Creato da blog4job il 27/12/2013
La nuova faccia del lavoro..Il talento prima di tutto!

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

 
simix820pollinaa2rita.lapianacremi2lavoroesoldiancceloIon11Eva_laStregablackking7yingegnersalvoPAtners_dell_Uomoeclissi72sybilla_clatortaimperfettaSky_Eagle
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Eliminare i vincoli al m...Aziende farmaceutiche, o... »

Il lavoro che c'é

Post n°8 pubblicato il 29 Dicembre 2013 da blog4job
Foto di blog4job

Amazon Italia cerca esperti di logistica junior e senior per il nuovo centro di distribuzione di Castel San Giovanni (Pc). Ma il recruiting continua nel 2014

La prima spedizione è partita da lì l'8 ottobre scorso: era un Kindle Paperwhite. Ma è solo dalla prossima primavera che il nuovo centro di distribuzione di Amazon Italia a Castel San Giovanni, nel piacentino, entrerà completamente in funzione, sostituendo il vecchio. Un polo logistico enorme - da 60 mila metri quadrati, tanto quanto nove campi da calcio – che non è solamente un capolavoro della tecnologia, come ci hanno spiegato da Amazon, ma anche un investimento in grado di portare un migliaio di nuovi posti di lavoro nel giro dei prossimi tre anni tra stagionali e vere e proprie assunzioni.
«Il nostro primo centro di distribuzione italiano lo abbiamo aperto nel 2011 sempre qui, a Castel San Giovanni, in una zona d'Italia avvantaggiata per la posizione strategica, a cavallo tra Emilia e Lombardia e sull'autostrada che collega Torino a Brescia», racconta Stefano Perego, amministratore delegato di Amazon Logistica Italia che oggi dà lavoro a circa 700 persone (erano 30 nel 2011), di cui quasi 400 permanenti.

«Dovevamo fare un'operazione veloce, avvicinarci rapidamente al mercato italiano, per cui ci siamo adattati, prendendo in affitto il primo magazzino disponibile. Ora, però, Amazon è cresciuto. Ed è arrivato il momento di avere una sede tutta nostra, fatta proprio come noi vogliamo». Il gruppo Amazon, una delle aziende di e-commerce più famosa al mondo con i suoi 97 mila dipendenti, dall'inizio dell'anno a fine settembre ha fatturato 17,09 miliardi di dollari (+24% delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). In Italia ha cominciato a operare nel novembre 2010 dalla sede commerciale di Milano. Nel 2011 ha aperto il primo magazzino di Castel San Giovanni. A giugno 2013 è arrivato il customer service di Cagliari. E ora il nuovo centro di Castello, grande quasi il doppio, a sostituire il primo nella stessa cittadina. «Il segmento italiano è cresciuto tantissimo e la nostra offerta commerciale si è diversificata: non vendiamo più solo libri o film ma anche giochi, prodotti per l'infanzia o per la cucina. Naturale che avessimo bisogno di una base più grande in grado di assicurare spedizioni ancora più rapide», racconta Perego.
Tre le caratteristiche volute per il nuovo magazzino. «La qualità dell'ambiente è ottima - continua il manager - di solito i capannoni sono freddi d'inverno e caldi d'estate, il nostro, invece, può essere riscaldato e condizionato e ha un sistema di coibentazione che consente di ridurre i consumi energetici". Seconda novità: «la logica a tubo con cui il magazzino funziona: le merci entrano da un lato ed escono da quello opposto». Sembra una banalità, ma il primo centro Amazon non funzionava così. «Infine, la tecnologia di altissimo livello: le merci non sono trasportate da semplici carrelli ma da nastri trasportatori che rendono ogni area del magazzino connessa l'una all'altra».
Tantissime, dunque, le braccia e le teste necessarie a far funzionare una macchina del genere. «Oltre ai magazzinieri, stagionali, di cui abbiamo sempre bisogno soprattutto durante il picco di Natale, lavorano a Castel San Giovanni manager e figure di supporto che si occupano di gestione acquisti, finanza e controllo, risorse umane, sicurezza sul lavoro, logistica e tecnologia - ha detto Perego - Tra queste, quelle più preziose che cercheremo per i prossimi anni sono i responsabili di reparto logistico e gli operation manager, cioè chi si occupa della pianificazione e del funzionamento della struttura».
Ingegneri, dunque, o laureati in economia, a conoscenza dei sistemi informatici per la logistica, capaci di parlare bene l'inglese. «Perché se il camion con la merce che arriva da Monaco è in ritardo", continua Stefano Perego, bisogna saper interagire. In Italia, comunque, profili di questo tipo si reperiscono facilmente. Il problema è trovare chi abbina a un buon curriculum le soft skills per noi più importanti». Attenzione al cliente, alla qualità e alla sicurezza sul lavoro: «molte aziende considerano l'efficienza e la riduzione dei costi gli unici obiettivi da perseguire. Per noi, che facciamo commercio online, è diverso: il cliente a cui arriva un ordine sbagliato o in ritardo tende a non fidarsi più e a tornare ad acquistare nei negozi tradizionali. Ecco perchè cerchiamo persone che siano in grado di far arrivare la merce giusta al momento giusto, sempre, e che siano in grado di mantenere un ambiente di lavoro ordinato e pulito».
Al momento sono già aperte alcune ricerche di lavoro a Castel San Giovanni: per responsabile di reparto logistico, responsabile di reparto logistico junior e senior operations manager . Abbastanza lunga la selezione: almeno un paio di chiacchierate telefoniche, poi quattro o cinque colloqui in sede a Castel San Giovanni nell'arco della stessa giornata.
Per candidarsi a queste posizioni bisogna inviare il proprio curriculum tramite la pagina www.amazon.it/lavoro. Il consiglio è quello di continuare a inviare le candidature senza un preciso limite di tempo:«l'azienda cresce e le opportunità ci sono», assicura Perego

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963