Mindfulness - Mindfulness, Mitopoiesi, Territori della Consapevolezza, Notizie dall'Inconscio ...
« Precedenti Successivi »
 

Il Sogno gli dice

  Noi diciamo: “Il sogno gli dice”. Ma in realtà si tratta unicamente di lui che parla con se stesso, come avrebbe fatto (ma non ha fatto) da sveglio. J.A. Hadfield, Sogni ed incubi in psicologia. (Giunti FI 1968)
 

L'Occhio della Volontà

 "L’occhio della volontà è torbido e deforme. Solo quando è assente il desiderio, solo quando la nostra mira diviene osservazione pura si schiude l’anima della realtà, la bellezza. Se contemplo un bosco che intendo acquistare, affittare o ipotecare, in cui voglio far legna o andare a caccia, io non vedo il bosco, ma solo le…
 

La felicità si nasconde in uno spazio vuoto

 Un uomo è grande quando può sdraiarsi dentro se stesso. È fondamentalmente un problema di Spazio: e non è uno spazio pieno, quello da cercare, anche se si affolla di pensieri, ricordi, sentimenti, emozioni, parole. Così, quando si affaccia un brutto pensiero, lascio semplicemente che la mia vista interiore, il mio sguardo, lo osservi... Un tempo,…
 

Idea

Scarta la tua memoria, scarta il tempo futuro del tuo desiderio; dimenticali entrambi in modo da lasciare spazio ad una nuova idea. Forse sta fluttuando nella stanza in cerca di dimora un pensiero, un'idea che nessuno reclama. Wilfred Ruprecht Bion 
 

Colui che capisce

  Colui che non sa niente, non ama niente.Colui che non fa niente, non capisce niente.Colui che non capisce niente è sgradevole,Ma colui che capisce, ama, vede, osserva...La maggior conoscenzaE' congiunta indissolubilmente all'amore...Chiunque creda che tutti i fruttiMaturino contemporaneamente come le fragoleNon sa nulla dell'uva.Paracelso 
 

Piste di Soluzione

Erickson riprende antiche procedure di guarigione come l’uso delle metafore "Esse aiutano a indurre uno stato ipnotico e a curare il malato. Se, sentendo una storia, il paziente manifesta improvvisamente i segni di una trance, significa che il terapeuta ha raggiunto il cuore del problema. La storia, per essere ipnotica, deve avere rapporti metaforici con…
 

Profondo Inconscio

 L’inconscio è inteso da Erickson come un grande serbatoio di risorse: "Associa immagini, sensazioni, idee e simboli secondo rapporti di analogia e somiglianza che hanno fra loro, operando in un presente permanente. Queste catene di associazioni si spezzano e si intersecano, si allacciano e si sciolgono in una complessità che sfida qualsiasi analisi razionale. È…
 

Ulteriorità

 "Se l'essere (la verità) supera qualsiasi definizione oggettiva come iceberg oscuro la cui punta visibile si affaccia alla comprensione, ma le sfugge sempre, allora esso è ... Trascendenza, perchè rappresenta ciò che l'uomo non può mai abbracciare totalmente ma solo sfiorare, alla vana ricerca di un senso che spieghi lo spettacolo del mondo senza mai…
 

Il Sognatore

Il sognatore è un attore che recita a piacere la parte del folle e del saggio, del boia e della vittima, del nano e del gigante, del demonio e dell’angelo.  Joseph Delboeuf, Le sommeil et les reves 
 

Essere Connessi

«Tra le idee, una di quelle che più mi affascinava era che fare lo scienziato rendesse possibile trascendere il dolore e l'incertezza della vita comune. Comprendere le leggi della natura significava essere connessi a un aspetto dell'universo più duraturo e meraviglioso dei fugaci sforzi dell'esistenza umana». Lee Smolin - Menti Curiose 
 

« Precedenti Successivi »