Creato da cascio_vincenzo il 14/06/2007
Blog didattico
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

censimentoNPromiclabcomersvelvet_redacquarioparlantesugarkatsamotechdonkeychampionshipguidowww
 

Ultimi commenti

ok lo farò grazie
Inviato da: cascio_vincenzo
il 14/06/2007 alle 10:42
 
il termine esatto non è fusione ma contrazione di due...
Inviato da: profinfo
il 14/06/2007 alle 10:26
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

I

Post n°10 pubblicato il 14 Giugno 2007 da cascio_vincenzo

IAB
Associazione mondiale che si occupa di pubblicità in Internet.

ICC
Acronimo di International color consortium, associazione formata dai maggiori produttori di software ed hardware grafico per stabilire dei protocolli grafici comuni. I protocolli grafici consentono alle immagini di apparire (sul monitor ed in stampa) con gli stessi colori a prescindere dal software e dall'hardware utilizzato.

ICANN
Internet corporation for assigned names and numbers, praticamente l’associazione non profit che si occupa della gestione dei nomi di dominio e dei numeri Ip della rete. Ha anche la facoltà di accettare o rifiutare proposte di nuovi suffissi Web. Il suo indirizzo Web ufficiale è www.icann.org.

ICQ
In inglese si pronuncia "I seek you" ed è un programma che permette di dialogare in tempo reale con altre persone verificando lo stato on line dell’interlocutore. Il software è stato creato da una società israeliana, la Mirabilis, acquistata successivamente da Aol: America on line. Su Risorse.net è apparso un articolo per inserire all'interno del proprio sito, il visualizzatore di stato online o offline su Icq.

ICRA
Internet content rating association: associazione fra società come Microsoft, Ibm, Uunet, Aol, Bertelsmann, che ha lo scopo di creare una classificazione volontaria dei siti Internet.

IE
Acronimo di Internet Explorer, browser gratuito e prodotto dalla Microsoft.

IMAP
Internet Message Access Protocol, è il protocollo per la gestione della posta elettronica che permette di gestire la posta sul computer dove abbiamo la cassetta di posta invece di doverla scaricare sul vostro computer (come invece avviene con l'altro protocollo pop3). L’ultima versione dell’Imap è la quarta.

IMHO
Acronimo di In my humble opinion, ovvero a mio modesto parere. E’ un’abbreviazione usata nelle chat e nei Newsgroups.

IMPRESSION
Rappresenta una pagina con un banner vista e quindi scaricata da un utente.

INDIRIZZO IP
L'indirizzo Ip indica un identificativo di 12 numeri assegnato ad ogni macchina connessa ad Internet. Il numero è del tipo 194.244.86.2 e serve ad identificare ogni Pc con un indirizzo univoco (non esistono infatti due Ip uguali su Internet) in modo da permettere un giusto indirizzamento dei dati.

INFORMATION BROKER
Figura professionale che cerca in rete informazioni per poter rivenderle.

INTERNET ADDICTION
Malattia psicologica, attribuita alle persone con una forte dipendenza ad Internet. La patologia si manifesta con malessere se il soggetto ad esempio non riesce a collegarsi ad Internet.

INTERNET REGISTRY
ente che registra i domini e tiene traccia dei collegamenti fra indirizzi Ip e nomi di dominio.

INTRANET
Rete locale che, pur non essendo necessariamente accessibile dall'esterno, fa uso di tecnologie Internet.

IPS
Internet protocol suite, è lo standard per le Url, forma alfabetica dei nomi di dominio. Per esempio www.risorse.net.

IRC
Internet relay chat, protocollo per le chat in Internet in base al quale un server può avere numerose stanze, chiamate anche canali.

IRL
Acronimo di In real life, ovvero nella vita reale. Abbreviazione che indica quello che succede fuori dalla rete.

ISDN
Acronimo di Integrated service digital network, è la rete digitale integrata nei servizi. La rete telefonica completamente digitale in grado di trasmettere voce, dati, immagini e video ad alta velocità. La rete Isdn fornisce un servizio digitale da "end-to-end", cioè da estremo ad estremo, quindi a partire dall'accesso d'utente. Una linea Isdn comprende almeno due canali per la trasmissione (chiamati B-channel, a 64 Kbps) a disposizione dell’utente e un canale (chiamato D-channel, a 16 Kbps) di servizio per i segnali di controllo. Nelle linee Isdn-2, i due canali possono essere sfruttati contemporaneamente, raggiungendo una velocità di trasmissione (teorica) di 128 Kbps.

ISP
Acronimo di Internet service provider, è l’azienda che fornisce ai privati e alle aziende l'accesso alla rete Internet e altri servizi.

IT
Abbreviazione di Information technology.

 
 
 

H

Post n°9 pubblicato il 14 Giugno 2007 da cascio_vincenzo

HDML
Acronimo Handheld Device Markup Language. Derivato da Html (Hypertext markup language), questo linguaggio di programmazione consente l'accesso a Internet da dispositivi portatili come Pc palmari e telefoni intelligenti.

HDSL
Acronimo di high-bit-rate digital subscriber line, sigla che descrive uno standard ed un protocollo (definito anche banda larga) di comunicazione tra computers.

HEADER
Le prime righe di un messaggio di posta elettronica che precedono il testo vero e proprio e contengono tutte le informazioni relative al messaggio stesso.

HIT
Ogni singolo elemento di una pagina Web in fase di scaricamento (per esempio una pagina contenente due immagini genera tre hit: uno per il documento e due per le immagini).

HOAX
Indica quei messaggi che non solo invitano a non aprire l’email ricevute (potrebbero contenere dei virus), ma anche a ritrasmettere l'avviso a tutti coloro che conosciamo.

HOME PAGE
La pagina iniziale di un sito Web.

HOST
Dall’inglese ospite, è il computer della rete che ospita le risorse ed servizi disponibili ad altri client.

HOSTING
Disponibilità di spazio su un server per la visualizzazione di un sito in rete.

HOUSING
Ospitalità di un Web server nella sala macchine di un Isp (Internet service provider) Si ha quindi la possibilità di gestire un computer con qualsiasi sistema operativo e con tutti gli script server side di cui si ha bisogno. Una scelta obbligata, anche se dispendiosa, per siti con molte visite o con particolari necessità.

HTML
Hypertext markup language, ovvero "Linguaggio di marcatura per ipertesti". È il linguaggio standard per la realizzazione di ipertesti destinati al World Wide Web. Si compone di tag (marcatori) racchiusi fra i segni < e >, ogni tag ha determinati attributi ai quali vengono associati dei valori specifici. Il W3C (www.w3.org), ovvero il consorzio che definisce gli standard dell'Html ha stabilito che dalla versione 4.01 in poi per motivi di compatibilità i tags dovranno essere scritti tutti con lettere minuscole ed i valori assegnati agli attributi dovranno essere racchiusi fra virgolette.

HTTP
Protocollo per il trasferimento, in una rete Tcp/Ip, di file contenenti testi e comandi di visualizzazione grafica e multimediale. E' il protocollo principale di Internet.

HTTPS
HyperTest transfer protocol over Ssl, protocollo di connessione sicura per l'invio di informazioni ad una pagina Web.

HYPERLINK
Una parola, una frase o un'immagine evidenziata (quasi sempre sottolineata) in un documento Web che collega ad un'altra pagina.

 
 
 

G

Post n°8 pubblicato il 14 Giugno 2007 da cascio_vincenzo

GATEWAY
Periferica per collegare computer diversi in una rete, per consentire all'utente che si collega di consultare i dati del computer remoto.

GB
Abbreviazione di Gigabyte. 1GB corrisponde a 1.024 MB, cioè 1.073.741.824 bytes.

GIF
Acronimo di Graphic interchange format, è lo standard delle immagini di tipo grafico, perfezionato da Compuserve per comprimere le immagini. I file hanno estensione .gif

GIF 86
Evoluzione dello standard Gif, viene utilizzato per la compressione delle immagini, con la possibilità di rendere trasparente un determinato colore.

GOPHER
Metodo per accedere a dati ed informazioni sparse per la rete Internet, presentate all'utente con un'interfaccia amichevole (ormai superato dal World wide web)

.GOV
Nomi di dominio degli enti governativi. Per saperne di più sui domini, clicca qui

GRAFICA PER PUNTI
Il disegno è rappresentato come una serie di punti. Ciascun punto ha un solo parametro: il colore

GRAFICA VETTORIALE
Nella grafica vettoriale le linee che compongono i disegni non sono realizzati come semplici pixel colorati, ma sono composti da una serie di oggetti.

GRUPPO DI CONTINUITÀ
Hardware che consente di tenere l'alimentazione elettrica al Pc, in modo continuativa ed evitando i pericolosi sbalzi di tensione. Praticamente indispensabili per i server Web.

GUESTBOOK
Detto anche libro degli ospiti, utilizzato per lasciare i propri dati oppure per esprimere un giudizio sul sito. Per realizzarlo consulta la sezione Gratis di Risorse.net.

 
 
 

F

Post n°7 pubblicato il 14 Giugno 2007 da cascio_vincenzo

FAQ
Frequently Asked Questions, ovvero "domande poste di frequente". Si tratta di raccolte di domande poste frequentemente con le relative risposte. Servono per evitare agli utenti di un newsgroup di rispondere sempre alle stesse domande, specialmente quelle più banali, e per mettere al corrente i nuovi utenti dei problemi già discussi (e risolti). Su Risorse.net trovi le Faq di it.comp.www.html.

FIDONET
La Rete che collagava le Bbs

FILESERVER
Computer che offre l'accesso ai file agli utenti remoti (client).

FINGER
Protocollo di Internet che consente di trovare informazioni sugli utenti della rete. Alcune reti non consentono l'uso di questo programma utilizzato da un sistema esterno, mentre altri non lo consentono del tutto

FIREWALL
Computer e/o programma che controlla l'accesso ad una rete locale e lo consente esclusivamente a particolari macchine ed utenti aventi particolari caratteristiche.

FIRMA DIGITALE
Lo strumento che consente di garantire l'integrità e l'autenticità del documento informatico attraverso l'utilizzo di tecnologie di crittografia a chiave pubblica e di Certificati Digitali.

FLAME
La traduzione italiana del termine indica una guerra di insulti in un newsgroup o in una mailing list

FLAT RATE
Abbonamenti Internet che permettono connessioni 24 ore su 24 con una tariffa fissa mensile, senza quindi scatti telefonici

FONT
Rappresentazione grafica di lettere, numeri e simboli. All'interno di Risorse.net trovi una vasta raccolta di True type fonts.

FORWARD
Ovvero inoltra, funzione che permette di rispedire a terzi un messaggio che ricevuto

FRAME
Pagina in Internet che sia composta da diversi documenti. Ad esempio: una parte superiore fissa con un banner pubblicitario o con la testata del sito, una parte sulla sinistra con un menu di scelta ed una parte sulla destra che visualizza il contenuto del documento scelto dal menù.

FREEWARE
Termine inglese con cui si indica un particolare modo di distribuire software ed applicazioni. I programmi con tale licenza vengono liberamente distribuiti e ciascuno può copiarli, duplicarli, distribuirli ed utilizzarli liberamente e gratuitamente

F2F
Face to Face (faccia a faccia). Quando incontri dal vivo qualcuno con cui sei solito parlare sulla Rete.

FTP
Acronimo di file transfer protocol, cioè il protocollo per la trasmissione di file tra due sistemi Internet. Talvolta il suo utilizzo è concesso anche per il prelievo di file da parte di persone che non dispongono di un accesso al sistema (Ftp anonimo).

 
 
 

E

Post n°6 pubblicato il 14 Giugno 2007 da cascio_vincenzo

E
La lettera "E" è l’abbreviazione di "Elettronic". Precede le parole mail, commerce ecc.

E-COMMERCE
Traduzione di commercio elettronico, cioè la possibilità di acquistare in rete prodotti o servizi grazie all’utilizzo di carta di credito o carte prepagate. Il futuro del commercio è sicuramente in Internet, viste la comodità per l’acquirente e il risparmio sui costi fissi (personale, uffici ecc.) per il venditore.

EDITOR WEB
Software visuale Wysiwyg (What you see is what you get ovvero ciò che vedi è ciò che ottieni) che permette di creare pagine Web senza scrivere nessuna riga di codice.

ECHO
Reinvio di un carattere digitato per il controllo, in seguito alla connessione tra due computer.

.EDU
Suffisso dei domini Internet, utilizzato dalle istituzione educative americane, come ad esempio le università. Per saperne di più sui domini, clicca qui.

E-MAIL
Acronimo di "Electronic mail", in italiano si utilizza il termine posta elettronica. Sono praticamente dei messaggi di testo inviabili tramite la rete, con la possibilità di inserire allegati. Questo strumento ha reso possibile il diffondersi ed il successo di Internet a livello mondiale.

E-MONEY
La nuova frontiera del commercio elettronico, ovvero una moneta virtuale che potrebbe in futuro sostituire la carta di credito nelle transizioni in rete. Potremmo definirla la carta prepagata di Internet.

EMOTICON
Le faccine (servendosi dei caratteri della tastiera) utilizzate nelle chat per esternare il proprio stato d’animo. Per esempio se si sorride :)

ETHERNET
Nata dalla mente di Robert Metcalfe e di Robert Blogs (due ricercatori della Xerox), Ethernet è la rete locale più diffusa al mondo. Il primo progetto risale agli inizi degli anni 70, mentre la sua prima definizione pubblica all'anno 1976. I dati infatti vengono trasmessi grazie a cavi coassiali o doppino telefonico.

EUDORA
Uno dei più famosi client di posta. Prodotto in due versioni: Light (scaricabile gartuitamente all’indirizzo www.eudora.com) e Pro (licenza a pagamento).

EXTRANET
Parte di una rete aziendale Intranet alla quale possono avere accesso i fornitori, i partner commerciali o i principali clienti dell’azienda.

E-ZINE
Abbreviazione di Electronic magazine, tradotto in italiano, rivista elettronica. Si tratta di vere e proprie pubblicazioni elettroniche su tematiche varie, che vengono rese disponibili sul Web o per posta elettronica. Possono essere gratuite o a pagamento. Di solito, le E-zine non trovano altro canale di comunicazione se non quello elettronico.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963