« condimonio di piccoli animaliMessaggio #8 »

Post N° 7

Post n°7 pubblicato il 21 Maggio 2008 da bluemax1971
 

Siamo sempre più... non so cosa... precari forse ? Boh !? Neppure questo si sa...

Le passate generazioni vivevano l'illusione dell'amore eterno, ed anche se tale sentimento cessava di esistere, comunque vivevano l'illusione in esso e si tolleravano nonostante tutto.
Oggi invece, l'amore non è eterno.

Il partner non è eterno, come non è eterno il marito e la moglie. Un giorno o l'altro possono anche andarsene, magari con il migliore amico, poco conta di chi. La coppia si può sfare, tranquillamente e semplicemente. Basta una valigia, il resto in pratici scatoloni. Lo sanno anche i bambini. Anzi, sono proprio loro che lo sanno bene. La classica vita USA e GETTA.

Sono loro che da un giorno all'altro vedono scomparire un genitore, con o meno discorsino preparatorio, e se ne ritrovano un altro, e poi ritrovano l'altro con un altro ancora che era un amico che non vedeva da anni, e passano con estrema indifferenza da un genitore acquisito a quello naturale per dovere civile.

Le coppie di fatto, cui tutti oggi aspirano per mancanza di coraggio, o valori se vogliamo, o semplicemente perchè figli di femministe anni sessanta, quindi con un bagaglio educativo particolare, sono comunque libere di sciogliersi senza nemmeno dover ricorrere alla bega dell'avvocato, a volte nemmeno di un saluto. Basta cambiare numero di telefono e sparire, in altri casi invece, quelli piu' impegnati: si vende la casa se c'è, o si disdice il contratto d'affitto e si fanno gli scatoloni: questo è mio, questo è tuo, questo lo abbiamo comprato insieme, ma te lo lascio, se tu mi dai quell'altro che abbiamo comprato in vacanza.
Nel caso ci siano figli, si ha l'affidamento congiunto, e così anche i pargoli iniziano già da piccoli a passare da una casa a un'altra a giorni alterni, fine settimana alterni, camere e libri alterni, la matematica si studia di lunedì, perché è dalla mamma, la geografia dal papà, fino a crearsi un piccolo scatolone con le varie ed eventuali, per sopravvivere alle dimenticanze o alle voglie impreviste. Insomma... tutto segue una logica contorta. I Figli stessi, domani, sapranno che è NORMALE usare e quindi gettare le persone, senza porsi troppe domande, senza rendersi conto se giusto o sbagliato, senza, ahime, divenire RESPONSABILI delle proprie scelte.

Cosa rimane di sicuro oggi...  La casa ?
Chi è in affitto sa che così non è, soprattutto se il canone è adeguato all'ISTAT. Chi invece, povero lui, ha un mutuo lo sa, soprattutto se quelle 300 euro da pagare di più al mese non corrispondono all'aumento dello stipendio. Si, stipendio, certo, altra cosa virtuale.
Chi non ha soldi per pagare il mutuo lo sa. La casa non è sua, deve chiedere il permesso alla propria banca prima di entrare in casa, a volte lo sa anche chi ha una casa, ma deve venderla, per tappare i debiti in banca. E chi vive con i genitori, suoceri o nuore, perché non può permettersi nemmeno un monolocale, lo sa.

E' tutto un sacrosanto diritto, il divorzio, i figli, le coppie di fatto, i froci, le zoccole, la mobilità, il trasferimento, il lavoro idoneo alle proprie aspettative...

oggi Tutto è un Sacrosanto Diritto.

Solo che sono scomparsi i doveri...

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BlueBlog/trackback.php?msg=4738921

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
perlina1972
perlina1972 il 25/05/08 alle 01:04 via WEB
Mi sembri Leopardi :D ... Vuoi che la tua vita cambia? Cambia pure te! Inizia ad accettare che la perfezione non esiste e che i nostri difetti ci rendono ...irresistibili :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

VentoDiPoesiababyblue_00andy64dglSibilliastoni212dartagnan_5toga05tienimi.la.manoLaPinhaquantumleap.italiaverticalpointcarina37hype0lorenzoefrancescajacopo870
 

Ultimi commenti

ottimo blog pensiero.
Inviato da: codella
il 19/07/2008 alle 19:32
 
passavo di qui per caso, un salutone ila
Inviato da: ilaria290878
il 20/06/2008 alle 13:36
 
se ti senti un ingranaggio e magari anche cigolante ed...
Inviato da: caterina.x
il 19/06/2008 alle 17:53
 
non è una domanda che mi pongo... siamo in tanti qua...
Inviato da: bluemax1971
il 17/06/2008 alle 17:08
 
Riflessione interessante la tua Dietro al mio si nasconde...
Inviato da: xavana
il 17/06/2008 alle 13:13
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963