudi

La maggior parte delle molecole sintetizzate dagli elementi contengono almeno un atomo di Carbonio e proprio questo è fondamentale e necessario come l'ossigeno. Il carbonio dà vita quindi ai composti organici undendosi ad altri elementi in quanto il suo ultimo guscio invece di contenere otto elettroni ne contiene solamente quattro ergo è altamente reazionabile;  gli elementi che contengono carbonio ed idrogeno sono detti idrocarburi, un esempio di idrocarburo è quello che ci dà una mano overo il CH4 (Metano); il legami quindi di carbonio e di altri elementi danno origine allo scheletro carbonioso che se contiene dei legami covalenti verrà detto isotopo di un'altro elemento.

SCELTA

Post n°5 pubblicato il 18 Novembre 2006 da Fraudi

Vi chiedo a tutti quelli che non hanno mai messo piede in codesto blog sia a chi l'ha già messo numerose volte; volete che passi all'argomento delle "biomolecole" o che completi in modo definito quello sulle reazioni degli atomi? Io consiglierei di passare a quello delle biomolecole in quanto sugli atomi ho già spiegato il fondamentale!

Decidete voi!

LA MOLECOLA D'ACQUA E' POLARE

Post n°4 pubblicato il 13 Novembre 2006 da Fraudi
Foto di Fraudi

La molecola dell'acqua, come prima ho detto, ha come forumla H20 ed è composta da 2 atomi di idrogeno legati covalentemente ad uno di ossigeno. L'attrazione che un atomo esercita nei confronti degli elettroni viene definita elettronegatività. Più un atomo è elettronegativo, maggiore quindi è la sua forza di attrazione verso gli elettroni del legame. Nelle molecole composte da solamente un elemento i 2 atomi sono identici ed esercitano uguali forze di attrazione sugli elettroni. I legami covalenti di codeste molecole sono detti non polari perchè gli elettroni vengono condivisi equamente fra due atomi. Al contrario, la molecola dell'acqua è formata da atomi con elettronegatività molto differente; siccome quindi si sviluppa una sorta di condivisione assimmetrica si parlerà di un cosiddetto legame covalente polare. I due legami covalenti polari fanno sì che l'acqua sia una molecola polare, dotata perciò di un polo leggermente negativo e di due poli leggermente positivi.

LE REAZIONI FRA PIU' ATOMI

Post n°3 pubblicato il 12 Novembre 2006 da Fraudi
Foto di Fraudi

Fino ad ora abbiamo descritto le materie e gli atomi ma la maggior parte degli elementi presenti al mondo e che noi utilizziamo sono dati da diverse reazioni fra due o più atomi.

-LE REAZIONI

Gli elettroni si dispongono su dei livelli esterni all'atomo denominati come GUSCI ELETTRONICI che posso essere diversi a seconda dell'atomo. Gli elettroni dei gusci più esterni sono quelli che determinano le reazioni chimiche di quell'determinato elemento. Il primo guscio elettronico contiene massimo 2 elettroni quello più esterno al massimo 8; gli atomi quindi che hanno i gusci elettronici incompleti, ovvero che non contengono il numero massimo di elettroni, sono detti INSTABILI ed instaureranno con altri atomi dei legami chimici per raggiungere entrambi la stabilità ergo le reazioni chimiche si possono avere solamente fra 2 o più atomi instabili.

-DIVERSI TIPI DI LEGAMI CHIMICI

Prendiamo come esempio il NaCl ovvero il cloruro di sodio, il comuno sale da cucina, esso è composto da un atomo di sodio Na e uno di cloro Cl. Quando questi due atomi si scontrano accade che il cloro "strappa" l'elettrone più esterno del sodio per raggiungere la stabilità; semplice vero?. Il sodio perdendo un elettrone, presenta ora solo due gusci elettronici, il più esterno dei quali mantiene un corredo completo di 8 elettroni; entrambi, legandosi, hanno raggiunto la stabilità! Siccome gli elettroni che passano da un atomo all'altro sono carichi negaitivamente, il trasferimento degli elettroni da due atomi sposta una unità di carica negativa dal sodio al cloro. Il sodio ha acquistato carica +1 e il cloro -1; in questo caso l'atomo è diventato uno ione. Lo ione quindi è un atomo PROVVISTO DI UNA O PIU' CARICHE ELETTRICHE.
Due ioni aventi cariche opposte si attraggono; se l'attrazione è abbastanza forte si parlerà di legame ionico e il composto che ne deriva (nel nostro caso NaCl) è elettricamente neutro.
Esiste un secondo tipo di legame, il legame covalente, che consiste nella condivisione delle signole parti di elettroni da parte di diversi atomi. Esempio: H20 (acqua) essa è composta da 2atomi di idrogeno (H) e uno di  ossigeno (O) legati per legame covalente ovvero siccome l'O ha l'ultimo guscio elettronico con solo 6 elettroni su 8 condivide con gli unici gusci elettronici dei due atomi di H che per l'altro contengono 1 elettrone su 2 il loro guscio in modo da essere completi loro in quanto avranno 2elettroni e da completare l'O che con la condivisione dei 2 elettroni passerà da 6 a 8 e si potrà dire stabile. .

LA CHIMICA DELLA VITA

Post n°2 pubblicato il 12 Novembre 2006 da Fraudi

-INTORDUZIONE

Cominciamo con un inizio in medias res; vi calo subito nel vivo della vicenda. Tutti i viventi sono costituiti da MATERIA  e la materia è tutto quello che possiede una massa; essa è composta da ELEMENTI CHIMICI. Un elemento chimico è una sostanza che, attualmente, non può essere scomposta in altri elementi più piccoli di essa. Oggi sappiamo che in natura esistono 92 elementi. Circa 25 dei 92 elementi sono indispensabili per la nostra soppravvivenza ed essi sono: l'ossigeno (O), il carbonio (C), l'idrogeno (H) e l'azoto (H); questi costituiscono il 96% del nostro corpo, il restante 4% è composto da calcio (Ca), fosforo (P), potassio (K) e pochissimi altri elementi.

-GLI ATOMI

Prima quindi abbiamo fatto una digressione strutturale sui principali elementi: ogni elemento però è composto da atomi diversi rispetto a quelli di un altro elemento. L'atomo è la più piccola unità di materia che conserva le caratteristiche quindi le proprietà di un elemento.
L'atomo è costituito da 3 parti principali e uniche: il PROTONE (+), il NEUTRONE (neutro) e gli ELETTRONI (-). Protoni e neutroni uniti vanno a costituire il nucleo dell'atomo. Mentre gli elettroni mantenuti ad una distanza sempre uguale dai protoni ruotano vorticosamente intorno al nucleo nei così detti GUSCI ELETTRONICI.
Il numero atomico di un atomo è dato dal numero dei protoni, diversamente il numero di massa è dato dalla somma dei protoni e neutroni nel nucleo.
Alcuni elementi sono detti ISOTOPI in quanto presentano fome diverse di atomi. Gli isotopi presentano un uguale numerdo di protoni ed elettroni ma un diverso numero di neutroni. Ci possono essere anche degli ISOTOPI RADIOATTIVI come il C14 quando il nucleo decade spontaneamente, emettendo particelle nucleari ad alta energia.

Successivi »

CERCA IN QUESTO BLOG

Trova

ULTIME VISITE AL BLOG

sabba976Martina_Militoarmando.lauriblueberry005fortunatoguerratorres1972farinanadia1965marika.disarnoyoshimoto84snoopydigidraulicatagliaferripablo7510salvodgl16giovanni.figheragiovidefi

ULTIMI COMMENTI

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
il 23/03/2008 alle 21:32

Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
il 25/12/2007 alle 23:40

wow k sekkia!!! mammamia ma sprechi i blog così?? cmq bravo...
il 16/12/2007 alle 16:37

Salve a tutti, Napoli Romantica, continua anche in...
il 27/07/2007 alle 23:11

La scienza a volte...!!!Effetto venturi
il 23/03/2007 alle 17:30

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom