« DICA 33... GIRI di...vino jazz »

LE RADIO WEB

Post n°4 pubblicato il 24 Settembre 2006 da austermusici

Se i blog hanno dato a tutti la parola scritta, le web radio si preparano a dare a tutti voce e musica. E sono il fenomeno nuovo della rete. Una vera novità: niente più manopola delle frequenze né tasti di sintonizzazione automatica. Questa radio si ascolta online mentre si naviga in internet o si lavora al computer.

Si va infatti facendo strada il connubio tra radio online e musica indipendente, la webradio è infatti un ottimo strumento per la promozione dei gruppi emergenti. Alcuni musicisti e gruppi che si muovono nell’ambito delle autoproduzioni hanno infatti trovato, nella rete, una possibilità per far circolare la propria musica liberamente. E pensare che gli indipendenti costituiscono il vero vivaio della nuova musica italiana.

Nasce a Castrovillari la prima radio online, denominata BluNote56, (per iniziativa dell’Associazione culturale AusterMusici - presidente Raffaele Chiodi), raggiungibile dal sito web www.radiopodcast.it - seleziona podcast - seleziona musica - seleziona BluNote56 - seleziona dettagli per entrare nel palinsesto della radio

AusterMusici non a caso un nome che richiama la musica, sintesi dei nostri obiettivi. AusterMusici è un'associazione no-profit, nata con lo scopo di promuovere la musica. L’idea nasce dall’esperienza maturata nel campo della direzione artistica e della promozione effettuata nel tempo da parte del fondatore. L’esame obiettivo di ciò che il mercato dei locali richiede, caratterizzato da una feroce competitività, ci suggerisce che il vero terreno sul quale misurarsi è la qualità, certamente unita ad una saggia politica dei prezzi.

Nel nostro percorso abbiamo scoperto gruppi, cantanti, solisti, chitarristi, dj, artisti dalle ottime qualità, mortificati da un mercato che non ne valuta le capacità creative, AusterMusici si propone come elemento sinergico: mettere insieme, coordinare e far incontrare le due realtà: dare spazio e visibilità ai musicisti che lo meritano, offrire ai locali musica di alto livello, fuori dalla logica del karaoke o della musica fatta solamente di cover eseguite pedissequamente, da proporre come elemento distintivo ed accattivante sul pubblico.

Nel contempo ci proponiamo di valorizzare, sostenere e far conoscere chi si impegna a creare musica ed ha dei progetti musicali di largo respiro, di creare una rete di relazioni tra i musicisti stessi, di far nascere, dove possibile, nuovi ensemble da tali incontri.

Questa la scommessa di AusterMusici per i Gruppi: Intendiamo garantire ai gruppi associati una continuità di serate all'interno di un circuito che dia loro garanzie in quanto a cachet, pubblico competente e serietà di gestione. Una vetrina continua che valorizzi caratteristiche e capacità individuali e promuova concretamente gli artisti attraverso competenti strumenti di marketing ed importanti reti di relazioni. Creazione di una brochure a schede dei gruppi ed artisti completa di una compilation dei loro brani, presenza in internet di web-pages specifiche, promozione degli artisti sui siti di settore, promozione presso festival, contatti con produttori ed editori discografici per i locali: Vogliamo garantire ai locali aderenti al circuito la possibilità di scegliere all’interno di una amplia gamma di gruppi, musicisti, dj ed altri artisti, selezionati da AusterMusici in base al loro valore artistico e creativo.

Offriamo anche servizi complementari professionali quali: programmazione, gestione coordinata della pubblicità, visibilità in rete tramite la creazione di pagine Web specifiche per ogni locale, creazione e gestione di eventi. Il Web Marketing: Il progetto AusterMusici prevede un portale Web, con pagine specifiche per ogni artista associato ed ogni locale aderente al circuito.

Le pagine degli artisti saranno composte da immagini, curriculum dei componenti, la loro programmazione all’interno e all’esterno del circuito, MP3 demo dei loro brani. Le Web-pages dei locali conterranno fotografie degli ambienti, dello staff, una breve storia del locale, la programmazione e quant’altro si vorrà inserire.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BluNote56/trackback.php?msg=1670440

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

ilariacenciniviolarosadavidnavighetortempoaustermusici0Serenellachiodisognoa6cordeblues_maxlucelaradioslLIVEFIBAprinciola
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963